Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 4 Sostegno alle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL TURISMO SOSTENIBILE
Advertisements

Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 3 Città, sviluppo.
Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 30 Novembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 1 Coordinamento.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere AITR e la cooperazione allo sviluppo Maurizio Davolio.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
SPIGHE verdi Programma per lo sviluppo rurale sostenibile.
La progettazione integrata territoriale Insieme di azioni intersettoriali, strettamente coerenti e collegate tra di loro, che convergono verso il conseguimento.
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
La tutela del patrimonio
European Union | European Regional Development Fund
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
Forum per lo Sviluppo della cooperazione
Bruno Losito, Università Roma Tre
Lo sviluppo “dal basso”
INCONTRA I GIOVANI PER PARLARE DEL PIANO TERRITORIALE DI COMUNITA’
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
XVIII Fiera dell´Agnello e della Pecora Zerasca (14-15 Giugno, 2014)
Maria Sassi Facoltà di Economia – Università di Pavia
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE POR FESR
Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali
Rurale e urbano o mosaico paesistico culturale
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
Per la tua vacanza eco sostenibile
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
Benvenuti alla lezione di Italiano!
Progetto e tema scelti su OpenCoesione
COOPERAZIONE TERRITORIALE
Donne tra cultura e turismo
I PROFESSIONISTI DELLO SVILUPPO TURISTICO LOCALE
Maria Sassi Facoltà di Economia – Università di Pavia
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Territorio e prodotti agroalimentari di qualità in provincia di Pavia
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
Attività di rilevante valore sociale
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Informare e accogliere
Percorsi di professionalizzazione per gli operatori dell’accoglienza
Progetto Madagascar.
AMMONTARE DEL FINANZIAMENTO IN €:
VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE (TAVOLO B)
Il PO per la competitività regionale
Scenario competitivo internazionale
Educare nel cambiamento Realtà e futuro della scuola e della formazione professionale cattolica e di ispirazione cristiana CONSIGLIO NAZIONALE DELLA SCUOLA.
Programma Integrato per il Paesaggio
SVILUPPO Diversi modi di intendere lo sviluppo: sviluppo della materia vivente e sviluppo socio-territoriale Analogia fra sviluppo biologico e sviluppo.
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
LA STRATEGIA DI PROMOZIONE TURISTICA TOSCANA
I GAL dell’Arco Alpino GAL SARENTINO GAL ALTO BELLUNESE
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Innovazione a livello locale
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Turismo sostenibile.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Strategia Nazionale per le Aree Interne
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Burcina: un patrimonio biellese:
Itinerari Urbani Dentro l’opera
Conoscere i turisti per gestire meglio i Parchi Un’esperienza pilota nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi Parchi e turismo: casi di successo e nuove.
“Not only fair play” Una storia di successo
Corso di formazione sulla valorizzazione
Transcript della presentazione:

Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 4 Sostegno alle comunità e valorizzazione dei luoghi e delle loro identità

Valorizzazione motore di sviluppo Inquinamento Abbandono delle aree rurali Urbanizzazione Migrazioni Turismo di massa- Degrado urbano Povertà ed Emarginazione Industrializzazione- Sfruttamento Perdita dell’identità locale Omologazione  Sostenibilità Ed Equità Sociale  Tutela delle Tradizioni e del Patrimonio Storico, Artistico e Culturale  Artigianato Artistico e Produzioni Locali  Rivalutazione di aree urbane, di siti storico- archeologici, di aree rurali  Tutela delle Comunità e dei Gruppi a Rischio VALORIZZAZIONE DEI LUOGHI E DELLE IDENTITA’

Luoghi- identità- comunità VALORIZZAZIONE LUOGHI E IDENTITA’ LOCALI Sensibilizzare ed educare i “consumatori” Milieu locale e Risorse Tutelare i territori e le culture locali Prodotti e nuove forme di turismo Strumenti di promozione IMPATTO SULLE COMUNITA’

… … Alcuni punti di partenza.. ARTE -CULTURA- STORIA- TRADIZIONE- TERRITORIO – PAESAGGIO POSSONO COSTITUIRE ASSET PER MODELLI DI SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PROMUOVERE APPROCCI E MODELLI DI FRUIZIONE DEL “PRODOTTO TURISTICO” AD ALTO VALORE AGGIUNTO E CON RICADUTE POSITIVE SULLE COMUNITA’ RISPETTARE IL TERRITORIO, RISPETTARE LE COMUNITA’ Turismo slow Turismo di comunità Turismo responsabile Turismo esperenziale

 COME SONO CAMBIATI I MODELLI DI TURISMO RESPONSABILE E SOSTENIBILE ? E QUALI SONO LE TENDENZE IN ATTO?  QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI ESPERIENZE, PRODOTTI, SERVIZI E DESTINAZIONI SU CUI PUNTARE IN FUTURO?  IN QUALI AMBITI SOGGETTI PUBBLICI, ASSOCIAIZONI E ONG POSSONO VALORIZZARE LE LORO ESPERIENZE? QUALI I PRINCIPALI FABBISOGNI DEI PAESI DESTINATARI DELL’AIUTO?  QUALI SONO GLI ATTORI DA COINVOLGERE? QUALI I BENEFICIARI? QUALI LE RISORSE?  QUALI I PROGRAMMI CHE FINANZIANO INTERVENTI SULLA VALORIZZAZIONE DEI LUOGHI E DELLE LORO IDENTITA’?  QUALI SONO I PRINCIPALI PROBLEMI NEL GESTIRE E ATTUARE PROGETTI SU QUESTI TEMI? QUALI LE SOLUZIONI? … alcune domande per oggi

Il Seminario: Contributi ed Obiettivi Delineare linee guida e modelli di riferimento Rafforzare le interazioni e le reti di attori Promuovere future azioni di capitalizzazione Astrazione Riflessione critica Scambio di Buone Pratiche I CONTRIBUTI Esperienze Progettuali Casi Studio Ricerche e Studi sul Campo Prospettive, criticità e tendenze

Il Programma  Ermanno Bonomi- Rete Core  Giovanni Fontana Antonelli  Selma Nametak- Oxfam Italia  Maria Donata Rinaldi- Cospe  Maurizio Davolio- Associazione Italiana Turismo Responsabile  Giampiero Sammuri- Federparchi

GRAZIE DELL’ATTENZIONE