Un gioco per superare le paure anno scolastico 2008/09 G. Galeri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SALTELLANDO NEL PRATO… DIDALAB /2011 Di Le semi-professionali.
Advertisements

HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
UNA BELLA STORIA STORIA DI DRAGHI Racconto di Gabriele e Ali (cl 3)
GIOCHIAMO CON IL CORPO E YOGA PER I BAMBINI Scuola infanzia Arcobaleno – anno scolastico 2008/09 G. Galeri Psicomotricità.
RETE INNOVA 2015/2016: SPERIMENTARTE  Docenti coinvolti: Stefania Carrera, Maria Priori, Maria Rosaria Magarielli  I.C. Sanvitale- Parma  Titolo: Migranti,
Progetto accoglienza Le insegnanti della scuola dell’infanzia di Cellatica presentano lo spettacolo A cura di G. Galeri Anno scolastico
Nel nuovo laboratorio di musica. Il battito del cuore è ritmo, Il passo che avanza è ritmo. il sole che sorge e tramonta è ritmo, l’onda che viene e che.
Istituto Comprensivo S. D’Acquisto Scuola Infanzia Zanguidi Ins. Derossi Cecilia RETE INNOVA 2016 sperimentarte Laboratorio grafico-pittorico CORPO E IDENTITA’
FACCIAMO TEATRO INSIEME MOTIVAZIONE Il teatro è uno straordinario contenitore di esperienze dentro il quale i bambini entrano con curiosità, con la voglia.
Dicembre 2016 DIRITTO AL GIOCO Fammi giocare solo per gioco Senza nient'altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare.
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport
Ufficio Catechistico Diocesano
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
PROGETTO SALUTE E SICUREZZa
12.00.
Costruiamo i numeri in laboratorio
DIPINGERE LO SFONDO PER CREARE LA FIGURA
Mamma mi annoio! Come aiutare i bambini a giocare insieme
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO
Progetto”Emozioni in gioco” a cura della dott. Chiara Forno
Esercitiamo la nostra capacità di contemplare:
L’orsetto Tony e la tivvù.
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
IL VALORE DELL’ISTRUZIONE
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
La caccia all’orso Musical & Automatique 12/05/2009.
….IN COLLABORAZIONE CON LA GIRANDO-LIBRAIA CARLA COLUSSI
Convitto Nazionale Statale «T. Tasso» di Salerno
Temi del progetto AUTOBIOGRAFIA
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Intervista al genio della porta accanto.
SCUOLA PRIMARIA MARTORANO
SAFER INTERNET DAY 2018 – MILANO
Lo zoo umano.
IMPARARE SENZA CONFINI
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
MENS SANA IN CORPORE SANO
PROGRAMMA DI STUDIO FACILITATO E INCLUSIVO, CREATIVO E DIVERTENTE
SECONDO RITMO: LA “FESTA”
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Capire la scrittura creativa
Confessioni e suggerimenti per un mondo migliore
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Il vostro mestiere, non facile e certamente speciale, può costituire un'occasione privilegiata per annunciare valori autenticamente umani nelle piazze.
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
“I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE”
VANTAGGI PER LA SCUOLA COOP
PROGRAMMA DI STUDIO FACILITATO E INCLUSIVO, CREATIVO E DIVERTENTE
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Parliamo di prossimità
Con il mio canto.
TROVA IL TEMPO Testi da un’iscrizione trovata sul muro
Perché è importante la musica per i bambini?
Anima un Personaggio GUIDA DOCENTE Panoramica
Costruiamo il gioco Pimball
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
E' bella la tua voce. Come sciarpa mi avvolge e svanisco come pura essenza.
Crea una storia GUIDA DOCENTE Panoramica
Gioco di Acchiapparella
Un paio di ore con i bambini …
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
L’amicizia….
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Anno scolastico 2018/19.
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
Transcript della presentazione:

Un gioco per superare le paure anno scolastico 2008/09 G. Galeri

Un laboratorio per bambini/e di 3, 4 e 5 anni condotto dall’insegnante Masserdotti Giuseppina  Giocare in una stanza buia, oscurata, permette al bambino di sperimentare e sperimentarsi in una situazione per lui inusuale ma stimolante perché gli permette di entrare in contatto, a livello simbolico, con il nascosto, con l’oscuro, con ciò che “non si vede”.

 Questi elementi possono spaventare, suscitare paure, ma contemporaneamente affascinano ed attraggono il bambino che si sente coinvolto e stimolato a fare esperienza.  L’utilizzo poi della luce delle torce per giocare, creare strane forme, farla muovere e danzare, stimola la fantasia, l’immaginazione e la creatività; il bambino subisce anche il fascino delle macchie di colore proiettate usando diapositive speciali che creano “sfondi” artistici e creativi.  Da questi sfondi fatti con il proiettore, si possono creare spazi per giocare, inventare storie, immagini, e sicuramente si crea stupore e simpatia per il mondo e le cose.

 Ogni bambino sperimenta e osserva la varietà delle forme che il suo corpo crea sul telo

Ogni bambino costruisce un personaggio che diventa protagonista di storie infinite

OGGI SONO UN DRAGO, DOMANI FORSE UN BRUCO LA MIA TIMIDA FARFALLA ACCENNA UN BATTITO D’ALI

COME STA IL MIO NUOVO CAPPELLO? NON SO AMICO MIO: FAMMI PENSARE…..

CHI GIOCA CON ME?... IO POTREI DIVENTARE TUO AMICO

OGGI ANDIAMO AL SUPERMERCATO A FAR SPESE. POTREI FAR LA GUARDIA ALLA TUA CASA IN CAMBIO DI UN OSSO

CHE MAGNIFICO TRAMONTO, FAMMI COMPAGNIA

VIENI CON ME, ESPLORIAMO LA GROTTA NON AVER PAURA, IO TI PROTEGGERÒ….

NON TOCCARMI, MI SCIUPI LE ALI!!….. SARÀ UNO SCONTRO TRA TITANI. E IO VINCERÒ!