NEURONI MIRROR ED EMPATIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.O.R.N. Cardarelli Unità Alzheimer I neuroni specchio Luisa Colucci.
Advertisements

Neuropsicologia delle emozioni
Il movimento.
L’empatia e i neuroni mirror
LA MISURA IN PSICOLOGIA. Scopo del corso Il corso si propone di offrire allo studente:  un’introduzione alle tematiche connesse alla misura in psicologia.
Primo laboratorio di psicologia sperimentale a Lipsia
MOTIVAZIONE ED EMOZIONE
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
Un’ esperienza didattica   All’inizio di quest’anno scolastico mi sono chiesta: i burattini, uno strumento sfruttato per una grande varietà di scopi,
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
I cercatori della cura: aspetti etici
Il valore della vita emotiva
Musicoterapia per l’ alzheimer
COMPRENDERE L'INTENZIONE DELL'ALTRO: Dott. Massimiliano Petrillo
Le difficoltà nell’apprendimento della matematica
Comunicazione interna
IL PROFILO PSICOLOGICO DELL’UOMO VIOLENTO
Imitazione all’interno della relazione dinamica tra apprendimento e sviluppo imitazione non come processo meccanico e ripetitivo ma come processo creativo.
Di Viviana Fasciano, Ilenia Valeri e Elena Vian
Cinema e neuroscienze.
La ricerca sociale: metodi e tecniche
I centri di controllo del cervello
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Conoscere i suoi meccanismi
VALUTAZIONE DELLO STATO DI COSCIENZA
Neuroscienza e grafologia in età evolutiva
L’ALLENAMENTO DELL’ALZATORE
Memoria e apprendimento
UPDATING IN MEMORIA DI LAVORO: ANALISI DELLE STRATEGIE IMPIEGATE
13/11/
Dott.ssa C. Bianco Psicologia dell'handicap e della riabilitazione Dott.ssa C. Bianco.
La scrittura costituisce l’ultimo anello di una catena che investe tutta l’organizzazione cerebrale. Il momento ideativo, collegato alle percezioni visive.
Il processo decisionale
Dimensione istituzionale e cambiamento nella PA Prof. Adolfo Braga
Prove di realta’ e compiti autentici
Le emozioni e la loro comunicazione
La Statistica si occupa dei modi
Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget youtube
Usi (meno scontati) della visita DFS
Differenze individuali: concetto di sé, personalità ed emozioni
IL VERBO I modi & I tempi.
Autosomministrazione esperimento in E-prime
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Valori, atteggiamenti, capacità e soddisfazione lavorativa
Lo sviluppo del linguaggio
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
(‘mani pulite’, ‘panni sporchi’, ‘avere la coscienza pulita’... )
Sovrastima delle proprie abilità
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
La learning organisation
Il nostro primo contatto con il mondo. Roma 8 marzo 2010
Neuropsicologia Relazioni tra le funzioni mentali (i processi cognitivi, affettivi) e gli aspetti neurologici.
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
Teologia Morale e scienze umane
CAREER COACHING La conchiglia rappresenta il tempo da dedicare alla riflessione sulla natura dei sentimenti corporei, morali, etici e spirituali è emblema.
Come comunicare come porsi in una relazione come porsi in un gruppo
I cercatori della cura: aspetti etici
CdS Scienze dell’Educazione e della Formazione Terzo Indirizzo Pedagogia della Gestione dei Conflitti II semestre Prof.ssa Silvia Guetta.
VMI – Test of Visual Motor Integration
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
SISTEMA NERVOSO SISTEMA DI INTEGRAZIONE SISTEMA EFFERENTE MOTORIO
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
EMPATIA.
I vari tipi di percezione
L’APPRENDIMENTO Per apprendimento si intende un processo psicologico che comporta una modificazione del comportamento per effetto dell’esperienza.
Questionario dipendenze comportamentali
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
PERCORSO 24 CFU A.A Prof.ssa Maria Anna Formisano EMOZIONI.
Transcript della presentazione:

