Relazione a cura del Dr. Giuseppe Nappi LA MOTIVAZIONE PARTE TERZA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DA RESPONSABILE DI NEGOZIO A STORE MANAGER PARTE SESTA Relazione a cura del Dr. Giuseppe Nappi.
Advertisements

1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
CRESCERE AUTENTICI: SPONTENETITA’= AGIRE EMOZIONATO Emozioni: espressione e azione ASPIC Master 2013 Dr Maurizio Palomba, Counselor Supervisor.
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
Culture e competenze per l’innovazione
Appunti per la formazione degli animatori del gruppo Adulti
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
HO RAGIONE IO! NO, IO! CHI (CON)VINCE?
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
C. Carboni, Élite e classi dirigenti in Italia (Laterza, 2007)
Titel.
Dialogo con i Referenti MERL di Club
DIRIGERE L’INNOVAZIONE LA LEADERSCHIP
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
John Dewey Teoria pedagogica
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
DIRIGERE L’INNOVAZIONE DAL GRUPPO AL TEAM
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
ITHESIA: PROSPERARE IN GRUPPO
DECISION MAKING DECISION MAKING LA SINERGETICA ORGANIZZATIVA
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Giovanni Putignano Coach
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Donne in Neuroscienze 2 DICEMBRE 2017
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
Per difendere la nostra originalità
Organizzazione Aziendale
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
nel processo decisionale
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
LE FATICHE DEL DOCENTE.
Gli animali ci assomigliano molto a volte...
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
L’impresa etica: una scelta vantaggiosa per tutti
Progettare Una Presentazione
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
La Storia dell’arte.
Valutazione delle competenze
Ecografia in medicina generale
Il bilancio delle competenze
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Promozione delle salute in azienda –
io continuo a sostenere
L'imiti dell'utilizzo di freni e rallentatori
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
Il Piano Didattico Personalizzato
Innovazione a livello locale
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Annalisa minutillo Chi Sono Annalisa Minutillo Happiness Agent
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
CAREER COACHING La conchiglia rappresenta il tempo da dedicare alla riflessione sulla natura dei sentimenti corporei, morali, etici e spirituali è emblema.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
ORIENTAMENTE.
Miglioramento della qualità dei club
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
salute ambiente trasporti socialità crescita sicurezza cultura
Simon capp 4 e 5.
Perché diventare membri della Genoa University Nursing Honor Society?
…oggi sono stupito di quanto fosse dominante nella mia mente professionale questa dimensione temporale del passato e non attribuissi alcun rilievo alla.
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
L’hockey ti diverte? Competere con gli altri è divertente. A volte siamo più bravi noi... e a volte no. Ma la cosa più importante è che diamo sempre.
Transcript della presentazione:

Relazione a cura del Dr. Giuseppe Nappi LA MOTIVAZIONE PARTE TERZA

Le basi della motivazione Quali sono le basi fondamentali della motivazione, sia verso se stessi che verso gli altri? 1. Pensare in positivo 2. Avere obiettivi precisi 3. Senso di riconoscimento e autostima 4. Senso della leadership 5. Sentirsi parte di un gruppo Franchising Manager Accademy

Ogni processo di motivazione esige una guida: qualcuno che, a seconda del proprio ambito di competenza (a partire da se stessi) sia in grado di infondere forza ad un gruppo di persone perché questo si muova verso una meta, impiegando tutte le potenzialità di cui dispone. Sviluppare il senso di leadership significa quindi innanzitutto avere una visione del futuro attraente da perseguire e un'appassionante missione da compiere per raggiungerla, e su queste basi coinvolgere chi ci sta intorno. Senso della Leadership Franchising Manager Accademy

Guardare alla meta e proporre un progetto credibile per il futuro: il leader deve avere una vision affascinante, ossia una visione strategica che sia al tempo stesso avvincente e realistica, in grado di mobilitare le migliori energie di ciascuno dei collaboratori Franchising Manager Accademy

Le strategie per pensare in positivo Il primo passo consiste nell'addestrare la mente a intercettare i pensieri automatici negativi e a bloccarli appena riconosciuti. Il secondo passo consiste nel ricostruire la fonte dei pensieri negativi, fonte che sovente risale alla giovinezza o a episodi che non ci riguardano direttamente e che abbiamo visto solo accadere (genitori depressi, conoscenti o superiori disfattisti, ambienti o periodi duri e dolorosi). Franchising Manager Accademy

Il terzo passo sta nel correggere la logica del ragiona- mento automatico, cercando quelle che i terapeuti chiamano le distorsioni cognitivistiche e classificano come mania delle catastrofi, mania dell'insuccesso e dell'auto-colpevolizzazione, mania di generalizzare. Infine, il quarto passo consiste nell'apportare correzioni mirate al proprio atteggiamento e al proprio linguaggio. Franchising Manager Accademy

“Se non crediamo in noi stessi, perché dovrebbero farlo gli altri?” “Avete mai guidato un’automobile, con il freno a mano tirato?” Franchising Manager Accademy

Quali sono i freni? Freni anteriori e freni posteriori. 1.Il freno anteriore: l’immagine di noi stessi 2.Il freno posteriore: il falso controllo Franchising Manager Accademy

CULTURA CONOSCENZA GRUPPO motore benzina ruote sterzo MISSION immagine di noi stessi falso controllo Franchising Manager Accademy