1 “Concetti chiave del marketing turistico” a.a. 2009/10 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Lettere e Filosofia Dott. Mario Liguori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Advertisements

1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Strategia e governo dell’azienda familiare
I SERVIZI NEL MARKETING DEL TURISMO Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
TAVOLO GOVERNANCE Conferenza del turismo del Garda trentino RISULTATI POLL.
Corso Economia Aziendale-Lez.01 1 Economia Aziendale – 2008/09 Natura e funzioni dell’ azienda e, in particolare, dell’ impresa Oggetto della Lezione.
Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed – J.J. LambinCopyright © 2016 – McGraw-Hill Education srl Capitolo 1 Il concetto tradizionale.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Il contratto di lavoro part-time
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
Il marketing in azienda
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
…ORIENTATORE TURISTICO
1 Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All.
Francesca Cubeddu Roma 1 Dicembre 2016
I caratteri della filiera enogastronomica
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
Traccia per l’ascolto Quali sono le funzioni produttive svolte in azienda? Quali sono le dimensioni produttive? Quanti prodotti commercializza? Quali sono.
Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Corso di Laurea Magistrale in Management a.a. 2016/2017 Marketing avanzato Prof. Marcello Sansone.
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
il performance management nella pa
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
Corso di Marketing - Prima Unità Didattica
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
QUALITÁ E RELAZIONI CON IL CLIENTE
Corso in Global Management
IL MERCATO TURISTICO.
Metodi della progettazione industriale
MARKETING.
Sintesi e spunti di riflessione
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Area Strategica di Affari (ASA)
Statistica sociale Modulo B
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
La pianificazione aziendale
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
BILANCIO DI SOSTENIBILITA’
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
IL FIDO BANCARIO Nino REBAUDO 26/12/2018.
WEB MKTG INTERNET Mercato virtuale
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Orientamento consapevole
Marketing dell’Editoria
Marketing Gestione del Progetto Elementi di Marketing
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
ASS PROJECT WORK.
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Definire la comunicazione
La qualità del servizio
CONVENTION SERVIZI 2015
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Lezioni di Economia Aziendale
La comunicazione per il turismo culturale
L’arte dell’accoglienza
Turismo sostenibile.
Le discriminazioni dei prezzi
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Garanzie normative e contrattuali
1Il processo produttivo
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
Transcript della presentazione:

1 “Concetti chiave del marketing turistico” a.a. 2009/10 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Lettere e Filosofia Dott. Mario Liguori

2 Concetti Chiave

3 Concetti Chiave: Bisogni, Esigenze, Richieste  Bisogni = stato di privazione percepita (es. bisogno di svago, divertimento, ‘fuga’, relax, avventura, socializzare, ecc.).  Esigenze = modo attraverso il quale viene espresso un bisogno (o più bisogni). Di norma sono descrivibili in termini di ‘oggetti’ che soddisfano il bisogno.  Richieste = esigenze supportate da potere di acquisto.

4 Concetti Chiave: Prodotto  Prodotto = qualsiasi cosa (bene o servizio) che può essere offerta per soddisfare un bisogno o un’esigenza (es. viaggio in crociera, escursione guidata in montagna, weekend a Londra, concerto, ecc.). Per l’ UE e l’ UNWTO è turista colui che si reca e soggiorna, per non più di un anno consecutivo, in luoghi diversi da quello in cui risiede abitualmente a scopo ricreativo, d’affari o altro. Il soggetto deve svolgere almeno un ciclo vitale, ossia una permanenza di almeno 24 ore. In caso di permanenza inferiore alle 24 ore si parla di visitatore- escursionista. In ottica di marketing il prodotto turistico è il risultato dell’ interazione tra il processo di offerta di un’area ed il processo di acquisto/consumo di un turista e, come tale, assume significato prevalentemente in una dimensione cognitiva di tipo individuale.

5 Concetti Chiave: Prodotto

6 L’attività di marketing turistico si concretizza quindi nella definizione di una value proposition, attraverso cui sono esplicitati sia il livello di soddisfazione promesso al turista sia le modalità con cui si intende rendere possibile il raggiungimento di tale livello di soddisfazione attraverso l’offerta (a livello di singolo operatore, network, destinazione). La value proposition deve essere:  riconoscibile dal turista-obiettivo a distanza ed in un momento anteriore rispetto a quello della fruizione;  accessibile in termini spaziali e temporali;  fruibile con modalità coerenti con l’esperienza globale che il turista si attende.

7 Concetti Chiave: dal Prodotto al processo di creazione di valore  Valore per il cliente = differenza tra i Benefici Percepiti per il possesso/uso di un prodotto e gli Sforzi Percepiti per ottenere e consumare tale prodotto. Processo di acquisto/consumo Turista Processo di offerta Territorio Processo di creazione di valore Processo di marketing turistico

8 Concetti Chiave: dal Prodotto al processo di creazione di valore

9 Concetti Chiave: Valore

10 Concetti Chiave: Soddisfazione

11 Concetti Chiave: Soddisfazione

12 Concetti Chiave: Soddisfazione Fonte: Hinterhuber, Handlbauer, Matzler, 2000

13 Concetti Chiave: Qualità

14 Concetti Chiave: Qualità Qualità percepita Qualità tecnicaQualità funzionale Qualità Serviscape Immagine aziendale Esigenza di pesare l’impatto delle tre dimensioni sulla qualità sperimentata

15 Concetti Chiave: Scambio, Transazione, Mercato  Scambio = atto di ottenere un ‘oggetto’ desiderato da qualcuno in cambio di qualcosa. Ha luogo quando le persone/sistemi decidono di soddisfare bisogni e esigenze mediante interazioni.  Transazione = compravendita di valore tra due parti. Esigenza di un accordo su almeno due articoli con un valore, delle condizioni, tempo e luogo. Dal Mktg Transazionale al Mktg Relazionale.  Mercato = insieme di compratori reali e potenziali che potrebbero operare una transazione con un venditore.

16 Concetti Chiave: Mercati Mercato Potenziale (interesse) Mercato Disponibile (interesse + capacità di acquisto)Mercato Servito (clienti raggiungibili) Mercato Attuale (clienti cui l’azienda si rivolge)

17 Concetti Chiave: Concorrenza Scaturisce dai processi di scelta dei clienti che, nel soddisfare i loro bisogni, percepiscono le diverse offerte (di diverse aziende) come alternative. Concorrenza diretta Imprese che soddisfano lo stesso bisogno con le medesime modalità (es. Costa Crociere vs MSC; villaggio Valtur vs ClubMed ) Concorrenza indiretta/allargata Imprese che soddisfano lo stesso bisogno con modalità diverse (es. Costa Crociere vs ClubMed ) Concorrenza tra bisogni Imprese che soddisfano bisogni diversi (es. Viaggio vs Trattamento estetico )

18 Filosofie di gestione di Marketing