PROMEMORIA EVACUAZIONE ALLIEVI PROMEMORIA. Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
Advertisements

Piano di evacuazione o di emergenza Il piano di emergenza costituisce uno “schema organizzativo che definisce i compiti che ognuno dei soggetti deve svolgere.
PROCEDURE PER LA EVACUAZIONE PERSONALE DOCENTE
ACCORDO STATO REGIONI DEL 21 DICEMBRE 2011 In vigore dal GENNAIO 2012.
REGOLAMENTO INGRESSO ANTIMERIDIANO E GIUSTIFICAZIONE ASSENZE – INGRESSI - RITARDATI - USCITE ANTICIPATE IIS Giacomo Antonietti - Iseo.
PROGETTO SCUOLA E…CALCIO In collaborazione con ….
PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE.
LA DIDATTICA ALTERNATIVA a.s Proposta dei Rappresentanti degli Studenti Marialaura Cao, Enrico Chiogna, Rosa Maria Currò e Andrea Tasin In collaborazione.
Norme di comportamento
SICUREZZA NELLA SCUOLA
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2016/2017 Prof. Luca Lanzalaco.
Linee guida corsi di formazione ECM
Istituto d’istruzione Superiore Liceo Scientifico“A. Gallotta” - EBOLI
1 formazione sicurezza neo assunti 2006.ppt
Benvenuti e Bentornati al Liceo Maria Immacolata
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Dipartimento di Scienze Statistiche
Cosa fare a scuola in caso di emergenza?
Niente Paura Progetto Sulla Sicurezza Classe V A
ISISS “Novelli” di Marcianise
FORMAZIONE PREPOSTI: “RISCHIO CHIMICO”
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
Relazione finale su [nome del progetto]
come affrontare l’emergenza a scuola
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
Guida operativa per le Imprese
Vulcanismo e Terremoti
decalogo per il buon investitore

Il progetto delle Università di Salerno e di Cassino
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
SCUOLA INFANZIA VERDELLINO 16-17
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
“A SCUOLA DI SICUREZZA” GIOCO A QUIZ
I principali compiti del datore di lavoro
PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL
LE PROCEDURE DEL PERSONALE AL FRONT OFFICE
Università di Bologna – FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
Regole di comportamento
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
PROMEMORIA EVACUAZIONE ALLIEVI
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI - DOCENTI Scuola Primaria
Sicurezza in acqua: prevenzione e salvataggio in piscina
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Il Piano Didattico Personalizzato
PIANO TERRA.
SICUREZZA A.S. 2018/19.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI PETTENASCO
Passaggi ed esami integrativi
La gestione dell'aula.
Regola 20: Libero player. CQN-Settore Tecnico Arbitri ed Osservatori
Procedure di inizio anno
Benvenuti 19 MARZO 2019 ASSEMBLEA SZ FUTURA CLASSE PRIMA.
INDICAZIONI IN CASO DI EMERGENZA Per il Personale Docente
Regolamento di Istituto
   1. Qual è il provvedimento normativo di riferimento per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro? 1 Il D. Lgs. 81/2008 □ 2 Il D.Lgs. 626/94 3 Il.
Norme di comportamento
NUMERI UTILI DI EMERGENZA
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
PROCEDURE COMPORTAMENTALI DI SICUREZZA
NUMERI UTILI DI EMERGENZA
GIRALASCUOLA INNOVAZIONE DIDATTICA NEL PLESSO GRAMSCI
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Transcript della presentazione:

PROMEMORIA EVACUAZIONE ALLIEVI PROMEMORIA

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo

Piano di evacuazione o di Emergenza Il piano di emergenza costituisce uno “schema organizzativo che definisce i compiti da svolgere da parte di ognuno dei soggetti e i tempi con cui i compiti devono essere svolti”. “da effettuare almeno due volte durante l’anno scolastico” Nel corso delle prove di evacuazione, “da effettuare almeno due volte durante l’anno scolastico”, deve essere verificata la “funzionalità del piano al fine di apportare le eventuali modifiche che si rendessero necessarie”

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Perché il piano di evacuazione sia efficace è necessario conoscere molto bene l’ambiente scolastico. individuare le “caratteristiche E’ necessario individuare le “caratteristiche spaziali e distributive dell’edificio (ad esempio i piani, le aule, le scale ecc.). Occorre sempre sapere dove ci si trova e dove sono le uscite più vicine. e dove sono le uscite più vicine.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo chi fa e che cosa fa, La procedura, relativa al piano di evacuazione, deve “specificare nel dettaglio chi fa e che cosa fa, seguendo una certa logicità di azioni nel tempo”.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo

Il segnale di allarme evacuazione edificio è un suono di sirena che si ripete continuamente ed è udibile in tutti gli ambienti scolastici. Alla sirena segue una voce femminile che invita tutti a lasciare i locali. La sirena e la voce femminile si alternano per tutta la durata dell’emergenza.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo In caso di guasto dell’allarme principale i segnali di allarme sostitutivi sono: 1. Sirena bitonale del solo sistema di allarme antiincendio, in questo caso si accendono i pannelli luminosi rossi presenti in vari luoghi dell’Istituto. 2. Campanella che suona in continuazione. 3. Trombe da stadio che sono in dotazione al personale dei piani.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo

Sono gli allievi, di solito tra i più alti della classe, dotati di serietà e senso del dovere, che guidano i compagni nel percorso verso il punto di raccolta.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Al suono dell’allarme evacuazione, prendono la propria giacca e si posizionano di fronte all’ingresso dell’aula.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Si accertano Si accertano che tutti gli allievi siano pronti ad uscire prima di aprire la porta dell’aula.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Procedono con calma, senza correre, ma con decisione secondo le indicazioni dell’insegnante.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Si fermano e trattengono i compagni se i percorsi di evacuazione sono momentaneamente occupati.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo

Sono allievi forti e muscolosi, coraggiosi e non impressionabili. Sono allievi forti e muscolosi, coraggiosi e non impressionabili. Il loro compito è quello di aiutare i compagni con difficoltà motorie. Sono gli ultimi allievi della classe a lasciare l’edificio.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Chiudono la porta dell’aula alle proprie spalle dopo aver controllato che tutti siano usciti.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Se il loro gruppo è l’ultimo a lasciare il piano provvedono a chiudere anche le porte taglia fuoco (quelle di metallo) che incontrano lungo il percorso di evacuazione.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo

 Lasciano tutto il materiale (zaino, libri, quaderni, astucci) e si accodano all’allievo aprifila.  Se fa freddo, prendono i giubbini e le giacche.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo  Seguono le indicazioni dell’insegnante, dei bidelli e dei preposti all’emergenza (giubbino rosso).  Evitano di disperdersi, di correre, di attardarsi, di spingere, di urlare.  Raggiunto il punto di raccolta si radunano vicino al proprio insegnante.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo che non si trovano in aula (si sono recati ai servizi, in segreteria, al bar), quando suona l’allarme, raggiungono l’esterno, accodandosi a uno dei gruppi in movimento, e raggiungono la propria classe al punto di raccolta, facendo il giro dell’istituto all’esterno; arrivati, si presentano immediatamente al proprio insegnante.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Se, per una qualsiasi ragione, l’insegnante non si trovasse in aula, gli allievi eseguiranno da soli la procedura accodandosi ad altro gruppo e seguendo le indicazioni dell’insegnante presente. L’allievo aprifila prenderà il registro di classe.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo  Il punto di raccolta, unico per la nostra scuola, è il cortile di fronte alla zona bar; vi si accede dal cancello esterno.  Si raggiunge girando attorno all’edificio scolastico.  Raggiunto il punto di raccolta, ci si ferma nell’area destinata alla propria classe ed indicata dalla relativa planimentria (sarà cura del Presidente del c.d.c. comunicarla alla classe nella prima settimana di lezioni).  E’ severamente vietato fermarsi in prossimità del cancello d’ingresso ostacolando il passaggio.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo La maggior parte dei microorganismi patogeni (in grado di provocare le malattie) sono del tipo anaerobici, cioè non riescono a sopravvivere in presenza di un’alta concentrazione di ossigeno; mentre invece proliferano (si moltiplicano) velocemente in presenza di concentrazioni elevate di CO 2.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Se vogliamo evitare di ammalarci, o comunque se vogliamo diminuire il rischio di ammalarci a scuola, è bene operare in modo da cambiare frequentemente l’aria nella nostra aula, così aumentiamo la percentuale di ossigeno e soprattutto diminuiamo la percentuale di CO 2 (anidride carbonica o biossido di carbonio).

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo

intervenire in caso di malore o di infortunio di un allievo o del personale.  Forse non tutti sanno che esiste nel nostro istituto una squadra che si occupa di intervenire in caso di malore o di infortunio di un allievo o del personale.  Nella squadra operano volontari addestrati che, oltre che a svolgere il proprio lavoro, a turno sono pronti a intervenire aiutando coloro che accusano disturbi di vario genere.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Qual è il comportamento corretto? Innanzi tutto dovete sapere che ogni collaboratore scolastico (bidello) ha a disposizione una piccola dotazione per il pronto soccorso, quindi una piccola ferita o abrasione non necessita dell’intervento della squadra, ma sarà sufficiente richiedere un cerotto al bidello del piano.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Se un allievo accusa un malore, dovrà avvisare l’insegnante e non telefonare direttamente ai famigliari. L’insegnante compilerà il modulo presente nel registro o un foglio dandolo al rappresentante di classe che lo consegnerà all’impiegata dell’ufficio didattico (signora Maria) Il foglio, firmato dal docente, dovrà riportare: la classe, l’aula e il nome dell’allievo da soccorrere.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Da questo momento sarà avviata la procedura: un addetto della squadra di primo soccorso raggiungerà l’aula indicata, accompagnerà lo studente in infermeria e valuterà la situazione; successivamente avvertirà la famiglia e, se necessario, chiamerà l’ambulanza e lo accompagnerà al pronto soccorso.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Si invitano gli allievi ad aiutare i docenti affinché la procedura sia eseguita correttamente, evitando di utilizzare il servizio per assentarsi dalle lezioni. La procedura prevede la comunicazione alla famiglia e l’inserimento del nominativo dello studente nel registro di assistenza in infermeria.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Domandiamoci sempre se quello che stiamo facendo può essere pericoloso per noi o per gli altri. Impariamo ad agire i modo responsabile per la nostra e l’altrui salute.