Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S. 2015-2016 1°Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFRONTO TRA CI0’ CHE E’ STATO PROGRAMMATO E CIO’ CHE E’ STATO EFFETTIVAMENTE ATTUATO PREVISIONE Mantenere contatti costanti con le docenti della Scuola.
Advertisements

ANZIANI E BAMBINI: UN PONTE TRA DUE GENERAZIONI Progetto Intergenerazionale tra la scuola dell’infanzia COLLE CAPO CROCE e la RESIDENZA ASSISTENZIALE per.
La città che vorrei La creatività dei più giovani per progettare il futuro Progetto ideato e realizzato da Santa Sicali Gruppo dei Giovani della Croce.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
festeggiamo insieme alle famiglie INFANZIA CASTELLO DELLE FORME
La “Nuova SCUOLA A. GABELLI” P. co Città di Bologna Belluno tel
Il Programma si rivolge a tutte le Scuole sul territorio nazionale
Insieme in allegria Manifestazione di Solidarietà
Scuola Primaria Ammeto
Associazioni Sportive Scolastiche
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Quarta A.
“Il popolo del bosco” Rappresentazione Teatrale Orto Botanico
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
alla cultura scientifica
Laboratorio di solubilità (titolo provvisorio)
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Progetto Nuove Tecnologie
Costruiamo i numeri in laboratorio
Bambini ed adolescenti in Calabria I minori fuori dalla famiglia
1 1 1.
Scuola Infanzia Ammeto
Scuola Infanzia Ammeto
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Premio Piccoli Scrittori “Eduardo De Filippo”
PROGETTO: CORAL…MENTE.
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014.
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Scuola secondaria di primo grado
Progetto UNICEF «l’Albero dei Diritti»
Funzione strumentale area 3 Continuità
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
La Riforma: obiettivi e strumenti
SCUOLA E SOLIDARIETA’
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Anno Scolastico 2018/2019.
Partecipazione al concorso «Basta Conoscersi»
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
16 MAGGIO 2017 SAGGIO FINALE SCUOLA INFANZIA SAN MARCELLO.
Anno Scolastico 2018/2019.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
La proposta educativa UNICEF
Anno Scolastico 2017/2018.
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
« La salute vien mangiando»
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
Iniziativa di raccolta fondi per l’a.s. 2018/2019 #tuttiascuola
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia
Istituto Comprensivo di Praia a Mare Dirigente Patrizia Granato
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
PER I POVERI DELL’AMERICA LATINA.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO “CARMINE” Largo Peculio N I C O S I A
Manifestazioni della scuola dell’infanzia
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
Progetto d’Istituto IC di Malalbergo e Baricella
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
«Liberi dalla povertà educativa»
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo.

L’albero dei diritti L’ Albero dei Diritti è stato usato dai bambini delle classi e sezioni della nostra scuola come una sorta di mappa concettuale. Utilizzato all’inizio, in itinere e a conclusione del progetto, si è arricchito di parole e concetti nuovi che sono emersi dall’esperienza e dai processi partecipati. Essi hanno compreso che come una pianta non può crescere da sola, ma fa parte di un bosco, così bambine e bambini non vivono isolati, ma sono inseriti in una comunità: la famiglia, il quartiere, la città. Il bosco ha bisogno di cura, così come ogni singola pianta; le comunità in cui vivono bambini, bambine e adolescenti hanno bisogno di cura, così come ogni singola persona. Non si comprende un bambino se non si comprende la comunità di cui fa parte; non si migliora la sua situazione se non attraverso la trasformazione del contesto in cui vive.

Le nostre proposte Le proposte che hanno coinvolto gli alunni erano finalizzate ad aiutare l’ Albero dei Diritti a crescere rigoglioso, con tanti rami e tante foglie, così come i bambini potranno crescere e svilupparsi se sarà dato loro tutto il nutrimento di cui hanno bisogno, ovvero il riconoscimento dei loro diritti e la possibilità di esercitare le proprie responsabilità.

SI PARTE… Il nostro percorso didattico-educativo parte da una manifestazione che ha coinvolto i bambini dell’Infanzia e della Primaria di ciascuno dei tre plessi di cui si compone il nostro Circolo: LA MARCIA DEI DIRITTI DEI BAMBINI I bambini hanno sfilato per le vie del paese esponendo cartelloni e striscioni. Nel luogo di raccolta stabilito, si sono esibiti nella recitazione di poesie e filastrocche e nell’esecuzione di canti, coinvolgendo i genitori che hanno preso parte alla manifestazione.

IL TERMOMETRO DELLO STAR BENE

Si continua… In occasione della FESTA DEL LIBRO E DEI LETTORI, in continuità con la Scuola Secondaria di 1°grado Fresa-Pascoli, è stato fortemente affermato il Diritto all’istruzione

TUTTI IN SCENA progetto teatro I bambini delle classi 1^, 2^ e 3^ si sono esibiti in una rappresentazione teatrale, che ha rappresentato il momento conclusivo di un progetto extracurricolare strutturato sulla tematica dei diritti dei bambini.

E PER CONCLUDERE IL NOSTRO PERCORSO… …non poteva mancare un gesto di solidarietà

ALLA FINE DEL NOSTRO PERCORSO… l’ALBERO DEI DIRITTI si è arricchito di contenuti e parole nuove attraverso tutte le esperienze che abbiamo realizzato. ORA L’ALBERO DEL 1°CIRCOLO E’ IL PIU’ BELLO E IL PIU’ RIGOGLIOSO DEL BOSCO.

LE PAROLE CHE ABBIAMO IMPARATO ACCOGLIENZA INCLUSIONE TENEREZZA BENESSERE RISORSE POSSIBILITA’ OPPORTUNITA’ ACCETTAZIONE CONDIVISIONE GARANZIE GENEROSITA’ RISPETTO AUTONOMIA CREATIVITA’