NEURONI MIRROR ED EMPATIA

Di che cosa parleremo... Come sono stati scoperti i neuroni mirror?: l’area F5 Che cosa sono i neuroni mirror? Definizione e loro attivazione. Empatia ed imitazione: il ruolo dei neuroni mirror Empatia per il dolore altrui

AREA F5 Contiene un VOCABOLARIO di atti motori, le cui parole sarebbero rappresentate da popolazioni di neuroni. Selettività: • per certi tipi di atti motori (scopo dell’azione: afferrare, strappare, rompere); • per certe modalità di esecuzione (modo con cui viene eseguita l’azione: ad es. presa di precisione con le dita vs afferrare con la bocca etc.); • per le caratteristiche temporali di attivazione

AREA F5: NEURONI CANONICI I neuroni nell’area F5 oltre ad avere queste proprietà motorie hanno anche delle proprietà visive, cioè rispondono a certi stimoli visivi. Di un certo tipo di neuroni attivi durante e.g. l’esecuzione di un movimento di grasping: 50% hanno solo proprietà motorie (neuroni motori) 50% hanno anche proprietà visive (neuroni visuo- motori). La grande maggioranza dei neuroni visuo-motori che presentano una selettività motoria, hanno anche una selettività visiva. Tali neuroni furono chiamati “Canonici”, poiché che da tempo si era ipotizzato che la PMc potesse essere coinvolta in processi di trasformazione visuo- motoria).

NEURONI CANONICI Diventano attivi durante: 1) esecuzione di azioni compiute su un oggetto 2) osservazione dell’oggetto

NEURONI MIRROR Diventano attivi durante: 1) esecuzione di azioni 2) osservazione di azioni

AREA F5 NELL’UOMO: corteccia premotoria

EMPATIA Il termine empatia è stato introdotto da Theodore Lipps (1903) nel lessico della psicologia dell’esperienza estetica per indicare la relazione tra l’artista ed il fruitore che proietta se stesso nell’opera Lipps teorizza che l’empatia implichi una sorta di imitazione interiore dei movimenti altrui, facendo notare che un osservatore che ammira l’acrobata camminare sul filo si immedesima fortemente con quest’ultimo al punto da sentirsi come “dentro di lui”

EMPATIA Capacità di percepire, immaginare ed avere una comprensione diretta degli stati mentali e dei comportamenti altrui. Ci permette di riconoscere gli altri come persone simili a noi e di comprenderne gli stati interiori.

COMPONENTI DELL’ EMPATIA COGNITIVA Prospettiva psicologica AFFETTIVA Sperimentazione reazioni emotive

COSCIENTE NON COSCIENTE Assunzione punto di vista altrui FORME DI EMPATIA COSCIENTE Assunzione punto di vista altrui NON COSCIENTE Non controllate coscientemente

Sistema Mirror Attivazione di un sistema di aree cerebrali largamente sovrapposto a quello attivato quando si esegue personalmente quell’azione. Studio University College di Londra

EFFETTO CAMALEONTE Tendenza a mimare le posizioni, posture, espressioni del volto delle persone con cui si interagisce. L’effetto Camaleonte è maggiore in soggetti con alti punteggi di empatia cognitiva Rende la comunicazione più efficace

Componenti del Dolore Componente sensoriale-discriminativa (intensità, localizzazione, durata dello stimolo doloroso) Componente affettivo-motivazionale (spiacevolezza del dolore) Corteccia somatosensoriale, insula posteriore, strutture motorie e premotorie Corteccia cingolata anteriore, insula anteriore

Il Dolore Per Gli Altri Corteccia cingolata anteriore (componente affettiva del dolore) scaricava non solo quando il dolore veniva provato su di se, ma anche quando lo si osservava nello sperimentatore Università di Toronto

Il Dolore Per Gli Altri Significativi Maggiore attivazione delle aree relative al dolore quando lo stimolo doloroso veniva dato anche al partner. Anche nei topi sembra siano stati riscontrati risultati simili

Differenze di Genere Le donne dimostrano punteggi più alti nei test di empatia Negli uomini pare che i bassi livelli di empatia siano correlati all’assertività e talvolta all’aggressività maschile Autismo: meccanismi empatici deficitari (malattia fortemente prevalente negli uomini)