Oggi la sede del Parco è nel Castello Mediceo di Ottaviano. Istituito nel 1995 con la Legge quadro sulle aree protette (1991), tutela un patrimonio culturale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAMPANIA di Chiara Cortese.
Advertisements

Alberto Margarita I C Anno scolastico
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Campania.
E il porto del Granatello.
Scopriamo il nostro vulcano
Cos’è un vulcano? La terra è una sfera leggermente schiacciata ai poli, lo strato esterno che la ricopre si chiama crosta, un po’ come la buccia di un’arancia,
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
In Campania si può… ……Perché non a Caivano? Ipotesi di un distretto turistico integrato.
Aci Castello e Catania Aci Castello (Jaci Casteddu in siciliano) è un comune di abitanti della provincia di Catania.. Vicino al mare venne costruito.
I Prodotti Tipici della Campania. ‘‘A Muntagna è il nome con cui i napoletani chiamano il vulcano più famoso al mondo, il simbolo della città. Gli antichi.
CASTELLO DI PIERREFONDS
La sede del parco oggi è il Castello Mediceo di Ottaviano, un bene confiscato alla camorra. Diventa parco nazionale nel 1995 per tutelare un patrimonio.
PERCORSI DI …..CLASSE II At II Bt anno scolastico Itinerari di classe Sperimentazione classi seconde TURISTICO.
Gita Scolastica in Calabria Prima tappa: Seminara Seconda tappa: Scilla Terza tappa: Reggio Calabria Museo Archeologico Nazionale Lungomare Falcomatà.
ORBETELLO Alla scoperta del nostro territorio Con il contributo del signor Giovanni Damiani Grazie per tutto quello che ci ha insegnato.
Lacampania La Campania. LA CAMPANIA ● La Campania si trova nel sud dell'Italia. ● Le città più famose sono Napoli, Caserta e Salerno.
CASERTA Oggi andiamo a visitare, con la scolaresca, Caserta. La partenza è alle ore 8:00 circa, l’arrivo è alle ore 9:10.
La reggia di Versailles
Bologna e le scienze. Sommario: ● La diffusione della scienza a Bologna ● Ulisse Aldrovandi ● Camera delle meraviglie ● Accademia delle scienze dell'istituto.
CAMPANIA. Stato ITALIANO Capoluogo NAPOLI Province Avellino-Salerno- Caserta – Benevento - Napoli CAMPANIA.
NAPOLI e dintorni by Vittorio SINCRO.
La campania Un power point dove si possono trovare molte informazioni sulla regione: Campania.
I FENOMENI ENDOGENI DELLA TERRA
I monumenti a Caserta La città di Caserta ha origini antiche ed incerte; l'area sulla quale fu edificata la reggia fa parte di un territorio naturale.
N.B.: uscire senza salvare!
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
V. Bonvicini Riunione della CSN 5 – Napoli, 3-4 aprile 2014
La formazione dello stato moderno
Lavoro di Chiara Libertella 3B
RAVELLO.
Reggia di Caserta.
Voto medio normalizzato (R)
Vulcano ETNA Preparata da: Roberta Costanzo, Eugenia la monica, ginevra bellia Classe V° D Catania
Napoli.
ISOLA DI PROCIDA L’isola di Procida, che si trova nel golfo di Napoli, ha una superficie di 3,7 km2, mentre il perimetro, estremamente frastagliato,
Bagnoli, baricentro dell’area flegrea, al di là della sua storia industriale è un sito inserito in un contesto paesaggistico di immenso valore. Un sito.
basIlica pontificia dI san miCHelE
L’ ETNA L'Etna , detto anche “Mongibello” è il più alto vulcano attivo d’Europa e sorge nel territorio della Provincia di Catania, in Sicilia. Ha un diametro.
ADEGUAMENTO RETE CIRCUMVESUVIANA
BENI PAESAGGISTICI.
VESUVIO.
Tells Italy Satya Marino.
Tra storia, arte e natura
Il progetto Dryades: la biodiversità in rete
La Regione Campania.
Napoli.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Viaggio in Giappone Tokyo Nikko Monte Fuji Kyoto Himeji Nara Hiroshima
Tra gli Scavi Archeologici di Ercolano … ***
La Venaria Reale e il parco La Mandria
Il Vesuvio Pompei Napoli Museo Cappella San Severo Museo Archeologico.
Vocaboli per la geografia
ALUNNI: …………………………………………..
Scuola Primaria "L. SCIASCIA“ Caltanissetta
LA VALLE DEL PORCO.
Le basi della geografia
Pechino Pechino, capitale della Cina, abitata già nel 1000 a.C., si sviluppò rapidamente fino al 1215, quando fu conquistata e rasa al suolo dall’imperatore.
L’arte dell’accoglienza
L’arte dell’accoglienza
La geografia in classe quinta.
Vesuvio Storia: L’ultima eruzione del vesuvio:1944.
Campania.
Il patrimonio culturale italiano. Qualche dato
Rischio e pericolo vulcanico
A caccia di immagini Paesaggi Di quale montagna si tratta?
Visitare Napoli.
A caccia di immagini Paesaggi Di quale montagna si tratta?
Transcript della presentazione:

Oggi la sede del Parco è nel Castello Mediceo di Ottaviano. Istituito nel 1995 con la Legge quadro sulle aree protette (1991), tutela un patrimonio culturale inestimabile dovuto alla sua importanza scientifica, storica ed antropologica. Cardellino

Gran Cono del Vesuvio altezza: 1281m Recinto del Somma (vulcano spento) altezza Punta Nasone : 1132m Valle del Gigante

Somma Vesuvio

Golfo di Napoli Golfo di Salerno Area Flegrea Napoli Capri Procida Ischia Penisola sorrentina Rete autostradale: A1 – A3 – A16 – A30

o La prima forma di vita che compare sulle lave è lo Stereocaulon Vesuvianum, la cui azione chimico- fisica favorisce lo sviluppo successivo di molte piante tipiche della macchia mediterranea. o Notevole è la varietà di specie, soprattutto in rapporto alla ridotta estensione del Parco: ben 612 sono quelle vegetali, 227 quelle animali.

Stereocaulon Vesuvianum

Nel ‘700 giungevano verso il golfo visitatori europei attratti dalle rovine di Pompei ed Ercolano. Dopo la costruzione del Palazzo Reale di Portici, la nobiltà napoletana fece edificare splendide ville lungo un celebre percorso: il Miglio d’oro. Nell’800 i protagonisti del Grand Tour, aumentarono (Goethe, Stendhal, Dickens). Nel 1841 il re Ferdinando di Borbone fece costruire il primo Osservatorio vulcanologico del mondo. Anche la costruzione della funicolare facilitò l’accesso al Vesuvio.

Pompei ed Ercolano furono distrutte dall’eruzione pliniana del 79 d.C. Calchi di corpi travolti dalle ceneri nel 79 d.C Sito archeologico di Ercolano Sito archeologico di Pompei

Palazzo Reale di Portici Costruito per il re Carlo III di Borbone

Il miglio d’oro Villa Ruggiero una delle 121 ville vesuviane

La funicolare fu costruita nel Poco dopo fu costruita anche la ferrovia. L’ultima eruzione del Vesuvio (1944) distrusse entrambe

Osservatorio Vesuviano L’antico Osservatorio, nel luogo in cui c’era un eremo, era una base di appoggio per gli escursionisti dell’800. E’ sopravvissuto indenne a molte eruzioni, grazie alla protezione del Colle Umberto.