SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S. 2013-2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
Advertisements

Attività motoria e Giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
GIOCHIAMO CON IL CORPO E YOGA PER I BAMBINI Scuola infanzia Arcobaleno – anno scolastico 2008/09 G. Galeri Psicomotricità.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole …. Conservare l’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il.
PROGETTI CURRICOLARI 1.Accoglienza : “Benvenuti a scuola” 2.Ambientale: “I fantastici quattro ” 3.Stradale:“A scuola di sicurezza” 4.Salute/Alimentazione.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
ISCRIZIONI 2016/2017 Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi”
COME BASE PER LO SVILUPPO ARMONICO DEL BAMBINO
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
I nostri progetti.
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Lavorare per competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Progetto Continuità Infanzia-Primaria
IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA
Seminario Kodály 2° livello
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
Scuola Primaria “Neghelli” Classi II A e II B A.s. 2016/2017
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
SCUOLA dell’ INFANZIA di MARTORANO a. s
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
laboratorio dell’area antropologica
SCUOLA PRIMARIA MARTORANO
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE
La promozione dell’attività fisica attraverso il teatro dei gruppi di cammino ATS BERGAMO Giuliana Rocca, Giorgio Barbaglio, Paolo Brambilla, Lucia Fontana,
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
IMPARARE SENZA CONFINI
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Coordinamento Donne SPI Lombardia DONNE e BENESSERE
Progettazione educativa e didattica
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
routine Università degli Studi di Macerata
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE DI ESINE
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Progetto “Comunic/Azione”
Perché è importante la musica per i bambini?
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
AGGIUNGERE VITA AGLI ANNI: PREVENZIONE DEL DECADIMENTO SENILE
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Dopo il diario di salute…
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Scuola dell’Infanzia Collodi
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S

INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPO D’ ESPERIENZA “ IL CORPO E IL MOVIMENTO “ “… MUOVERSI E’ IL PRIMO FATTORE DI APPRENDIMENTO …”

PROGETTO MESSAGGI IN CODICE PER CRESCERE IN SALUTE

* CORRETTA ALIMENTAZIONE * STILI DI VITA SALUTARI * IGIENE PERSONALE * ATTENZIONE AI SEGNALI PROVENIENTI DAL CORPO

ESPLORIAMO LA SCUOLA NUOVA

LA VECCHIA SCUOLA … … CHE EMOZIONE !!!

Natale laboratorio di cucina ( intersezione )

GIFFA PARTE... GIOVANNINO ARRIVA

PROGETTO K I N E S I A Prima parte : -acquisire,consolidare e ampliare gli schemi posturali e dinamici di base -giochi motori individuali e/o di gruppo -giochi senso / percettivi Per ogni laboratorio abbiamo creato un contesto immaginario diverso ( il bosco,la campagna,il fiume e la città ) introdotto dalla “scatola magica” di Giovannino.

IL BOSCO

LA CAMPAGNA

IL FIUME

LA CITTA’

Seconda parte PSICOMOTRICITA’ La pratica psicomotoria, in un contesto preparato dall’ esperto, si basa sulla spontaneità del movimento / gioco. Il piacere e le emozioni che nascono da queste attività consentono nuovi apprendimenti e rafforzano la fiducia nel proprio modo di essere,costruire,creare e comunicare. FINALITA’ PRINCIPALE : FAVORIRE L ’ INTEGRAZIONE TRA SVILUPPO MOTORIO, AFFETTIVO/RELAZIONALE E COGNITIVO.

( grandi )

PROGETTO CONTINUITA’ (GRANDI)

LE TIROCINANTI