P REPARAZIONE, SOMMINISTRAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PROVE Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016
P REPARAZIONE DELLE PROVE (I STRUZIONI PER IL MONTAGGIO )
Caratteristiche Uguali per classi parallele Omogenee per tutte le classi (stessa struttura) Domande suddivise per argomento Domande a difficoltà progressiva Domande chiuse a scelta multipla Alcune domande simili nel tempo (ma non uguali) per consentire comparabilità 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti3
Come si struttura una prova Individuare quattro argomenti «condivisi» sui principali nuclei fondanti del programma Per ogni argomento formulare quattro domande a difficoltà crescente Le domande dovranno essere nella modalità a «scelta multipla» 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti4
S TRUTTURAZIONE DELLE PROVE
Come si struttura una prova Le risposte possibili per ogni domanda saranno 4: 1 giusta 2 completamente sbagliate 1 attrattrice (o ingannevole) Per variare si possono inserire anche risposte del tipo «nessuna delle precedenti» o un diverso numero di domande attrattici 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti6
Come si struttura una prova seconda simile Per ogni argomento la seconda domanda dovrà essere negli anni mantenuta simile (non uguale!). Ciò per consentire la comparabilità dell’apprendimento delle classi seconda simile Per ogni argomento la seconda domanda dovrà essere negli anni mantenuta simile (non uguale!). Ciò per consentire la comparabilità dell’apprendimento delle classi 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti7
Come si struttura una prova (Riepilogo) 4 argomenti 16 domande (4 per argomento) Difficoltà crescente per argomento Seconda domanda simile Domande chiuse a scelta multipla 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti8
Come si struttura una prova: Criticità Le domande saranno stabilite dagli insegnanti di comune accordo Dovranno riguardare argomenti trattati da tutti (per classi parallele) Definire il livello di difficoltà delle prove è complesso e potrà essere modulato dopo l’esperienza pilota 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti9
S OMMINISTRAZIONE DELLE PROVE
Come si somministra una prova: Gli studenti dovranno essere fortemente stimolati a svolgere la prova con serietà e massimo impegno 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti11
Come si somministra una prova: Le prove per classi parallele devono essere somministrate, per quanto possibile, in contemporanea Il tempo disponibile per lo svolgimento della prova dovrà essere adeguato 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti12
Come si somministra una prova: Gli insegnanti devono ruotare tra le classi (nessuno studente affronterà la prova con un proprio insegnante) 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti13
Come si somministra una prova: Gli studenti devono essere informati del metodo di valutazione delle prove, in modo da disincentivare risposte casuali 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti14
V ALUTAZIONE DELLE PROVE
Come si valuta una prova: criterio generale 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti16
Come si valuta una prova: criterio generale 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti17
Come si valuta una prova: criterio generale 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti18
Il nostro caso 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti19
Il nostro caso 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti20
G RAZIE PER L ’ ATTENZIONE