Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sportello StartUPiacenza: ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO UTENTE CONTATTA SPORTELLO SI FISSA UN COLLOQUIO CON AUTOIMPRENDITORIA PER ORIENTAMENTO SPECIALISTICO.
Advertisements

III ANNO DIRITTO COMMERCIALE 15 DIRITTO DEL LAVORO 12 DIRITTO PENALE 15 Un insegnamento da scegliere tra : DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE DIRITTO ECCLESIASTICO.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
Mission CONFINDUSTRIA Benevento Giovani Imprenditori Ruolo di “coscienza critica” e di laboratorio dell’innovazione all’interno del Sistema Confindustria.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
La scuola delle future professioni
ISTITUTO TECNICO SUPERIORE Bassano del Grappa, 9 gennaio 2017
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Una Vision per lo Sviluppo del Territorio
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
CO-PROGETTAZIONE dei percorsi di ASL l’esperienza del “FERMI”
Quarta A.
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Liceo Scientifico Statale
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Il gruppo ADECCO in Italia
IMPRENDITORE O AZIONISTA?
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
L’organizzazione e gestione dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO l’esperienza del “FERMI”
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Percorso formativo e ambiente online
Psicologia dello sviluppo
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
il Simucenter Campania
PROGETTO SCOPRITALENTO
Il corso Tecnico Turistico
ITIS Vito Volterra San Donà di Piave
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
ASL in IFS Seminario di Formazione Padova ottobre 2006
Corso Qualificante Specialista 231
I.T.C.G. “J. SANSOVINO” ODERZO (TV)
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RAPPORTI CON IL MONDO DEL LAVORO
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Valutazione e certificazione
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Le nostre lauree magistrali
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
Corso di Laurea in Economia
ECONOMIA E COMMERCIO (ET) Incontro di orientamento con studenti
PROGETTO ORIENTAMENTO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
ISMA scarl IMPRESA SIMULATA MARIA AUSILIATRICE.
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
Perché un Master in Management dello Sport ?
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A /09/2017.
Formazione e ricerca scientifica
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
CS Alternanza Scuola-lavoro
Impresa Formativa Simulata Minghetti Informatica Srl
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Nell’alternanza scuola- lavoro
LICEO ECONOMICO SOCIALE
La terra delle gravine: una scommessa per il domani
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE

Economia aziendale - Progetti Creazione d’impresa - Start up d’impresa (IV classe) Corso base economia aziendale Orientamento al mercato del lavoro Interazione « Educazione alla legalità » (iniziative in itinere) Altro …

Progetto 1: Creazione di impresa Destinatari Studenti del triennio ; per l’anno in corso sono state prescelte le classi quarte Obiettivi Introduzione alla cultura d’impresa e al sistema azienda le Orientamento e autoanalisi critica attitudini personali e curriculari verso il mondo del lavoro e le imprese pubbliche e private Laboratorio auto- imprenditorialità Modalità di svolgimento Due ore alla settimana per gruppo di allievi singoli moduli

 Start up impresa: introduzione alla cultura di impresa – Introduzione alla gestione e controllo in azienda  Cenni diritto societario e comunitario: gerarchia fonti, il contratto; scelta forma giuridica, case study  Cenni di diritto amministrativo ; la scelta del contraente nelle procedure di appalto - D.lgs 163/2006  Cenni sulla ricerca di mercato e l’internazionalizzazione delle imprese  Le agevolazioni finanziarie alle imprese- fondi diretti e indiretti; cenni sulla «rendicontazione»  Stage aziendali specifici c/o Professionisti, Ordini professionali, aziende, Sace, Invitalia, Confindustria  Obiettivi realizzativi : start–up di un laboratorio per l’autoimprenditorialità da completare nel corso del biennio  Simulazione della predisposizione documentazione per la richiesta di un finanziamento ; premiazione migliore idea imprenditoriale Moduli: CREAZIONE DI IMPRESA

1.verifica preventiva dei fabbisogni formativi degli allievi 2.lettura quotidiana del Sole 24 ore 3.Programmazione collaborazioni con enti pubblici e privati, enti di riferimento competenti per la realizzazione degli stage o visite aziendali: CCIAA,Ordini professionali, ecc. 4.modalità didattiche: lezioni teoriche (frontali) con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint e attività interattive in classe, sia attraverso tirocini formativi in azienda o studi professionali o in house 5.Raccordo tra scuola, territorio e mondo del lavoro sulla progettazione didattica, ausilio ASL e visite guidate pianificate in azienda 6.organizzazione di tavole rotonde tematiche, partecipazione o creazione di gruppo di lavoro con imprenditori, professionisti del settore, avvocati, rappresentanti di enti pubblici e di associazioni di categoria,ecc. (ausilio di collegamenti telematici in videoconferenza ed in house). 7.presentazione preventiva dell’ « impresa formativa simulata » 8. project – work ; eventuale co-progettazione in partenariato con stakeholders del settore 9.analisi del mercato del lavoro postlauream e post diploma, sbocchi occupazional i correlati. METODOLOGIA (didattica e professionale)

Moduli didattici inseriti nel progetto «La consapevolezza alimentare» Moduli didattici do orientamento inseriti nel progetto «Logica/Bioetica» Moduli didattici inseriti nel corso ‘EDUCAZIONE LEGALITA’» Moduli didattici col Business English – metodo CLIL Altre discipline (imprese settore beni culturali organizzazione eventi) - Storia dell’arte, ecc. ECONOMIA AZIENDALE – moduli trasversali con altre discipline

Altro… interazione «educazione alla legalità» Obiettivo: Trasferire il messaggio che « Ognuno è portatore sano di legalità nella propria realtà» Simulazione difesa

Web: IlKennedy 24ore.altervista.org