°I danni del fumo° Danni causati dal fumo Che la sigaretta possa far male è noto a tutti. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito il tabacco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Advertisements

TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
Principali classi di agenti cancerogeni chimici Idrocarburi aromatici policiclici Ammine aromatiche ed azo coloranti Composti eterociclici azotati Composti.
Il fumo!!!!!.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
14/11/ Prevenzione ed estinzione degli incendi - Ufficio Ispettivo Aeroportuale Italia Settentrionale.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
IL FUMO. Il fumo ti spegne la vita mortecerta Sostanze tossiche nella sigaretta nicotina Acido cianidrico catrame Polonio 210 naftalina Clorulo di vinile.
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
IL FUMO. Componenti del fumo: Vapore acqueo; Particelle fini che compongono: 1.Sostanze irritanti (ammoniaca, formaldeide) Sostanze velenose (
LOTTA AL TABAGISMO a.s classe 2°B prof.ssa R.Azzarone.
DI CHIARA, SIRIA E SILVIA.  PERMETTE DI RESPIRARE  PORTA IL NUTRIMENTO E L’OSSIGENO ALLE CELLULE  LIBERA LE CELLULE DAGLI SCARTI.
“Qualità dell’aria... qualità della vita ” Un progetto Educativo del Rotary Club di Ivrea Distretto 2030 Italia A NEW CENTURY OF SUCCESS A CENTURY OF SERVICE.
Inquinamento dell’aria Smog in città Piogge acide e buco nell’ozono zink.to/inquinamento.
IL FUMO Progetto relazioni prepotenti .
IL FUMO.
La chimica e l’ambiente
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
1 Respirazione polmonare
L’ATMOSFERA A cura di: Classe 3^f.
Il tabagismo.
Gli aspetti salienti del fumo
9 CAPITOLO La chimica nucleare Indice 1
Le idee della chimica Seconda edizione
Dipartimento di Chimica Materiali e Ingegneria Chimica
Spegni la sigaretta... accendi i tuoi sogni!!
GLI AEROSOLS: LA PARTE NON GASSOSA DELL’ATMOSFERA
Normativa emissioni Prof. Fabio Murena
ANALISI VOLUMETRICA Fabio Tottola-Aurora Allegrezza
EFFETTO DELL’ETA’ SUL METABOLISMO EPATICO NEL RATTO E NELL’UOMO
Il fumo Il fumo di tabacco che viene inspirato è la causa delle malattie provocate dal fumo. Esso contiene più di diversi componenti chimici, in.
A CURA DI: CIANCI ANGELICA, PAOLANTONIO LEONARDO ZARRILLI MARIO.
Corso di formazione on-line
La Materia Istituto comprensivo G
Le sigattte. QUANDO SI INIZIA ? Il fumo è più dannoso quando è precuoce durante l’ adolescenza aumenta 3 – 4 rischio di tumore.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘’F. PENTIMALLI’’
Il corpo umano : Il sistema muscolare. Il corpo umano : Il sistema muscolare.
IL TRAPIANTO POLMONARE
LA COMBUSTIONE.
IL TUMORE AI POLMONI Il tumore del polmone si può sviluppare nelle cellule che costituiscono bronchi, bronchioli e alveoli e può costituire una massa che.
Una introduzione allo studio del pianeta
Le Malattie del Fumo E i Ragazzi Fumatori.
Enfisema polmonare.
L’Atmosfera.
Valitutti, Tifi, Gentile
Il Tabagismo E i danni del fumo.
Copertina 1.
Idrocarburi aromatici
15/09/17 Valitutti,Falasca, Amadio Chimica: molecole in movimento © Zanichelli editore
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
Il Tabacco 1.
L'ATOMO. ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva.
L'ATOMO. ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva.
ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva tutte.
Valitutti, Falasca, Amadio
AGLITOIU ELISA 3D AFM I GRAVI DANNI DEL FUMO.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Trasmissione dell’impulso nervoso
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Idrocarburi aromatici
L’inquinamento Alessio Palozzi 1°A 17/05/18.
ATMOSFERA.
Capitolo 6 Le leggi dei gas 1. Lo studio dei gas nella storia
IPA e cancro Liceo Scientifico e Linguistico Francesco Redi - Arezzo
Impariamo insieme a stare bene e in salute
Transcript della presentazione:

