ARREDI,GESTI, NOVITA’ DI VITA NELLA LITURGIA DELLE VARIE EPOCHE Relatore: S. E. Mons. Luciano Pacomio Corso formativo anno 2016 Diocesi di Mondovì
OGGETTI E ARREDI LITURGICI È come aprirsi a un universo. C’entrano eventi storici; interazioni culturali letterarie, sociali, politiche; interpretazioni filosofiche e teologiche della storia tutta e delle singole realtà. Per gustare il tutto dovremmo essere un po’ poeti, pittori, architetti, sarti e utenti di bellezze di altri tempi e altre culture delle quali non perdere la memoria coi loro principi ispiratori. Così arricchiamo il nostro presente e ci apriamo al futuro: senza riduzioni, senza obliterazioni, senza storia. Tutti pseudo ideologismi pericolosi.
ARREDI
IL SACRO CRISTIANAMENTE INTESO L’ESISTENZA CREDENTE DI CHI VIVE IN, PER, CON CRISTO. È UN SACRO DELLA FEDE, LEGATO A UNA INIZIATIVA DIVINA.
EULOGHIA - BENEDIZIONE La Chiesa ha istituito formule – preghiere di benedizione – non solo sulle persone, gruppi, ceti e sugli eventi della vita singola e di comunità, ma anche su oggetti e arredi riferiti al culto ( battisteri, amboni, tabernacoli, campane ), e anche su calici, pissidi e abiti quali piviale, velo omerale, pianeta, stola, manipolo, casula, camice, cotta e ogni altro tipo di arredo.
PRESBITERIO
ALTARE
PALIOTTO Paliotto in argento Paliotto in cuoio Paliotto in marmo policromo