Corso Economia Aziendale-Lez.08 1 Economia Aziendale – 2008/09 Dove vive l’impresa: l’ “ambiente” Oggetto della Lezione
Corso Economia Aziendale-Lez.082 Obiettivi della lezione …capire alcune fondamentali“caratteristiche” del sistema impresa
Corso Economia Aziendale-Lez.083 “aperto” il sistema “aperto” inputoutput risorse e non solo……prodotti
Corso Economia Aziendale-Lez.084 e non solo……. dell’ le influenze dell’ambiente input vincoliopportunità
Corso Economia Aziendale-Lez.085 e non solo……. sull’ le influenze sull’ambiente output vincoli vincoliopportunità
Corso Economia Aziendale-Lez.086 “ambienti” gli “ambienti”
Corso Economia Aziendale-Lez.087 “generale” l’ambiente “generale” l’insieme delle condizioni condizioni e circostanze che definiscono il quadro generale entro cui si svolge l’attività imprenditoriale
Corso Economia Aziendale-Lez.088 ambiente politico- legislativo ambiente naturale ambiente socio- culturale ambiente scientifico- tecnologico ambiente economico sub-ambienti i sub-ambienti dell’ambiente generale
Corso Economia Aziendale-Lez.089 “specifico” l’ambiente “specifico” l’insieme delle condizioni condizioni e circostanze che influiscono direttamente sullo specifico oggetto di attività d’impresa
Corso Economia Aziendale-Lez.0810 In altri termini, “specifico” l’ambiente “specifico” settore il settore di attività economica ed i relativimercati di acquisto e di vendita
Corso Economia Aziendale-Lez.0811 Gli attori dell’ambiente specifico… “forze competitive”...le “forze competitive” fornitori clienti nuovi entranti prodotti sostitutivi altre imprese concorrenti
Corso Economia Aziendale-Lez.0812 “equilibrio dinamico” l’ “equilibrio dinamico” l’ambiente è dinamico …. Se vuole sopravvivere e svilupparsi, l’ deve costantemente modificare le proprie combinazioni di e
Corso Economia Aziendale-Lez.0813 dinamismo innovazione dinamismo e innovazione l’ deve innovare ….. …se no diventa obsoleta!
Corso Economia Aziendale-Lez.0814 Uno sguardo…. …. sul mondo Il peso delle forze competitive nell’UE per le PMI Concorrenza 4 4,1 4 4,1 4,2 Clienti3,7 3,8 4,1 43,9 Fornitori2,7 2,4 2,7 2,72,5 Prodotti sostitutivi2,5 2,4 3 2,72,2 Nuovi entranti2,4 2,7 2,8 2,22,8 1 (non importante)5 (molto importante)
Corso Economia Aziendale-Lez.0815 parole chiave parole chiave della lezione vincoli, opportunità ambiente generale, ambiente specifico, forze competitive dinamicità, innovazione