Anno scolastico 2015-2016 Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
Advertisements

Documento di indirizzo del MIUR, presentato il 27 ottobre 2015 dal Ministro Stefania Giannini con valenza pluriennale Pilastro fondamentale del La Buona.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
PNSD ISTITUTO PROFESSIONALE ENRICO FALCK Settimana del Piano Scuola Digitale 7-15 dicembre 2015 A cura dell’animatore digitale prof. Davide Bassani.
SITO DEL MIUR CON: AVVISI, AZIONI, ACCORDI, OPPURTUNITA’, SCHOOLKIT.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (COLLEGIO DOCENTI DEL ) ISTITUTO COMPRENSIVO di Scuola dell’infanzia, scuola Primaria e Scuola secondaria.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
PNSD ITCG UMBERTO I.
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
alla cultura scientifica
LINEE GUIDA REGIONALI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Progetto Nuove Tecnologie
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
Scenari e processi didattici digitali a scuola
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
Formatore: prof. Tiso Emanuele Anno Scolastico
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
FORMAZIONE TEAM PER L’INNOVAZIONE
Funzione strumentale area 3 Continuità
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Piano Nazionale Scuola Digitale
We’re happy to introduce you
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
KA1 Learning Mobility of Individuals. Schools education staff mobility
Il PO per la competitività regionale
FORMAZIONE TEAM PER L’INNOVAZIONE
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il Piano per la formazione docenti
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
Formazione e ricerca scientifica
I.C. “ANTONIO UGO”.
Sintesi finale delle azioni
Scuola Polo Provincia di Agrigento – Ambito 002
Analisi dei bisogni di valutazione e definizione delle domande
La Valutazione.
3° CIRCOLO DIDATTICO STATALE DI MARANO DI NAPOLI “GIANCARLO SIANI” Via A. Labriola – – MARANO DI NAPOLI Telefax: Codice Fiscale:
IL PNSD e l’Animatore Digitale
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
LICEO STATALE “DUCA DEGLI ABRUZZI” - TREVISO
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Piano Nazionale Scuola Digitale
Il percorso di accreditamento
Transcript della presentazione:

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione metodologico-didattica e tecnologie” Plesso “San Domenico Savio” Giugno 2016 Ore 08,30-12,30 Docente referente : Scimone Elia Calogera (Animatore digitale)

Animatori digitali: chi sono, i loro compiti e formazione Ogni scuola ha il suo animatore digitale che ha il compito di guidare gli istituti nella digitalizzazione e di promuovere progetti innovativi nelle aule, inoltre essi offriranno nuove opportunità per diffondere la cultura della sicurezza. Gli animatori digitali dovranno effettuare una formazione specifica, effettuata dalle scuole polo individuate dal Miur. Il compito fondamentale dell'animatore digitale sarà quello di diffondere fra insegnanti, studenti e famiglie i contenuti introdotti nel Piano Nazionale Scuola Digitale, ovvero portare l’innovazione digitale nella loro comunità scolastica, per il prossimo triennio. L’Animatore digitale affianca il Dirigente e il Direttore dei Servizi Amministrativi (DSGA) nella progettazione e realizzazione dei progetti di innovazione digitale contenuti nel PNSD.

Il campo operativo dell’Animatore digitale riguarda tre ambiti che diventeranno parte integrante del POF della scuola 1.La Formazione metodologica e tecnologica dei colleghi Coordina e sviluppa un piano di formazione dei docenti della scuola finalizzato all’uso appropriato e significativo delle risorse digitali. 2.Il Coinvolgimento della comunità scolastica Favorisce la partecipazione dei colleghi, degli alunni e dei genitori nel organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD. 3. La progettazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola. (Utilizzo di strumentazioni per le didattiche innovative anche specifiche come la robotica educativa, la programmazione (coding) in “Scratch” ( l’utilizzo didattico di stampanti 3D ecc..

È costituito da 3 docenti. Supporta l'animatore digitale e accompagna l’innovazione didattica nella scuola con il compito di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole, nonché quello di diffondere politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola. Il Team per l'innovazione digitale

CHE COS’È IL PNSD Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. È un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015), una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale. Questo Piano risponde alla chiamata per la costruzione di una visione di Educazione nell’era digitale, attraverso un processo che, per la scuola, sia correlato alle sfide che la società tutta affronta nell’interpretare e sostenere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (life-long) e in tutti contesti della vita, formali e non formali (life-wide).

Il PNSD prevede tre grandi linee di attività in merito a miglioramento dotazioni hardware, attività didattiche e formazione degli insegnanti. Ciascuna di queste mette in campo finanziamenti, quasi tutti tramite bando di progetti che le scuole devono presentare.

Il Piano è organizzato in 4 passaggi: STRUMENTI, COMPETENZE E CONTENUTI, FORMAZIONE, ACCOMPAGNAMENTO. Per ciascuno sono stati identificati obiettivi collegati ad azioni specifiche in grado di consentire un miglioramento complessivo di tutto il sistema scolastico. Le azioni previste sono organizzate in 9 ambiti di lavoro: accesso, spazi e ambienti per l’apprendimento, identità digitale, amministrazione digitale, competenze degli studenti, digitale – imprenditorialità e lavoro, contenuti digitali, formazione del personale, accompagnamento. STRUMENTI COMPETENZE E CONTENUTI FORMAZIONE ACCOMPAGNAMENTO