Spunti per la sperimentazione in aula
Obiettivi della sperimentazione: To develop a sense of community in terms of peer To learn to take a critical look at online resources To provide an orientation into Mathematics at university level To build confidence and motivation To improve self-regulation and self-assessment To improve communication and collaboration skills motivation and confidence
In base al programma scegliere dei contenuti recensiti e integrarli nelle lezioni arricchendoli con i vostri commenti in aula IMPORTANTE Tenere traccia di quando questa sperimentazione è stata fatta segnalandolo con un commento sotto le recensioni usate (indicate in quale scuola e aggiungete una breve descrizione di com’è andata) Se fosse necessario cercare altri contenuti siete liberi di farlo. Andranno poi caricati in Beep Prima modalità: Fare lezione con i video
Usare le risorse recensite per far organizzare una lezione agli studenti Dividere la classe in gruppi Dare ad ogni gruppo: la stessa risorsa recensita Diverse risorse su un unico argomento Una risorsa diversa su argomenti in sequenza Ogni gruppo dovrà, a partire da quella risorsa e dal libro di testo, organizzare una lezione per tutta la classe Il docente/compagni possono fare domande integrative Ogni lezione potrà essere valutata dagli altri gruppi inserendo i commenti in Beep Si può prevedere che questa attività venga poi valutata dal docente come compito in classe, anche sulla base del gradimento degli altri gruppi Seconda modalità: Attivita’ collaborativa svolta dagli studenti
IMPORTANTE! I contenuti prodotti devono essere caricati in BEEP (su questo punto Alessandra e Ruggero sono sempre a disposizione per dare supporto e alleggerire il lavoro)
Con i docenti: brevi interviste per raccontare com’è andata la sperimentazione (saranno registrate) Con gli studenti: breve questionario Valutazione
Timeline validata Marzo Giugno Inizio sperimentazione Interviste con docenti Aprile Maggio Invio questionari agli studenti Svolgere almeno 1 lezione con i video Svolgere almeno 1 attività collaborativa Interviste con docenti
Si è definito insieme… Interviste: le docenti presenti hanno dato la loro disponibilità a essere intervistate e riprese con video. Le interviste verranno condotte in presenza presso le scuole (i docenti quindi non dovranno muoversi Ci si accorderà con ciascun docente per definire la data (probabilmente a maggio) Insieme all’intervista saranno effettuate anche delle riprese della scuola e della classe con gli studenti all’opera. In caso di mancata autorizzazione da parte dei genitori per video o foto ai propri figli, durante le riprese (che dureranno pochi minuti) questi ragazzi verranno fatti uscire dalla classe Questionari per gli studenti: -Verranno inviati dopo la metà di maggio -I dati raccolti saranno elaborati in forma anonima. Nessun dato personale sarà chiesto ai ragazzi