Introduzione alla prima Sessione del Workshop A cura di Aurelio Bruzzo (Responsabile scientifico del progetto di ricerca) Forme di partnership pubblico-privato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.
Advertisements

La Responsabilità Sociale d’Impresa nelle aziende toscane: alcune prime evidenze sulla base delle indagini condotte dal sistema camerale a cura di: Riccardo.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Mauro Lombardi Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Economiche SESSIONE 3 PROSPETTIVE DI ANALISI DEI TERRITORI TOSCANI DELL’INDUSTRIA.
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
Workshop di presentazione dei risultati del progetto di ricerca
Mattia Tassinari , Marco R. Di Tommaso, Stefano Bonnini (DEM di UNIFE)
<Acronimo Progetto>
Terza Missione Numeri e Fatti Marzo 2017.
Gruppo 5 Il mondo della disabilità
Lombardy Life Sciences Cluster
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
Trilaterale in materia di Sanità Liguria-Lombardia-Veneto
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Caterina Ferrario DEM – Università di Ferrara
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
A cura di Laura Ramaciotti, Ugo Rizzo, Greta Cestari
Modello 14B – Presentazione conclusiva del progetto
Workstream 2: Workshop territoriali
Formez - Centro di Formazione Studi
ExSport Sport & Innovation
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Logo e Nome dei partner ATS
Luiss Guido Carli – Dipartimento di Impresa e Management
<Acronimo Progetto>
Confindustria Bari e BAT
Fondazione Democenter
Risultato di gestione positivo e previsione di fatturato in crescita per la maggioranza delle aziende IT Dinamica prevista del fatturato 2017 Andamento.
LABORATORIO PROGETTUALE
il Simucenter Campania
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
RAPPORTO PROGETTO MARCHE +20
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
Il PO per la competitività regionale
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
L’UTILIZZO DELLA LEGGE BIAGI NEL 2004:
Sportelli Filatelici aggiornamento rete UP
Contributi per la realizzazione di progetti innovativi
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
Docente: VERDOSSI ADELE
Direzione centrale attività produttive
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Organizzazione Aziendale
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
CUSTOMER SATISFACTION
Organizzazione Aziendale
Andrea Celli Presidente Elettromedicali-Assobiomedica
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
L’occupazione femminile e il pay gap
Indagine sull’internazionalizzazione
Il processo produttivo
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Proposte per l’utilizzo del Sardex per l’inserimento lavorativo dei migranti Giovanni Gravina Area Economia sociale e solidale e Integrazione economica.
Linea strategica di proposizione
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
1Il processo produttivo
SEQUENZA ORDINATA DA ADATTARE ALLE ESIGENZE DELL’ORGANISMO PROPONENTE
First Consolidation Training in Florence June 2019
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Introduzione alla prima Sessione del Workshop A cura di Aurelio Bruzzo (Responsabile scientifico del progetto di ricerca) Forme di partnership pubblico-privato per il trasferimento tecnologico in provincia di Ferrara

Introduzione della prima Sessione del Workshop 1. Presentazione del Progetto di ricerca Progetto di ricerca complementare con altri due svolti per l’Ateneo ai fini dell’implementazione del Piano strategico Gli obiettivi dell’originario progetto di ricerca: a) Indagine circa la recente attività di ricerca svolta dai quattro Laboratori del Polo Tecnologico di Ferrara; b) Individuazione dell’eventuale attività di T.T. condotta a favore delle PMI ferraresi; c) Ricerca di ulteriori modalità operative mediante cui rafforzare la collaborazione fra le locali Istituzioni pubbliche e gli organismi rappresentativi delle attività produttive ferraresi. Forme di partnership pubblico-privato per il trasferimento tecnologico in provincia di Ferrara 2

Introduzione della prima Sessione del Workshop Di conseguenza, articolazione del progetto in quattro parti: i)Analisi dello sviluppo industriale e del livello innovativo delle PMI ferraresi nel contesto regionale; ii)Il Tecnopolo di Ferrara come fonte di innovazione per le imprese del territorio; iii)La domanda di innovazione da parte delle PMI operanti in provincia di Ferrara; iv)Prospettive istituzionali e riflessioni sull’attività di trasferimento tecnologico in provincia di Ferrara. Forme di partnership pubblico-privato per il trasferimento tecnologico in provincia di Ferrara 3

Introduzione della prima Sessione del Workshop 2. Alcune prime riflessioni sul TT -Definizione = diffusione territoriale delle innovazioni tecnologiche (e organizzative) ottenute dalla R. S. & T. svolta dai Centri specializzati in ambito locale. - Diffusione dipendente dalla tipologia de: il soggetto che svolge la R S & T (= Polo Tecnologico); i soggetti destinatari e ricettori di tali risultati (= PMI); il canale di trasmissione dei risultati della R. S. & T.: - Esiste in provincia di Ferrara?  prospetto allegato - Domanda finora priva di risposta. Forme di partnership pubblico-privato per il trasferimento tecnologico in provincia di Ferrara 4

Marketing e Creazione del Valore per il Territorio – Workshop finale 5

Introduzione della prima Sessione del Workshop 3. Conclusioni Esistenza in provincia di Ferrara di una serie molto fitta quanto poco efficace di relazioni, perché quasi tutti gli organismi presenti non perseguono l’obiettivo del TT, bensì svolgono attività solo parzialmente connesse a questo. Auspicio che dai contributi esposti nella seconda sessione emerga una secca e netta smentita di tali affermazioni. GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE Forme di partnership pubblico-privato per il trasferimento tecnologico in provincia di Ferrara 6