nelle religioni monoteistiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SINAGOGA.
Advertisements

LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
L'EBRAISMO O.
L’Islam delle origini e i suoi rapporti con l’Ebraismo e il Cristianesimo Liceo Scientifico “A. Einstein” Classe 5^A Studenti: Ferrigno Manuel, Girardi.
1.1 Cibo e religioni.
L’Islam delle origini ed i suoi rapporti con Ebraismo e Cristianesimo l’utopia del cominciamento ideale.
Le grandi religioni del mondo
EDUCAZIONE ALIMENTARE Prof. M.Torella
Il modo di mangiare e ciò che si mangia non sono elementi casuali o marginali nella vita, ma rivestono una grande importanza anche per il benessere. Il.
PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE, LIBERTA’ RELIGIOSA L’assistenza spirituale.
“U.D.A. di Religione” Regole secondo il testo sacro: la Torah
ALIMENTAZIONE ISLAMICA. Tra i tanti aspetti che differenziano le culture, il cibo è uno dei più rilevanti. L’alimentazione è spesso condizionata dal clima,,ma.
 Sono cibi vietati (Haram):  Carne di maiale e derivati  Alcool e sostanze inebrianti  Carni non macellate secondo le regole della Sharia  Alimenti.
La Pasqua Napoletana. La Pasqua è una festa nazionale, ma noi, essendo un popolo diverso, trasformiamo questa semplice festività in un momento di aggregazione,
Diritto e ordinamento islamico. ISLAM: impostazione monista - identificazione del potere politico e del potere religioso; compenetrazione tra religione.
CaLaBriaCaLaBria Il cinipide del castagno e il suo antagonista Ci sono 750 esemplari di Torymus sinensis Kamijo, antagonista naturale del cinipide galligeno.
GIOCA CON GLI ALIMENTI Livello 1. GIOCO DEGLI ALIMENTI livello 1 Siamo felici di dedicare questo videogioco a tutti i nostri compagni delle future terze.
RELIGIONE Filomena Santaniello. L’ ALIMENTAZIONE NELLE RELIGIONI.
RELIGIONICIBI PROIBITI Cristianesimo Per i Cristiani non ci sono limitazioni, l’ unico limite è per la carne e gli insaccati nei venerdì di Quaresima e.
ANNO SCOLASTICO 2015/2016. L’EBRAISMO Ciao, io sono Samir. Sono un bambino ebreo e vi racconterò alcuni aspetti della mia religione!
L A PIRAMIDE ALIMENTARE... La piramide alimentare è un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici proposti da un organismo.
Gli zoologici dividono il regno animale in due grandi insiemi:
I prodotti ittici.
RICETTE SALVA-ACQUA PER VIVERE MEGLIO.
Un quiz sulle TRE RELIGIONI MONOTEISTE
La bibbia.
EBRAISMO/2 5.
Il Cristianesimo.
COSMOLOGIA - INDICE METODO DEFINIZIONE METODO SCIENTIFICO
L’Eucarestia I SACRAMENTI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA SONO 3: IL BATTESIMO, LA CONFERMAZIONE E L’EUCARESTIA.
ATTO DI FEDE 2 - INDICE Fiducia negli Apostoli Reazioni
Eucarestia Il Pane che da la Vita.
Gen INDICE 2. CAINO : ABELE 3. VENDETTA : PERDONO
Verità e menzogna.
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
Gen INDICE 2. CAINO : ABELE 3. VENDETTA : PERDONO
IL RUOLO DELLA CARNE IN UNA DIETA EQUILIBRATA: CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E RACCOMANDAZIONI Laura Rossi, Ph.D. Centro di Ricerca per gli Alimenti e la.
Una materia scolastica
La carità è luce La carità è fede La carità è GRAZIE!
IL SABATO PRINCIPIO: CONSEGUENZE: IL SABATO È DI DIO DUNQUE È SACRO!
Importanza alimentazione religiosa
INDUISMO.
TATOO Defizione di tatuaggio Significato della “farfalla”
I Nomi della messa.
Giorno della Memoria Il Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha in tal.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
LA BIBBIA.
I Nomi della messa.
Fase pilota: cosa abbiamo imparato
La Riforma protestante
L’Eucarestia I SACRAMENTI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA SONO 3: IL BATTESIMO, LA CONFERMAZIONE E L’EUCARESTIA.
MARTIN LUTERO CREATO DA : GIORGIA MICOZZI AURORA DI FABIO CLASSE II°G
Credo in Gesù concepito per opera dello Spirito Santo
INTRODUZIONE ALLA BIBBIA E ALL’ANTICO TESTAMENTO
LA BIBBIA.
Dr. Camillo D’Onofrio TPALL III anno 2017/18
In cammino verso la Pasqua
La Bibbia.
DOMENICA 22 tempo ordinario anno B Regina
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Principi di una alimentazione
Quaresima Benedetto XVI.
WAIFRO ALBERTINI waifro.weebly.com ESIGENZE ALIMENTARI.
Abramo.
GENESI 1 UNA SUPREMA ARMONIA.
Eucarestia: “Dono ricevuto e riconsegnato”
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
LA BIBBIA.
I prodotti alimentari d’origine animale
20 miliardi di anni fa ci fu una grande esplosione
Transcript della presentazione:

nelle religioni monoteistiche Le regole alimentari nelle religioni monoteistiche 1

Ebraismo: Cibo Kasher (Il Signore è padrone dell’universo e bisogna aver pietà anche verso gli animali) Kasher, letteralmente, significa buono, adatto, fatto secondo le regole. Un cibo è kasher quando è adatto a esser consumato, quando è stato preparato nel rispetto delle norme alimentari ebraiche. La maggior parte delle leggi fondamentali della kasherut (adeguatezza) deriva dalla Torah (l’insegnamento fondamentale della tradizione religiosa ebraica), nei libri di Levitico e Deuteronomio. Le leggi relative al cibo kasher sono numerose e riguardano gli animali permessi e proibiti: gli animali permessi sono quelli che hanno lo zoccolo fesso, cioè spaccato in due parti (come la mucca, il vitello, la pecora, la capra…) e che sono ruminanti; fra i pesci, sono permessi tutti quelli provvisti di pinne e squame (come la trota, il salmone, il tonno, il merluzzo, le acciughe, la sogliola, la cernia, la platessa…) la macellazione: il rito prevede di macellare animali del tutto sani e di privarli subito del loro sangue che non può essere consumato (poiché contiene la vitalità dell’animale) il divieto di mescolare le carni con latticini Il divieto di consumo di vino non ebraico (cioè prodotto senza rispettare i precetti indicati dalla Torah) l’uso delle stoviglie e la cottura dei cibi 2

Pesci con squame e pinne Mammiferi ruminanti che hanno gli zoccoli fessi (con fenditura): bovini, ovini e cervidi Pesci con squame e pinne Volatili: oca, anatra, pollo, gallina, tacchino, fagiano, pavone, pernice, quaglia, piccione, beccaccia, tordo, ... Equini, suini, carnivori, coniglio, lepre, scimmie, rettili e insetti Molluschi, crostacei, frutti di mare, pesci senza pinne e squame (coda di rospo, anguilla) Volatili: Rapaci (aquila, …), saprofagi (avvoltoio, …), cicogna, cigno, struzzo 3

Ebraismo: divieti alimentari Tra l’assunzione di latte e carne devono passare almeno 6 ore 4

Cristianesimo: le pratiche alimentari “Non quello che entra nella bocca rende impuro l'uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l'uomo!” (Mt, 15, 11) La Scrittura non comanda ai cristiani di digiunare o di astenersi dal consumo delle carni, ma allo stesso tempo presenta comunque il digiuno come una pratica positiva e proficua per una vita orientata ad usi e contegni più frugali e controllati. Per secoli la tradizione spirituale cristiana ha conservato le pratiche dell’astinenza e del digiuno. Oggi la chiesa cattolica propone (senza obbligo) l’astinenza dalla carne solo nei venerdì di quaresima e nel mercoledì santo, permettendo la sostituzione di questa pratica con altre opere nei venerdì del resto dell’anno. Le chiese ortodosse invece conservano una legislazione molto precisa riguardo all’astinenza da alcuni alimenti e i fedeli vi si attengono con estrema serietà. 5

Cristianesimo: divieti alimentari Astinenza dalla carne nei Venerdì di Quaresima e nel Mercoledì Santo 6

Islam: le prescrizioni alimentari “Ogni corpo da ciò che mangia riceve la vita, ma anche la morte; perciò ponete attenzione a ciò che mangiate” (Detto del Profeta Maometto) Ai mussulmani sono vietate la carne di maiale e le bevande alcoliche. Il Corano è chiaro: “ Vi è proibito l’animale trovato morto, il sangue, la carne di maiale ...” “Vi è permessa la pesca in mare, e anche mangiarne ...” “… il vino, il gioco d’azzardo, … sono un abominio e un’opera di Satana … Satana, col vino e il gioco d’azzardo vuole solo gettare fra voi l’inimicizia e l’odio, e distogliervi dalla rammemorazione di Dio e dalla preghiera” 7

8