°I danni del fumo° Danni causati dal fumo Che la sigaretta possa far male è noto a tutti. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito il tabacco fra le sostanze che determinano tossicodipendenza, al pari degli stupefacenti e dell'alcool. Cosa succede quando si accende una sigaretta? Le sostanze che si liberano durante la combustione si condensano sullo strato successivo di tabacco non ancora acceso così che, ad ogni aspirazione, la loro concentrazione aumenta, e alla fine il loro contenuto relativo è circa 4 volte superiore che all'inizio. Il fumo emesso direttamente dalla combustione del tabacco contiene concentrazioni maggiori di sostanze tossiche rispetto alla frazione di fumo espirata. Ciò è dovuto al fatto che durante l'inalazione il tabacco è bruciato ad una temperatura più alta che consente una più completa combustione degli agenti tossici in esso contenuti. Cosa contiene il fumo di sigaretta? Il fumo di tabacco contiene circa 4000 sostanze chimiche, alcune delle quali hanno caratteristiche cancerogene. Nella tabella sono riportate quelle che possono determinare l'insorgenza di diverse patologie. Oltre a contenere sostanze dannose per la salute, le sigarette contengono una vera e propria droga: la nicotina. La nicotina è un alcaloide naturale, presente nel tabacco in una percentuale che va dal 2 all'8%. La nicotina contenuta in una sigaretta, tra 0,05 mg e 1 mg a seconda delle marche, dà dipendenza fisica!

Il fumo a cosa porta Il fumo da combustione incompleta contiene una significativa concentrazione di composti infiammabili. Una nube di fumo potrebbe avere quindi una potenziale infiammabilità sia da parte di un'altra fiamma viva nella zona, sia per la propria temperatura. L'inalazione di fumo è un pericolo che può causare gravi lesioni e la morte. Molti composti del fumo sono altamente tossici o irritanti. Il più pericoloso, è il monossido di carbonio che porta ad un avvelenamento di monossido di carbonio a volte con gli effetti additivi di cianuro di idrogeno e fosgene. L'inalazione di fumo può quindi portare rapidamente a inabiltà e perdita di coscienza. Nel fumo possono trovarsi ossidi di zolfo che in contatto con l'umidità formano acido solforico, acido cloridrico e acido fluoridrico. I composti organici, in particolare gli idrocarburi policiclici aromatici sono causa accertata di tumori.acido solforicoacido cloridricoacido fluoridricoidrocarburi policiclici aromatici Tra i tumori possibili vi sono il carcinoma broncogeno squamoso e la broncopneumopatia ostruttiva, la quale si presenta come l'unione di due patologie, ovvero enfisema polmonare (aumento del volume aereo polmonare, a causa del crollo degli interstizi alveolari) e bronchite cronica.broncopneumopatia ostruttiva Inoltre, l'utilizzo delle sigarette, a causa delle sostanze sopra citate, porta alla perdità di movimento delle ciglia del tessuto alveolare per circa trenta minuti dall'ultima sigaretta, provocando l'accumulo di sostanze nocive. Il fumo può, inoltre, oscurare la visibilità, impedendo agli occupanti di uscire dalle aree di incendio. Il litantrace, comunemente usato nele acciaierie, nelle navi e nelle locomotive a carbone, a volte non arde completamente. Ne risulta una grande quantità di fumo che danneggia seriamente l'ambiente delle zone circostanti.litantrace Molte nazioni hanno emanato particolari leggi contro i pericoli del fumo. Si impone l'installazione di filtri per il fumo, una migliore combustione e si raccomanda l'uso di antracite. antracite In alcune delle maggiori città sono stati installati appositi analizzatori automatici che registrano la quantità di fumo esistente nell'aria. Per la depurazione dei fumi industriali si ricorre a varie alternative: le camere a polvere, che sono condotti nei quali il fumo perdendo velocità è costretto a depositare la polvere; i cicloni, condotti nei quali il fumo gira vorticosamente e, per mezzo della forza centrifuga, le particelle più pesanti aderiscono alle pareti dello stesso condotto; i depuratori a pioggia, in cui il fumo attraversa un velo d'acqua polverizzata che raccoglie la polvere; i filtri elettrostatici, in cui la polvere del fumo viene attratta da pareti metalliche elettrizzate. Il fumo di sigaretta, al pari dei precedenti, è il risultato di una combustione incompleta, è un importante fattore di rischio per le malattie polmonari, cardiache, e causa di molti tumori