ROUTINE ANNUALI Incontri tra supervisori e coordinatori impegnati nel tirocinio a distanza Valutazione del progetto TAD valutazione percorso analisi dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Advertisements

Le routines dei supervisori di Macerata: un percorso di ricerca Università di Macerata Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ri P.Rossi, P.Crispiani,
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
Marketing e comunicazione Adanella Rossi Dip. di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali (DISAAA) Sez. Economia agraria
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Piattaforma didattica Quadri.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
1 unipv.eu 5 aprile 2016 Giornata della Trasparenza Avv. Tiziana Maselli.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Monitoraggio Quaderno Operativo ANNO 2017
Agenda 9 Maggio 10 Maggio Riunione Plenaria
Esempio di Tempistica - Applicazione della nuova modalità a partire dalla sessione del 17 Luglio 2017, ore giugno 2017: termine ultimo per la.
Psicologia della Comunicazione
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
Come oglio Como.
Il percorso di ascolto partecipato
Presentazione delle attività sperimentate
I COMPITI DEL NEOASSUNTO DA DM 850/2015
Presentazione del corso di
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI
L’indagine sull’opinione degli studenti
Incontra la Facoltà di Agraria ! Bologna 19 Maggio 2004
Ben arrivati colleghi! Tutor didattico: Sara Griso Laboratorio di
Psicologia della Comunicazione
L’indagine sull’opinione degli studenti
Questionario CLEA II E III ANNO
“Dalla progettazione alla valutazione”
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino)
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
RISULATATI DI SINTESI A.S
Il modello Puntoedu.
RISCHIO SISMICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Come oglio Como.
L’indagine sull’opinione degli studenti
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Tema: SCENARI SCUOLA LAVORO
Parte III 3.1. Verifica del lavoro svolto rispetto al piano di tirocinio e del raggiungimento degli obiettivi prefissati; 3.2. Verifica del lavoro svolto.
Tti project a cura dell’USCOT – ufficio supervisione e coordinamento tirocini - scienze della formazione primaria – universita’ di torino.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Corso di formazione Il corpo in movimento.
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
COMMISSIONI A confronto
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Laboratorio di risorse telematiche per lo studio e la ricerca
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Presentazione o modifica del PdS
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
La vera autonomia in un’organizzazione di professionisti
Transcript della presentazione:

ROUTINE ANNUALI Incontri tra supervisori e coordinatori impegnati nel tirocinio a distanza Valutazione del progetto TAD valutazione percorso analisi dei risultati lettura dei questionari somministrati agli studenti Preparazione e messa a punto di materiali per gli studenti Messa a punto della piattaforma Verifica delle convenzioni stipulate con le scuole del territorio nazionale Censimento e raccolta delle domande di iscrizione degli studenti alle attività di tirocinio a distanza Formazione dei gruppi Messa a punto della documentazione dello studente Incontri in plenaria con gli studenti iscritti in piattaforma per le attività di tirocinio a distanza lezione frontale sugli aspetti della teoria che supporta la pratica del tirocinio Presentazione e dimostrazione delle modalità di comunicazione on line Analisi condivisa delle osservazioni, identificazione dei punti di discussione, tutoraggio Identificazione dei bisogni formativi del singolo studente legati alla sua posizione di tirocinante fuori regione Autoaggiornamento

Routine annuali Incontri tra supervisori e coordinatori impegnati nel tirocinio a distanza Incontri con gli studenti iscritti in piattaforma per le attività di tirocinio Censimento e raccolta delle domande Incontro/Confronto sui risultati dell’autoaggiornamento continuo proposta

valutazione dei risultati maturati negli anni precedenti all’interno del progetto TAD messa a punto della piattaforma/ambiente on- line preparazione e messa a punto dei materiali per gli studenti verifica delle convenzioni stipulate/da stipulare con le scuole sul territorio nazionale Incontri tra supervisori e coordinatori impegnati nel tirocinio a distanza

Lezione frontale sugli aspetti della teoria che supporta la pratica del tirocinio Identificazione dei bisogni formativi on-line Analisi condivisa delle osservazioni e delle riflessioni degli studenti Presentazione delle modalità di comunicazione on-line Incontri con gli studenti iscritti in piattaforma Presentazione delle modalità documentazione delle attività: riflessioni sulla scrittura

Valutazione percorso Analisi dei risultati Lettura dei questionari degli studenti Valutazione del progetto TAD

Formazione dei gruppi Cura della documentazione dello studente Censimento e raccolta delle domande

ATTIVITA’ 1 Legenda: cadenza semestrale cadenza bi/trimestrale cadenza annuale cadenza mensile cadenza settimanale cadenza quotidiana proposta