Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

La comunicazione giornalistica
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Prova scritta di italiano
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
tipologia B Il saggio breve
L’articolo di giornale
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Clicca sul titolo per procedere
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
La prima prova scritta dell’esame di stato
1) Quali sono le possibilità di scelta
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Il saggio breve: Come si scrive
CORSO elementare su DATABASE Applicativo utilizzato OpenOffice 3.0.
ALUNNI : ATA DANIELE KARIM LAGO LEANDRO PETRERI DANILO PITIGOI ALESSIA MARIA TIVGA RAZVAN VERDELOCCO ANDREA.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
ARTICOLO DI GIORNALE Che cos’è. Come si legge. Come si scrive. Parte Prima: tipologie di articoli giornalistici.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Quanto hanno informato i quotidiani sul Referendum?
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2016/2017 Prof. Luca Lanzalaco.
Come scrivere una relazione
Prof.ssa Alessandra Ottieri
Tipologia B: IL SAGGIO BREVE
le fonti di informazione scientifica
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
La comunicazione scritta
CHIAVI DI LETTURA ESSENZIALI
Il testo argomentativo
Tecniche di lettura e indici testuali
Il Quotidiano.
Laboratorio di produzione editoriale
Regole di scrittura efficace
Laboratorio di produzione editoriale
IL TESTO ARGOMENTATIVO
Modalità di Esame La prova d’esame (6 crediti) è scritta. Gli studenti saranno chiamati a svolgere, nello spazio di un foglio protocollo, delle riflessioni.
LA PRIMA PROVA SCRITTA STORIA
IL TEMA.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Il riassunto Scritto e orale.
IL DIARIO.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
La lettera.
Il Quotidiano
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2017/2018 Prof. Luca Lanzalaco.
I testi narrativi CHE COSA SONO E COME SONO FATTI.
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
PRIMA PAGINA LA VETRINA DEL QUOTIDIANO
La relazione - Giulio Colecchia
IL PROCESSO DI SCRITTURA
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
IL QUOTIDIANO IN CLASSE
Laboratorio di scrittura
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
SCHEMA OPERATIVO PER IL TEMA DI ARGOMENTO STORICO
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Criteri per la relazione sul seminario
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
INKIOSTRO VIVO Laboratorio di giornalismo 1ª Lezione.
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Il giornale quotidiano
IL QUOTIDIANO 1.
Transcript della presentazione:

prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag. 4 Le consegnepag. 5 – 6

prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 2 L’articolo di giornale è principalmente un testo che informa su una notizia, che racconta un fatto, cercando di esporre il maggior numero di elementi necessari a capirlo; può essere più o meno lungo, a seconda dell’importanza della vicenda descritta, ma deve mettere in grado il lettore di comprendere chiaramente il tema trattato. Esistono vari tipi di articolo: di cronaca: è la narrazione degli avvenimenti registrati secondo la loro successione nel tempo. La cronaca si divide in cronaca bianca, che tratta di avvenimenti importanti per i cittadini sotto il profilo economico, culturale, sociale ecc.; cronaca nera, che riguarda i delitti, i crimini e i fatti di sangue in generale; cronaca rosa, che si occupa di notizie di tipo sentimentale e commovente. di fondo: nasce con la funzione di illustrare il punto di vista di un giornale su un determinato argomento, oppure per riassumere un dibattito, nato sul giornale, su temi dell'attualità politica, economica e/o sociale. di opinione: deve fornire all'interlocutore / destinatario gli elementi essenziali del fatto da cui si parte.

prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 3 Consegne Sviluppa l’argomento scelto (o proposto) in forma di articolo di giornale, utilizzando i documenti e i dati che lo corredano. Individua nei documenti e nei dati forniti uno o più elementi rilevanti e costruisci su di essi il tuo “pezzo”. Da’ all’articolo un titolo appropriato ed indica il tipo di giornale sul quale ne ipotizzi la pubblicazione. Per attualizzare l’argomento, puoi riferirti a circostanze immaginarie o reali (mostre,anniversari,convegni o eventi di rilievo). Non superare le ……. colonne di metà di foglio protocollo

prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 4 Consegne Argomento ………………………. Ambito * ……………………… Tipologia di testo ……………………….. Titolo ………………………… Collocazione ………………………… Estensione …………………………. * ambito 1artistico-letterario ambito 2 socio-economico ambito 3 storico-politico ambito 4 tecnico-scientifico

prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 5 Per scrivere un articolo occorre: individuare l’argomento da trattare definire il tipo di articolo definire la collocazione definire il destinatario (se richiesto) definire il tipo di linguaggio trarre dalla documentazione dati e concetti utili organizzarli in una scaletta - se è un articolo di cronaca: cinque W + una Harticolo di cronaca - se è un articolo di opinione : schema argomentativoarticolo di opinione stendere il testo - trovare un titolo adatto - cercare un inizio funzionale - trovare un’occasione per attualizzare i documenti,partendo da un fatto di cronaca o da un evento culturale usare uno stile adatto allo scopo

prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 6 La collocazione quotidiano a diffusione nazionale o regionale giornalino di un istituto scolastico rivista specializzata periodico (settimanale, mensile) Inserto culturale di un giornale dossier scolastico di ricerca

prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 7 Il destinatario il lettore di un quotidiano ad ampia diffusione un lettore interessato ad argomenti di………ma non esperto un docente un professore di…………… un coetaneo studenti del biennio delle superiori studenti………………….

prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 8 Per scrivere un articolo Regole e tecniche Scrivere per farsi capire dal lettore che è il destinatario del proprio lavoro Utilizzare una scrittura semplice e chiara Evitare le parole difficili,le frasi troppo lunghe,le tante subordinate, l’eccesso di aggettivi e di avverbi. Ricordare che: una frase corta è più leggibile di una frase lunga, una parola corta è più leggibile di una parola lunga Ricordare che un giornalista non è uno scrittore; lo scrittore può inventare i fatti e i personaggi, il giornalista deve soltanto raccontarli. Umberto Eco ha scritto alcuni suggerimenti per gli studenti che si accingono a scrivere e che contengono due regole di leggibilità: Non siete Proust. Non fate periodi lunghi. Se vi vengono,fateli,ma spezzateli. Non abbiate paura a ripetere due volte il soggetto, lasciate perdere troppi pronomi e subordinate.