Spunti per la sperimentazione in aula. Obiettivi della sperimentazione:  To develop a sense of community in terms of peer  To learn to take a critical.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA RELAZIONE IL MIO PRIMO STAGE DAVIDE PISANI CFP GALDUS 2INFOA.
Advertisements

Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
OR9: Realizzazione e trasformazione di servizi applicativi Infomobilità e Videosorveglianza Fabrizio Lanari Daniela Vasari OCP CTS, 09/10/2015.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Il Quotidiano in Classe e Alternanza Scuola- Lavoro- Editoria
Metriche della comunicazione A.A. 2016/2017
Linee guida corsi di formazione ECM
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Psicologia della Comunicazione
COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE A proposito del progetto.
ECO Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning sMOOC Passo dopo Passo: la sperimentazione del modello pedagogico.
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Come oglio Como.
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
L’indagine sull’opinione degli studenti
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
Psicologia della Comunicazione
Classe 3 E enogastronomia
Benvenuti studenti! Classe 2 E.
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
Porte aperte Nome istituto Data.
Un’università vuole raccogliere ed organizzare in un database
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Benvenuti all’IPSEOA DRENGOT
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Classe 4 E enogastronomia
Come si acquisiscono queste informazioni?
Eugenia Costanzo – Classe 5 E enogastronomia
Sicurezza: tutto un altro film!
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Titolo: Noi aspiranti fioristi
RISULATATI DI SINTESI A.S
L’indagine sull’opinione degli studenti
Corso di laurea triennale in Biotecnologie
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Come oglio Como.
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
Basi di dati II , presentazione
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Struttura del project work
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
Basi di dati II , presentazione
Rete regionale dei Servizi di Epidemiologia
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
EPG genetica sociale Tutti gli studenti frequentanti L’EPG devono sostenere 2 lezioni, una frontale ed una in laboratorio. In data 4 giugno ore 16 presso.
Basi di dati II , presentazione
CALENDARIO
ISCRIZIONI alla scuola infanzia a.s
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Organizzazione del percorso
NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA
Organizzazione del percorso
IL QUOTIDIANO 1.
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Transcript della presentazione:

Spunti per la sperimentazione in aula

Obiettivi della sperimentazione:  To develop a sense of community in terms of peer  To learn to take a critical look at online resources  To provide an orientation into Mathematics at university level  To build confidence and motivation  To improve self-regulation and self-assessment  To improve communication and collaboration skills  motivation and confidence

 In base al programma scegliere dei contenuti recensiti e integrarli nelle lezioni arricchendoli con i vostri commenti in aula IMPORTANTE  Tenere traccia di quando questa sperimentazione è stata fatta segnalandolo con un commento sotto le recensioni usate (indicate in quale scuola e aggiungete una breve descrizione di com’è andata)  Se fosse necessario cercare altri contenuti siete liberi di farlo. Andranno poi caricati in Beep Prima modalità: Fare lezione con i video

Usare le risorse recensite per far organizzare una lezione agli studenti  Dividere la classe in gruppi  Dare ad ogni gruppo:  la stessa risorsa recensita  Diverse risorse su un unico argomento  Una risorsa diversa su argomenti in sequenza  Ogni gruppo dovrà, a partire da quella risorsa e dal libro di testo, organizzare una lezione per tutta la classe  Il docente/compagni possono fare domande integrative  Ogni lezione potrà essere valutata dagli altri gruppi inserendo i commenti in Beep  Si può prevedere che questa attività venga poi valutata dal docente come compito in classe, anche sulla base del gradimento degli altri gruppi Seconda modalità: Attivita’ collaborativa svolta dagli studenti

IMPORTANTE! I contenuti prodotti devono essere caricati in BEEP (su questo punto Alessandra e Ruggero sono sempre a disposizione per dare supporto e alleggerire il lavoro)

 Con i docenti: brevi interviste per raccontare com’è andata la sperimentazione (saranno registrate)  Con gli studenti: breve questionario Valutazione

Timeline validata Marzo Giugno Inizio sperimentazione Interviste con docenti Aprile Maggio Invio questionari agli studenti Svolgere almeno 1 lezione con i video Svolgere almeno 1 attività collaborativa Interviste con docenti

Si è definito insieme…  Interviste:  le docenti presenti hanno dato la loro disponibilità a essere intervistate e riprese con video.  Le interviste verranno condotte in presenza presso le scuole (i docenti quindi non dovranno muoversi  Ci si accorderà con ciascun docente per definire la data (probabilmente a maggio)  Insieme all’intervista saranno effettuate anche delle riprese della scuola e della classe con gli studenti all’opera. In caso di mancata autorizzazione da parte dei genitori per video o foto ai propri figli, durante le riprese (che dureranno pochi minuti) questi ragazzi verranno fatti uscire dalla classe  Questionari per gli studenti: -Verranno inviati dopo la metà di maggio -I dati raccolti saranno elaborati in forma anonima. Nessun dato personale sarà chiesto ai ragazzi