I SERVIZI NEL MARKETING DEL TURISMO Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Argomenti La cultura del servizio Caratteristiche dei servizi Gestire la differenziazione Sonia Ferrari Marketing del Turismo
LA CULTURA DEL SERVIZIO Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Si basa sulla capacità di servire e soddisfare i clienti. Deve partire dai vertici dell’azienda. Sonia Ferrari Marketing del Turismo
CARATTERISTICHE DEI SERVIZI Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Intangibilità Inseparabilità Variabilità Deperibilità Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Intangibilità Le caratteristiche fisiche del bene non possono essere verificate prima dell’acquisto. Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Il cliente non può vedere il servizio né portarlo a casa dopo l’acquisto. Ciò che si vende sono esperienze. Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Incertezza e percezione di rischio nel cliente, che cerca elementi tangibili che diano informazioni e rassicurino. Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Contemporanea presenza di cliente e fornitore Il cliente è un co-produttore Inseparabilità Sonia Ferrari Marketing del Turismo
I clienti devono interagire al meglio fra loro Il cliente deve essere guidato e formato Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Perché: Variabilità Erogazione e fruizione coincidono Domanda spesso irregolare Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Elevato livello di contatto fra fornitore e cliente Aspettative dei clienti eterogenee Difficoltà nella comunicazione Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Tre strumenti per ridurre la variabilità: 1. Valide procedure di assunzione e formazione 2. Standardizzazione del processo di erogazione 3. Monitoraggio della soddisfazione dei clienti Sonia Ferrari Marketing del Turismo
1. Valide procedure di assunzione e formazione Caratteristiche di un personale qualificato: Competenza Cortesia Credibilità Affidabilità Reattività Comunicazione Sonia Ferrari Marketing del Turismo
2. Standardizzazione del processo di erogazione Utile strumento per visualizzare il servizio è il service blueprint.
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I servizi non possono essere immagazzinati. Deperibilità Sonia Ferrari Marketing del Turismo
TURISMO Intangibilità del prodotto Coincidenza di erogazione e fruizione Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Importanza del fattore umano Interazione cliente-personale-altri clienti Elevata percezione di rischio Sonia Ferrari Marketing del Turismo
GESTIRE LA DIFFERENZIAZIONE Sonia Ferrari Marketing del Turismo
La differenziazione si può basare su: Personale Ambiente fisico Processo Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Gestione della qualità L’impresa deve soddisfare le aspettative dei clienti, quindi deve comunicare in modo chiaro cosa offrirà. Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Importanza della gestione del disservizio e del servizio di recupero. Personale: formato, motivato, responsabilizzato. Velocità e capacità di individuare il problema. Risolvere i reclami dei clienti Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Rendere tangibile il servizio Materiale promozionale, supporto fisico, aspetto del personale. Ogni elemento dell’impresa comunica. Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Gestione del rischio percepito Importanza di comunicazione e immagine. Sonia Ferrari Marketing del Turismo