prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag. 4 Le consegnepag. 5 – 6
prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 2 L’articolo di giornale è principalmente un testo che informa su una notizia, che racconta un fatto, cercando di esporre il maggior numero di elementi necessari a capirlo; può essere più o meno lungo, a seconda dell’importanza della vicenda descritta, ma deve mettere in grado il lettore di comprendere chiaramente il tema trattato. Esistono vari tipi di articolo: di cronaca: è la narrazione degli avvenimenti registrati secondo la loro successione nel tempo. La cronaca si divide in cronaca bianca, che tratta di avvenimenti importanti per i cittadini sotto il profilo economico, culturale, sociale ecc.; cronaca nera, che riguarda i delitti, i crimini e i fatti di sangue in generale; cronaca rosa, che si occupa di notizie di tipo sentimentale e commovente. di fondo: nasce con la funzione di illustrare il punto di vista di un giornale su un determinato argomento, oppure per riassumere un dibattito, nato sul giornale, su temi dell'attualità politica, economica e/o sociale. di opinione: deve fornire all'interlocutore / destinatario gli elementi essenziali del fatto da cui si parte.
prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 3 Consegne Sviluppa l’argomento scelto (o proposto) in forma di articolo di giornale, utilizzando i documenti e i dati che lo corredano. Individua nei documenti e nei dati forniti uno o più elementi rilevanti e costruisci su di essi il tuo “pezzo”. Da’ all’articolo un titolo appropriato ed indica il tipo di giornale sul quale ne ipotizzi la pubblicazione. Per attualizzare l’argomento, puoi riferirti a circostanze immaginarie o reali (mostre,anniversari,convegni o eventi di rilievo). Non superare le ……. colonne di metà di foglio protocollo
prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 4 Consegne Argomento ………………………. Ambito * ……………………… Tipologia di testo ……………………….. Titolo ………………………… Collocazione ………………………… Estensione …………………………. * ambito 1artistico-letterario ambito 2 socio-economico ambito 3 storico-politico ambito 4 tecnico-scientifico
prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 5 Per scrivere un articolo occorre: individuare l’argomento da trattare definire il tipo di articolo definire la collocazione definire il destinatario (se richiesto) definire il tipo di linguaggio trarre dalla documentazione dati e concetti utili organizzarli in una scaletta - se è un articolo di cronaca: cinque W + una Harticolo di cronaca - se è un articolo di opinione : schema argomentativoarticolo di opinione stendere il testo - trovare un titolo adatto - cercare un inizio funzionale - trovare un’occasione per attualizzare i documenti,partendo da un fatto di cronaca o da un evento culturale usare uno stile adatto allo scopo
prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 6 La collocazione quotidiano a diffusione nazionale o regionale giornalino di un istituto scolastico rivista specializzata periodico (settimanale, mensile) Inserto culturale di un giornale dossier scolastico di ricerca
prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 7 Il destinatario il lettore di un quotidiano ad ampia diffusione un lettore interessato ad argomenti di………ma non esperto un docente un professore di…………… un coetaneo studenti del biennio delle superiori studenti………………….
prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 8 Per scrivere un articolo Regole e tecniche Scrivere per farsi capire dal lettore che è il destinatario del proprio lavoro Utilizzare una scrittura semplice e chiara Evitare le parole difficili,le frasi troppo lunghe,le tante subordinate, l’eccesso di aggettivi e di avverbi. Ricordare che: una frase corta è più leggibile di una frase lunga, una parola corta è più leggibile di una parola lunga Ricordare che un giornalista non è uno scrittore; lo scrittore può inventare i fatti e i personaggi, il giornalista deve soltanto raccontarli. Umberto Eco ha scritto alcuni suggerimenti per gli studenti che si accingono a scrivere e che contengono due regole di leggibilità: Non siete Proust. Non fate periodi lunghi. Se vi vengono,fateli,ma spezzateli. Non abbiate paura a ripetere due volte il soggetto, lasciate perdere troppi pronomi e subordinate.