Esenzioni per categoria Il Consiglio dei ministri ha autorizzato la Commissione ad adottare regolamenti di esenzione per categorie individuate di accordi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Advertisements

LARTICOLO 102 E INCOMPATIbILE CON IL MERCATO INTERNO E VIETATO, NELLA MISURA IN CUI POSSA ESSERE PREGIUDIZIEVOLE PER IL COMMERCIO TRA STATI MEMBRI, LO.
Diritto dell’UE Progredito
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
Aspetti istituzionali: normativa e autorità competenti Paolo Buccirossi.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II « LA RIFORMA EUROPEA DELLA REVISIONE LEGALE DEI BILANCI D’ESERCIZIO E CONSOLIDATI» Dott. Filippo.
Rimanenze ed accantonamenti – La disciplina delle perdite Novembre 2015.
PIANO DI MARKETING Nome. Riepilogo di mercato  Mercato: passato, presente e futuro  Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership,
(servizi di interesse economico generale)
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
CHRISTIAN IANNICELLI FRANCESCO GIUSEPPE TORCHIA GIUSEPPE MAZZOLA
CONCETTI BASE SULLA NORMATIVA COMUNITARIA IN TEMA DI AIUTI DI STATO
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
RAPPORTO SUL MERCATO DEL LAVORO
Gli aiuti di Stato cenni.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
Scheda e curva di offerta
(segue) 2.1. un esempio il divieto penalmente sanzionato di importazione di pastasciutta di grano tenero tra il totem comunitario della libertà di circolazione.
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 4 L’ANALISI COMPETITIVA
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2016/2017
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
DIRETTIVA mifid II NOVEMBRE 2017.
Il business model Giorno 3
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
I fondamenti della concorrenza imperfetta
L’analisi dell’ambiente di marketing
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Esenzioni per categoria
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
MARKETING.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
Gli aiuti di Stato cenni.
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Il vantaggio di costo un’impresa possiede un vantaggio di costo quando riesce a produrre a costi unitari comparativamente più bassi dei concorrenti.
Sociologia dei fenomeni politici
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2017/2018
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
LA FIDUCIA: INGREDIENTE FONDAMENTALE DI OGNI RELAZIONE
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del sistema dell’informazione (G.P. Cuomo - 2)
Gli aiuti di Stato cenni.
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del Sistema delle Telecomunicazioni (G.P. Cuomo - 2)
[Nome prodotto] Piano di marketing
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
Correttezza professionale
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
Concorrenza e costi di trasporto
Non tutto è aiuto di Stato
Corso di Diritto dell’Unione
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
L’essenza della gestione strategica
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
IL CONSUMO DI SUOLO: CASI STUDIO E PRIME CONSIDERAZIONI
I mercati contendibili
LINEE GUIDA ADEGUATA VERIFICA
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione il divieto delle intese restrittive e le deroghe (artt. 2 e 4) Il parallelo.
La tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE
L’APPLICAZIONE DEGLI ARTICOLI 81 E 82
Gli aiuti di Stato cenni.
Transcript della presentazione:

Esenzioni per categoria Il Consiglio dei ministri ha autorizzato la Commissione ad adottare regolamenti di esenzione per categorie individuate di accordi. Fra di essi : accordi relativi alle restrizioni verticali (idonee ad incrementare l’efficienza economica nell’ambito di una catena produttiva in assenza di potere di mercato delle imprese interessate) Oggi : il regolamento di esenzione ha natura dichiarativa

segue Nel 2010: modifica normativa La Commissione può revocare l’esenzione per categoria a quegli accordi che, pur rientrando nell’ambito del regolamento, producano effetti gravemente distorsivi della concorrenza.

L’abuso di posizione dominante Art. 102 TFUE Il divieto non riguarda la posizione dominante ma l’abuso della stessa Condotte “tipiche” indicate a livello esemplificativo Pregiudizio al commercio fra gli Stati membri

segue Come si valuta la “posizione dominante”? -Potenza economica che consente all’impresa di ostacolare, per un consistente periodo di tempo, il permanere di una concorrenza effettiva nel mercato preso in considerazione e di tenere comportamenti non condizionati da quelli di concorrenti, clienti e consumatori -Elemento determinante : il “mercato rilevante”

Segue Lo “sfruttamento abusivo”: - È abusivo il comportamento dell’impresa in posizione dominante che incide sulla struttura del mercato e ne riduce il livello di concorrenzialità a proprio vantaggio (es : acquisizione di un concorrente con conseguente condizionamento del comportamento delle altre imprese : così Continental Can)

Il controllo delle concentrazioni da due o più imprese : un’impresa comune un’impresa si fonde con un’altra o ne acquisisce il controllo Necessità di una valutazione ex ante Mercato rilevante Nel TFUE e nel TUE : silenzio Regolamento n. 4064/89, poi Regolamento 139/2004