2 1 3 6 passaggi per capire meglio Coding a scuola: 4 5 6.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2. PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento.
Advertisements

Settimana della tecnologia
CODING e pensiero computazionale Chi? I docenti: Rosalia Cecere, Wanda Conte, M. Pia De Rosa, Chiara Niola, Emanuela Pianese, Giulio Quaranta, Elena Sia.
Coding per il digital storytelling Modena, 7 settembre 2016 Floriana Falcinelli Maria Filomia Martina Sabatini.
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Il Software Libero nella scuola Carmine Stolfi
Programma il futuro «Progetto coding» a. s. 2015/2016 Istituto Comprensivo “V. Martellotta” Scuola Primaria Classe 3^D.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Il Pensiero Computazionale. IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché.
Come affrontare una prova INVALSI di matematica.
Percorso di scrittura creativa per bambini
Formazione team dell’innovazione
Cosa nascondono i numeri naturali? N Loretta Ferrante.
CODING.
E vai col….
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
Introduzione al Coding
Pensiero Computazionale
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Programmiamo da zero al Liceo
SEGUO UN ALGORITMO…MI ORIENTO NEI QUADRETTI
Il pensiero computazionale
attività di coding in unplugged
E vai col….
#Code’scool.
ECCO FATTO.
Istituto Comprensivo “Don Saverio Bavaro-Marconi”
Conoscenze, abilità, competenze
Reciprocal TUTORING.
Intervista al genio della porta accanto.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.
CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE
LE PERSONE PARLANO TRA LORO PER SCAMBIARSI EMOZIONI, IDEE, PER RACCONTARSI… COMUNICARE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO E’ LA COSA PIU’ DIFFUSA SU TUTTA LA TERRA.
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
Definizione di Mappa Concettuale
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
Psicologia dell’apprendimento
Il modello Puntoedu.
Cos’è computabile? “si dicono computabili quelle funzioni che, in linea di principio, possono essere calcolate con un elaboratore adeguatamente.
Programmare.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Un linguaggio per pensare
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
CORSO DI APPROFONDIMENTO
Confronto tra rappresentazioni di percorsi nella griglia 10×10
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
&.
Documentare la didattica
Anima un Personaggio GUIDA DOCENTE Panoramica
Formatore Titolo Massimo Stefanizzi
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
ICS “Villareale” Lavello Classi IE-IB-ID
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
LA DIDATTICA MULTIMEDIALE
6-21 ottobre 2018 I.C.S. «VIRGILIO» CAMPOSANO.
Crea una storia GUIDA DOCENTE Panoramica
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
IC VIA SORISO ROMA Scuola infanzia XXI APRILE SEZ 1m
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
DAL PASSATO AL PRESENTE
google. it/url
Obiettivo dell'esercizio per la presentazione
MATEMATICA SECONDARIA DA VINCI
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

passaggi per capire meglio Coding a scuola: 4 5 6

Collegio Docenti 05/09/2016Romina Ramazzotti – AD «Cittadella Margherita Hack» Ancona2 Da un paio di anni si sente parlare di coding e della necessità di introdurlo a scuola. Ma di che si tratta? Ecco alcuni punti che possono chiarire le idee.

Collegio Docenti 05/09/2016Romina Ramazzotti – AD «Cittadella Margherita Hack» Ancona3 1 Il coding non è, come comunemente intesto, programmazione (costruire, cioè, i programmi per il computer), ma l'uso didattico di strumenti e metodi di programmazione visuale a blocchi per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale nel modo più semplice ed intuitivo possibile.

Collegio Docenti 05/09/2016Romina Ramazzotti – AD «Cittadella Margherita Hack» Ancona4 2 Il pensiero computazionale è la capacità di individuare un procedimento costruttivo, fatto di passi semplici e non ambigui, che porta alla soluzione di un problema complesso. Non riguarda tanto un problem solving da affrontare in prima persona, ma conduce a specificare procedure e istruzioni che un «esecutore» può eseguire autonomamente.

Collegio Docenti 05/09/2016Romina Ramazzotti – AD «Cittadella Margherita Hack» Ancona5 3 Se il ragionamento algoritmico è un'abilità minima che chiunque dovrebbe poter sviluppare, allora è utile diffonderlo (ecco la ragione di una serie di campagne di alfabetizzazione a scopo divulgativo e motivazionale) e proporre di inserirlo a scuola perché la proposta sia per tutti.

Collegio Docenti 05/09/2016Romina Ramazzotti – AD «Cittadella Margherita Hack» Ancona6 4 Essendo un metodo non gli va trovato uno spazio in una disciplina particolare o togliendo "qualcosa" dal "programma" di studi. Se si ritiene utile, ciascun insegnante può adottarlo strumentalmente per spiegare in maniera più semplice e rigorosa i passaggi di un ragionamento logico, per aiutare gli alunni a controllare alcuni procedimenti, per stimolarli alla correzione degli errori logico- procedurali e così via.

Collegio Docenti 05/09/2016Romina Ramazzotti – AD «Cittadella Margherita Hack» Ancona7 5 Coding non vuol dire necessariamente usare il computer, anche se esso può facilitare la verifica della correttezza dell'istruzione o della procedura costruita. Fare coding non è quindi usare questo o quello uno strumento on line o unplugged, anche se alcuni strumenti esistenti ne facilitano l'acquisizione dei concetti di base.

Collegio Docenti 05/09/2016Romina Ramazzotti – AD «Cittadella Margherita Hack» Ancona8 6 Attivarlo fin dai primi anni di scuola aiuta gli alunni a familiarizzare con tali procedure, ma il coding non ha età, e vi si può utilmente far ricorso ogni qual volta che il docente lo ritenga di aiuto.

Collegio Docenti 05/09/2016Romina Ramazzotti – AD «Cittadella Margherita Hack» Ancona9 Per saperne di più: Una campagna di alfabetizzazione Un corso gratuito Un sito Un libro Una pagina di materiali sul nostro sito