Asia del Sud (o Subcontinente indiano)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L‘India.
Advertisements

CINA.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
India.
Asia.
INDIA DI THOMAS.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
L’Asia orientale p.256 Parte continentale: Cina Mongolia Parte peninsulare Corea del Nord Corea del Sud Parte insulare Giappone Taiwan Da un punto di vista.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
A S I.
OCEANIA Geografia fisica Estensione: 176 milioni di kmq – 5,7% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar delle Filippine e a sud fino all’Oceano.
BULGARIA.
NOTIZIE GENERALI Il territorio greco è caratterizzato da aspre montagne, poche pianure, lunghe coste molto frastagliate e un gran numero di isole.
Il territorio della Bosnia- Erzegovina, la cui superficie è quasi il doppio della Sicilia, è costituito dalla regione della Bosnia a nord e dall’Erzegovina.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
Estonia,Lettonia e Lituania
NORVEGIA.
IL SUBCONTINENTE INDIANO
NUOVA ZELANDA N: Oceano Pacifico S: Mar di Tasman O: Mar di Tasman
EGITTO N: Mar Mediterraneo S: Sudan O: Libia E: Mar Rosso
REGIONI E STATI IN EUROPA
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
Il «subcontinente» Indiamo India è il nome di uno stato, ma è anche quello di una regione geografica che per la sua vastità, la quantità della sua.
SLOVACCHIA Slovensko.
LA DANIMARCA.
AFGHANISTAN N: Turkmenistan – Uzbekistan S: Pakistan O: Iran
PAKISTAN N: Afghanistan – Cina S: Mare Arabico – India
REGNO UNITO.
LA ROMANIA.
Popolazione –Africa Nera
PORTOGALLO.
Geoviaggi.
ASIA Geografia fisica Estensione: 44 milioni di kmq – 29,9% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar Glaciale e a sud fino all’Oceano Indiano Si.
LE FASCE TROPICALI.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
IL BELGIO.
Gli stati uniti caratteristiche geografiche…
LA POLONIA.
Nome dello stato (inserisci la bandiera)
AFRICA Geografia fisica
INDIA N: Pakistan – Nepal – Cina – Buthan S: Oceano Indiano
ARMENIA N: Georgia S: Iran O: Turchia E: Azerbaigian geografia fisica
IRAN N: Azerbaigian - Turkmenistan S: Iraq – Golfo Persico
Antartide
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Lezione n° 1 Geografia Come studiare uno stato europeo 1 2.
Alessandro Ludovica Tommaso
Coloni, pellerossa e schiavi neri
L’ india.
Venezuela.
TURCHIA Superfi Turchia Italia
BANDIERA La bandiera indiana, detta anche Tiranga, ha 3 bande orizzontali , grandi uguali : -Arancione che simboleggia il coraggio; -Bianco che simboleggia.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
ISLANDA.
L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,
Il Territorio IMMENSO E SCONOSCIUTO
Canada.
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
L’AFRICA SETTENTRIONALE
2. Parte fisica AFRICA.
USA United States of America.
La regione indiana e il sud-est
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
.. POSIZIONE ● Il Paese è situato a nord dell'equatore. Esso è il settimo Stato più grande del mondo con una superficie totale di km². L'India.
ROMANIA.
Bernardo canale parola
Puglia.
L’America.
Il territorio L’estremo oriente confina: a nord con Russia e Kazakistan; a est con l’Oceano Pacifico; a sud con Nepal, Myanmar, Laos, India e Vietnam;
Transcript della presentazione:

Asia del Sud (o Subcontinente indiano) 4 regioni naturali (da nord a sud): - I grandi sistemi montuosi (Assam, Himalaya, Karakorum, Hindu kush, M.ti Sulaiman, Altopiano del Belucistan)/clima nivale la pianura indo-gangetica /clima tropicale (Monsoni) l’altopiano del Deccan/ Arido la parte insulare nell’O. Indiano (caldo-umido) Biomi: foresta di conifere sui rilievi, giungla, nelle estese pianure, la savana, dove piove meno, steppa nel Deccan e deserto del Thar nelle zone nel centro-nord Popolazione: grande varietà etnica e linguistica. Densità elevatissima, soprattutto nelle pianure. Alcune città superano i 10 mil. di ab. (Calcutta, Delhi, Mumbay). Prevale la religione induista. In Pakistan Bangladesh e Maldive prevale l’Islamismo. Economia: Sono presenti forti disparità sociali e una forte disomogenità nello sviluppo. L’agricoltura è alla base dell’economia (tè, cotone e riso), anche se soprattutto in India le zone industriali sono molto sviluppate. Sono presenti risorse energetiche (gas, petrolio e carbone) e minerarie (ferro, manganese, rame, alluminio e oro). Diffuso l’allevamento. Comprende:………………………………………………… ………………………………………………………………..

Ora tocca a te …………………… ……………………. Trascrivi i nomi degli Stati della regione indiana …………………… …………………….

La regione indiana comprende quatto regioni: Individua ciascuna parte sulla cartina La regione indiana comprende quatto regioni: A nord …………………… Al centro………………….. A sud…………………… ……………………………

Aspetti fisici Lo stato più ampio della regione è …………. Fino ad 80 milioni di anni fa la penisola era un continente a sé. La regione dell’Himalaya presenta catene che superano gli……………metri. Al centro troviamo la pianura …………………………, la zona più arida e fertile, formata dai tre fiumi …… …………………………………………………………… che sfociano nel golfo del ………………… e nel mar ……………………….. A sud è presente l’altopiano del …………………… formato da rocce molto ……………….. I due lati costieri sono occupati dalle catene montuose poco elevate dei …………………………. ………………………………..Nella parte meridionale è presente un clima…………………………………… e una vegetazione………………………………. Il clima dell’area indogangetica orientale è caratterizzato dalla presenza dei ………………., venti periodici, che determinano ………………. ……………………………………………………….. Nell’altopiano del ……………….predomina il paesaggio della ……………….. Nella regione settentrionale è presente un clima……… …………………………………………………………………

Popolazione delI’India n. ab. 1.041.144.000 La regione è stata invasa nel corso dei secoli da popoli provenienti da nord e da ovest. Nel 2000 a.C. gli arii, una popolazione proveniente dall’altopiano iraniano, ha introdotto la divisione in caste (o gruppi sociali). Successivamente la penisola è stata invasa dai Turchi e dai Mongoli. Gli occidentali iniziarono a occupare la regione a partire dal ‘500. Dal 1858 al 1947 la Gran Bretagna colonizzò l’area. L’autonomia fu raggiunta grazie all’azione del movimento indipendentista guidato dal……………………………………. In India si parlano circa 200 lingue (la più diffusa è l’……………….) La religione più diffusa è l’…………………………., basata sul principio della ………………. ……………………….. Sono presenti numerose minoranze religiose (………………………… ………………………………………..)che sono spesso in contrasto. Analizza e commenta …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

L’economia dell’India Prima della colonizzazione predominava un’economia di tipo…………………………ed era molto sviluppato………………… Gli inglesi modificarono l’economia introducendo………………….. …………………………., inoltre………………………………………. …………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………… Dopo il 1947 …………………………………………………………… …………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………… Attualmente è presente una agricoltura di sussistenza (cioè…….. …………………………….) e di piantagione con monocolture (….. …………………………………..) destinate all’esportazione. Il settore industriale è in forte sviluppo, anche grazie alla risorse…… ……………………..e …………………….(………………………………. ………………………………) Sono molto importanti il settore…………………,l’industria…………… ………………….e quella …………………………