P REPARAZIONE, SOMMINISTRAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PROVE Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVE DI COMPRENSIONE Progetto prevenzione DSA Scuola primaria Clerici
Advertisements

I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
Spunti per la sperimentazione in aula. Obiettivi della sperimentazione:  To develop a sense of community in terms of peer  To learn to take a critical.
+ Test di Ingresso Cdl Scienze e tecniche psicologiche 1 Dipartimento di Psicologia Commissione test triennale De Piccoli, Gattino, Loera Settembre 2016.
Test AC-MT Test AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo C. Cornoldi – D. Lucangeli – M. Bellina.
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Come affrontare una prova INVALSI di matematica.
Prove comuni 2017 Liceo linguistico Ninni Cassarà
Un’esperienza nell’educazione degli adulti
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
PROPOSTE AL COLLEGIO ANNO SCOLASTICO
M. Mascini: Trattamento Statistico dei Dati
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
L’esame di tirocinio Accesso agli studenti che hanno:
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
Massa Marittima Federico Batini
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
La rilevazione OCSE-PISA 2006
Il PdM e le azioni in atto
AlmaEsami Demo Appelli e Prenotazioni – Versione 01
Modalità di Esame La prova d’esame (6 crediti) è scritta. Gli studenti saranno chiamati a svolgere, nello spazio di un foglio protocollo, delle riflessioni.
Quale formato? Tutti i laboratori (di ciascuna sessione) seguiranno il medesimo formato: giro di presentazione tra i partecipanti (5 m’) introduzione da.
Verifiche e Valutazione di Antonino Giambò
CORSO INTEGRATO 108GG CLINICA MEDICA E TERAPIA PICCOLI ANIMALI prof
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
Teacher Performance appraisal
Piano Lauree Scientifiche
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Nome insegnante – Classe X
Comunicazione di massa e nuovi media
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
RISULATATI DI SINTESI A.S
X seminario tematico a invito sulla valutazione
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Comunicare il servizio
La costruzione di un test
La costruzione di un test
Comunicare il servizio
Proposte di educazione ambientale
Università degli Studi di Perugia
Indagine Internazionale
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
Questionario come insieme di domande, più o meno strutturate, da sottoporre al rispondente o autosomministrato intervista con questionario questionario.
Obiezioni all’uso dei test
Il Piano Didattico Personalizzato
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali
RILEVAZIONE OCSE PISA 2018.
Insegnamento delle lingue A.A
Questionario esempi di domande presentate
Obiezioni all’uso dei test
Questionario esempi di domande presentate
Insegnamento delle lingue A.A
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

P REPARAZIONE, SOMMINISTRAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PROVE Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016

P REPARAZIONE DELLE PROVE (I STRUZIONI PER IL MONTAGGIO )

Caratteristiche Uguali per classi parallele Omogenee per tutte le classi (stessa struttura) Domande suddivise per argomento Domande a difficoltà progressiva Domande chiuse a scelta multipla Alcune domande simili nel tempo (ma non uguali) per consentire comparabilità 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti3

Come si struttura una prova Individuare quattro argomenti «condivisi» sui principali nuclei fondanti del programma Per ogni argomento formulare quattro domande a difficoltà crescente Le domande dovranno essere nella modalità a «scelta multipla» 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti4

S TRUTTURAZIONE DELLE PROVE

Come si struttura una prova Le risposte possibili per ogni domanda saranno 4: 1 giusta 2 completamente sbagliate 1 attrattrice (o ingannevole) Per variare si possono inserire anche risposte del tipo «nessuna delle precedenti» o un diverso numero di domande attrattici 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti6

Come si struttura una prova seconda simile Per ogni argomento la seconda domanda dovrà essere negli anni mantenuta simile (non uguale!). Ciò per consentire la comparabilità dell’apprendimento delle classi seconda simile Per ogni argomento la seconda domanda dovrà essere negli anni mantenuta simile (non uguale!). Ciò per consentire la comparabilità dell’apprendimento delle classi 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti7

Come si struttura una prova (Riepilogo) 4 argomenti 16 domande (4 per argomento) Difficoltà crescente per argomento Seconda domanda simile Domande chiuse a scelta multipla 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti8

Come si struttura una prova: Criticità Le domande saranno stabilite dagli insegnanti di comune accordo Dovranno riguardare argomenti trattati da tutti (per classi parallele) Definire il livello di difficoltà delle prove è complesso e potrà essere modulato dopo l’esperienza pilota 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti9

S OMMINISTRAZIONE DELLE PROVE

Come si somministra una prova: Gli studenti dovranno essere fortemente stimolati a svolgere la prova con serietà e massimo impegno 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti11

Come si somministra una prova: Le prove per classi parallele devono essere somministrate, per quanto possibile, in contemporanea Il tempo disponibile per lo svolgimento della prova dovrà essere adeguato 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti12

Come si somministra una prova: Gli insegnanti devono ruotare tra le classi (nessuno studente affronterà la prova con un proprio insegnante) 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti13

Come si somministra una prova: Gli studenti devono essere informati del metodo di valutazione delle prove, in modo da disincentivare risposte casuali 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti14

V ALUTAZIONE DELLE PROVE

Come si valuta una prova: criterio generale 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti16

Come si valuta una prova: criterio generale 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti17

Come si valuta una prova: criterio generale 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti18

Il nostro caso 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti19

Il nostro caso 13/04/2016Luca Anzilli e Tommaso Pirotti20

G RAZIE PER L ’ ATTENZIONE