Progetto Co-meta IIS Concetto Marchesi A.S. 2015-2016 A.S. 2015-2016 Alunni della scuola media Leonardo Da Vinci Tutors : Chiara Lanzafame, Laura Scalia,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno scolastico – classe 1 E media I. C. “L
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 Sperimentazione del modello valenziale della frase CIRCOSTANTI DEL NUCLEO CLASSE.
Progetto di Educazione Stradale RAGAZZI PER STRADA Istituto Comprensivo “G. Bonafini” A.S. 2010/2011.
LE NOSTRE ESPERIENZE PAROLA DI VITA “Siate in pace gli uni con gli altri”. DOVE C’È L’UNITÀ, C’È LA PACE Gesù in mezzo a noi è la pace. SIATE IN PACE:
Coding per il digital storytelling Modena, 7 settembre 2016 Floriana Falcinelli Maria Filomia Martina Sabatini.
Meeting « Cittadinanza, Partecipazione,Legalità » 24 maggio 2016 Nembro.
-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.
Percorso educativo – didattico ispirato a: “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” romanzo di Luis Sepulveda romanzo di Luis Sepulveda.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
I.C. GIORGI MONITORAGGIO GENITORI A.S RESTITUZIONE AL COLLEGIO DEL 29 GIUGNO 2016 FS. AREA 2 PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
SCUOLA PRIMARIA RITUCCI CHINNI CLASSI V A – V B ATTIVITA’ A CLASSI APERTE A.S. 2015/2016.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
Classe 5^A Scuola P. Racagni a.s. 2016/2017
Relazione sull'alternanza scuola-lavoro
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Sequenza Didattica all’interno di un corso di Educazione Sanitaria
Alternanza scuola-lavoro: Vivere la città industriale
Laboratorio di Pedagogia Generale La Scuola nel Bosco dei Conigli
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017
VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016
CI e Ne.
ESPERTI PER ESPERIENZA
L’arte di porre domande
Viaggio di una gocciolina
QUESTIONARIO INDAGINE FAMIGLIA Scienze Umane e Sociali
Il Canzoniere Di Francesco Petrarca.
A lezione di creatività
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
Liceo Duca D’Aosta - Padova
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Mattia marchese guido scerpella La musica naturale
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Risultato elaborazione est di soddisfazione per 1° laboratorio di sensibilizzazione all’approccio ecologico - sociale alla promozione del benessere.
La mia esperienza nella
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
Risultato elaborazione est di soddisfazione per 1° laboratorio di sensibilizzazione all’approccio ecologico - sociale alla promozione del benessere.
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
I numeri Irrazionali Docente: Maura Roberta Orlando
verso il futuro Daniele il mio percorso di orientamento 27/12/2018
P 10 AMARTI IN OGNI ATTIMO Sarà il suo amore
A SCUOLA CON LA PROTEZIONE CIVILE
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Scuola Primaria “Don Bosco”
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA AL CENTRO DI AIUTO ALLA VITA
Questionari per gli studenti
DIARIO DI BORDO The Computer Club Unindustria Bologna - USR ER
Il mio percorso di orientamento
Il sessismo nel linguaggio Laboratorio prof. Maria Pia Ercolini Lavoro realizzato da …………………………..….. Proposte didattiche per le cinque classi della scuola.
Riflessioni sull’apprendimento
Maria Immacolata.
PLASTIC FREE CHALLENGE
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
Workshop 2016 Com’è andata?.
Come ANIMARE la lezione in classe
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
La nostra esperienza di ANIMATORI
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
MATEMATICA SECONDARIA DA VINCI
Una mattina come tante in una Scuola Primaria…
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Progetto Co-meta IIS Concetto Marchesi A.S A.S Alunni della scuola media Leonardo Da Vinci Tutors : Chiara Lanzafame, Laura Scalia, Martina Valenti

Tema degli incontri: l’amore nelle letterature classiche e laboratorio linguistico

Obiettivi preposti Commentare e analizzare insieme i versi di Saffo (fr. 31 V. ), di Catullo (Carme 51) e di Dante Alighieri ( 5 canto dell’Inferno); Introdurre i ragazzi alla grammatica e all’alfabeto greco e latino; Aiutarli a scoprire come la lingua greca e quella latina siano presenti nella lingua italiana, guidandoli nella comprensione dell’etimoligia di molte parole da loro frequentemente utilizzate; Incrementare il lavoro di gruppo e lo spirito di collaborazione

Modalità delle lezioni: lezioni frontali con uso di PowerPoint arricchite con giochi linguistici…

… E con la realizzazione di un cartellone

Risposte al questionario finale “Questa esperienza è stata molto bella, mi è piaciuta e non cambierei niente. Tramite questa esperienza, ho imparato a fidarmi di più degli altri e a essere meno chiusa in me stessa, dato che sono molto timida” Maria “Io non cambierei niente di questo progetto perché mi sono divertita e ho imparato tante cose” Sara “Da questa esperienza ho imparato che il classico non è una scuola difficile, se ti impegni, e non vorrei cambiare nulla. Le ragazze che ci hanno seguiti sono state molto disponibili, divertenti e tenere” Giorgia

“Quei pochi dubbi che avevo sono svaniti appena ho visto la preparazione di Martina, Chiara e Laura. Non vorrei cambiare niente, tutto perfetto” Irene “ Mi sono divertita e ho imparato tante cose che mi serviranno quando mi iscriverò. Grazie Laura, Chiara e Martina” Amanda “ Da questa esperienza ho imparato molto e mi è servita anche per chiarirmi alcune idee. Vorrei fosse durata di più, dato che mi sono divertita molto, oltre ad avere imparato. Spero anche di avere trovato tre nuove amiche!” Martina