La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALIMENTAZIONE ISLAMICA. Tra i tanti aspetti che differenziano le culture, il cibo è uno dei più rilevanti. L’alimentazione è spesso condizionata dal clima,,ma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALIMENTAZIONE ISLAMICA. Tra i tanti aspetti che differenziano le culture, il cibo è uno dei più rilevanti. L’alimentazione è spesso condizionata dal clima,,ma."— Transcript della presentazione:

1 ALIMENTAZIONE ISLAMICA

2 Tra i tanti aspetti che differenziano le culture, il cibo è uno dei più rilevanti. L’alimentazione è spesso condizionata dal clima,,ma il modo di cucinare e il cibarsi di alcuni alimenti piuttosto che altri può derivare anche da principi religiosi. Ogni fedele, specie se vive in un contesto geografico molto diverso da quello in cui le regole alimentari hanno avuto origine, cercherà il proprio modo di interpretare le norme, più o meno supportato dalla comunità di correligionare. Garantire a tutti gli essere umani, che vivono stabilmente in un territorio, la possibilità di aderire ai propri comportamenti alimentari e alle norme alimentari previste dal proprio credo. Quest’ultima è una sfida che la nostra società ha iniziato da poco ad affrontare con consapevolezza. Secondo i musulmani non si può mangiare carne di maiale, di cammello o di animali travati senza vita e non si ci può cibare del sangue di nessun animale. E proibito l’uso di bevande fermentate. Bisogna osservare il digiuno completo nel mese del Ramadan, da 2 ore prima dell’alba a 2 ore dopo il tramonto. Durante lo svolgimento dei pasti è consigliabile utilizzare la mano destra, ed è necessario lavarsi le mani cominciando dalla destra. In linea di massima sono permesse ai musulmani i cibi san; fra cui anche la carne degli equini.

3 In questa religione sono dichiarati dei cibi illeciti e leciti. Sono dichiarati illeciti: La carne di cane, di gatto, d’asino, i rognoni, il midollo, il cervello e gli attuali prodotti alimentari con conservanti o altri ingredienti di origine animale. Altri cibi da evitare sono quelli contenenti colesterolo, acidi grassi, proteine animali e yogurt. Sono dichiarati leciti: Il lievito di panetteria, proteine, vegetali idrolizzati, sale, sciroppo di mais, soia, burro di cacao, amidi, carbonato di calcio, monosaccaridi nitrati, la carne di pesce, la selvaggina è lecita solo se il cacciatore è musulmano e se sparando pronuncia la formula « Bismillahi, allahu akbar», o se, catturata la preda viva, la dissangua ritualmente. Tuttavia la carne degli animali leciti è commestibile a condizione che essi siano stati macellati secondo il rituale ossia: 1.Il macellatore deve essere musulmano 2.L’animale deve essere adagiato sul suo fianco sinistro, con la testa volta alla Ka’ba 3.Il taglio della gola deve essere eseguito: Con una lama affilatissima, senza intaccare la spina dorsale, incidendo con un unico colpo le vene carotodi, le arterie giugulari, la trachea e l’esofago; il taglio va fatto alla base del collo, il taglio va fatto con la mano destra, mentre la sinistra tiene ferma la testa dell’animale. Il taglio non va preceduto da stordimento dell’animale. 4.L’animale deve essere trattato con rispetto; e posto in un luogo in cui non vi siano tracce di sangue o di bestie macellate, onde evitare che l’odore del sangue terrorizzi l’animale. 5.Le gambe dell’animale vanno legate, tranne destra posteriore, affinché l’animale possa muoverla e scalciare. 6.Ma, soprattutto: il taglio va preceduto dalla formula già citata prima.

4 «O uomini, mangiate quel che di lecito e buono v’è sulla terra e non seguite le orme di Satana, ch’è vostro evidente nemico» (Sura della Vacca: II, 168). «O voi che credete! Mangiate delle cose buone che la Provvidenza Nostra v’ha dato, e ringraziatene Iddio, se Lui solo adorate!» (Sura della Vacca: II,172). «V’è permesso, nelle notti del mese di digiuno, d’accostarvi alle vostre donne: esse sono una veste per voi e voi una veste per loro. Iddio sapeva che voi ingannavate voi stessi, e s’è rivolto misericorde su di voi, condannandovi quel rigore; pertanto ora giacetevi pure con loro e desiderate liberamente quel che Dio vi ha concesso, bevete e mangiate, fino a quell’ora dell’alba in cui potrete distinguere un filo bianco da un filo nero, poi compite il digiuno fino alla notte e non giacetevi con le vostre donne, ma ritiratevi in preghiera nei luoghi d’orazione. Questi sono i termini di Dio, non li sfiorate. Così Iddio dichiara i suoi Segni agli uomini, nella speranza che essi lo temano» (Sura della Vacca: II,187). «Ti domanderanno che cosa sia lecito mangiare, Rispondi: “vi sono lecite le cose buone e quel che avrete insegnato a prendere agli animali a preda portandoli a caccia a mo’ di cani (ché del resto non avete fatto che insegnare a loro ciò che Dio ha insegnato a voi). Mangiate dunque ciò che avranno preso per voi, menzionandovi sopra il nome di Dio; e temete Iddio, ché Dio è rapido al conto!”» (Sura della mensa: V, 4).


Scaricare ppt "ALIMENTAZIONE ISLAMICA. Tra i tanti aspetti che differenziano le culture, il cibo è uno dei più rilevanti. L’alimentazione è spesso condizionata dal clima,,ma."

Presentazioni simili


Annunci Google