CASERTA Oggi andiamo a visitare, con la scolaresca, Caserta. La partenza è alle ore 8:00 circa, l’arrivo è alle ore 9:10.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TUTTI INSIEME, APPASSIONATAMENTE VERSO LA NOSTRA META!
Advertisements

Automatico – Alzare il volume
Oggi la sede del Parco è nel Castello Mediceo di Ottaviano. Istituito nel 1995 con la Legge quadro sulle aree protette (1991), tutela un patrimonio culturale.
GARGANO E DINTORNI Tour enogastronomico: Religioso-Culturale.
Il quartiere di Porta Capuana Ripa, Svyrydovska, Coppolecchia.
Ciao, sono Federica. Sono una studentessa di Biologia e vivo a Milano. Oggi voglio presentarvi la mia città e proporvi un gioco… Ma prima di tutto vi chiedo….
Cuba Varadero 9 GIORNI (7 NOTTI) DI SOGGIORNO + 2 GIORNATE DI ESCURSIONE PARTENZA 3 DICEMBRE 2016 – IMMACOLATA VILLAGGIO VERACLUB LAS MORLAS: TRATTAMENTO.
Compito di realtà Realizza un opuscolo-guida per una scolaresca in visita nella tua regione. Classe V Scuola primaria di Trivio Anno scolastico 2015/2016.
La reggia di Versailles
1. Giovanni è un contadino.. 2. Vive nel XIII secolo presso una città.
Partenza da Lanzara Siamo partiti da Lanzara alle ore 7:30.
Regione: Campania Provincia: Salerno. Viaggio Partenza da Lanzara alle ore 7:00. Arrivo a Vietri alle ore 7:30.
NAPOLI e dintorni by Vittorio SINCRO.
SUPERCOPPA UISP FIRENZE 31 marzo- 1 e 2 aprile 2017
Benvenuti a Castellammare di Stabia 1- 4 Giugno
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna.
I monumenti a Caserta La città di Caserta ha origini antiche ed incerte; l'area sulla quale fu edificata la reggia fa parte di un territorio naturale.
ANGOLI DI VAL D’ORCIA ALESSANDRA&GIADA
YEAH! Erasmus + Istituto Comprensivo «Maria Montessori» Roma
Visita Montalbano Elicona
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
STATUTO DI FERRARA Gli statuti nascono con l'inizio dei liberi comuni.
Naviglio Grande 2 luglio 2017
Istituto Comprensivo “Pulcarelli-Pastena” anno scolastico 2016/2017
Alternanza scuola/lavoro
Reggia di Caserta.
Il paradiso sconosciuto
VISITA GUIDATA A MATERA
R A G U S A DUBROVNIK C:\Users\Lucia\Desktop\croatia_lc.gif.
VIAGGIO NELLE ISOLE TREMITI
basIlica pontificia dI san miCHelE
MARCHE - ABRUZZO Dal 14 al 17 Dicembre 2017
“ TOUR IN TOWN “ di: Nome Cognome Classe Nome Cognome Classe Nome
L’alto medioevo in europa
Tells Italy Satya Marino.
Belgrado Città capitale di Serbia
Estelle Freuler Milano.
LA SPAGNA.
Viaggio in Francia Parigi e dintorni.
Successivo rientro a valle in cabinovia Pranzo al sacco
Sosta al parco giochi di Soraga
VIAGGIO IN POLONIA .
Regno unito.
LA SPAGNA.
Storia geografia Salerno.
La Venaria Reale e il parco La Mandria
ALUNNI: …………………………………………..
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Val Prino e i suoi dintorni. Da dove nasce la Valle del Prino La Valle del Prino prende il nome da un piccolo fiumiciattolo che scorre nell’entroterra.
VIAGGIO A VIENNA.
L'Oratorio San Francesco di San Lazzaro di Savena
“UN’ESPLOSIONE DI IDEE E PROGETTI AI PIEDI DEL VULCANO”
SI PARTE IN GRECIA.
Percorsi per non disperdersi
VIAGGIO IN ROMANIA LAVORO DI GIULIA LANZAFAME CLASSE 2G: prof. C
VISITA D’ISTITUTO AD AGRIGENTO
L’arte dell’accoglienza
Firenze.
IC Don Diana Casal di Principe (CE) Dirigente scolastico Prof
La storia di Grosseto Il capoluogo della Maremma è Grosseto, cittadina moderna che vanta molto verde, ed è cresciuta intorno alla medioevale cinta di Mura.
L’arte dell’accoglienza
TORINO.
15 NOVEMBRE 2019 MATTINO:Arrivo aereoporto di Bari trasferimento privato centro di Bari Ore 12:30 pranzo ristorante tipico a Bari. POMERIGGIO:Tour a piedi.
SCAMBIO DI VALDEBLORE – CUNEO 15 – 19 maggio 2017
RI-CONOSCI L’UNESCO IN PIEMONTE
SCAMBIO DI VALDEBLORE – CUNEO 15 – 19 maggio 2017
In visita a Matera.
Iv e v elementare LE ISCRIZIONI SONO APERTE € 180,00 LA QUOTA
Visitare Napoli.
Transcript della presentazione:

CASERTA Oggi andiamo a visitare, con la scolaresca, Caserta. La partenza è alle ore 8:00 circa, l’arrivo è alle ore 9:10.

PRIMA VISITA:SAN LEUCIO La nostra prima visita è alle ore 9:30 e andiamo a visitare il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, opera che nasce dal sogno di Re Ferdinando di dar vita ad una comunità autonoma (chiamata appunto Ferdinandopoli ). Nel 1778, il re decise di trasformare il borgo in un centro manifatturiero dedicato alla seta, per dare un futuro ai giovani abitanti del posto. Mentre raggiungiamo il Belvedere di San Leucio attraversiamo l ‘arco borbonico che è il portale d'accesso al Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio e rappresenta una testimonianza di preesistenza alle seterie realizzate nel settecento. La nostra prima visita si conclude alle ore 10:30

LA NOSTRA PRIMA VISITA SAN LEUCIO L ‘ ARCO BORBONICO

SECONDA VISITA:REGGIA DI CASERTA Ora ci dirigiamo in pullman e raggiungiamo la Reggia di Caserta.La seconda visita alla Reggia di Caserta inizia alle ore 10:45. Il Palazzo reale di Caserta fu voluto dal Re di Napoli Carlo di Borbone, il quale, colpito dalla bellezza del paesaggio casertano e desideroso di dare una degna sede di rappresentanza al governo della capitale Napoli e al suo reame, volle che venisse costruita una reggia tale da poter reggere il confronto con quella di Versailles. Si diede inizialmente per scontato che sarebbe stata costruita a Napoli, ma Carlo di Borbone, cosciente della considerevole vulnerabilità della capitale a eventuali attacchi (specie da mare), pensò di costruirla verso l'entroterra, nell'area casertana: un luogo più sicuro e tuttavia non troppo distante da Napoli. La visita finisce alle ore 12:45.

LA REGGIA DI CASERTA

PAUSA PRANZO Alle ore 12:45 prendiamo il pullman e andiamo a consumare il pranzo presso il ristorante LA TAVERNA DEI BUGIARDI.La pausa pranzo inizia alle ore 13:00. I cibi tipici di Caserta e che ivi si possono degustare sono la mozzarella di bufala, la parmigiana e la carne. La zona dell’aversano, in particolare, è tra le più ricche di allevamenti di bufali dai quali, oltre alla mozzarella e ai derivati del latte (la ricotta di bufala campana ha da poco ricevuto il marchio DOP dall’Unione Europea), si ottiene una carne che si sta sempre più diffondendo come un’alternativa d’elite alla carne bovina classica.La pausa pranzo finisce alle ore 14:30.

I CIBI TIPICI CASERTANI LA MOZZARELLA DI’ BUFALA LA PARMIGIANA LA CARNE

NEL POMERIGGIO …. Alle 14:30 prendiamo il pullman e ci dirigiamo a Caserta Vecchia.L'antica Caserta, oggi conosciuta come Caserta Vecchia, è uno splendido borgo medioevale situato a 401 metri d'altezza, dove è possibile ammirare una meravigliosa vista panoramica sull'intera città. Tanti sono i punti d'interesse da visitare in questa zona: si parte dal Duomo di San Michele Arcangelo, per proseguire con la chiesa dell'Annunziata, fino ad arrivare al Castello con la Torre. La visita dura tutto il pomeriggio.

CASERTA VECCHIA

RITORNO A CASA Prendiamo il pullman alle ore 21:45 e torniamo a casa alle ore 22:15.

SLOGAN CHI ANDRA’ A VISITARE LE MERAVIGLIE DI CASERTA, VIVRA’ UNA GIORNATA FELICE E CONTENTA.