SERVIZIO DI AMMINISTRAZIONE INFN SEZIONE DI BOLOGNA E CNAF Assemblea - 18 Luglio 2016 Martina Allegro
Personale afferente ALBERTA RAIMONDI ANNA SILVESTRO (T.D.) PATRIZIA NICOLI RITA GALEATI ANTONELLA AIELLO MARINA BAESI GIULIA GRANDI (T.D.) GESTIONE SPESA ORDINI FATT. ELETTR. E PCC PAGAMENTI INVENTARIO GESTIONE MISSIONI GESTIONE GARE (>20 K€) E FONDI ESTERNI Martina Allegro - Assemblea di Sezione – 18 Luglio TIZIANO FERRO (L.N.F.) CONSULENTE ON-LINE
- Piano dei Conti Integrato - Nuovo Codice degli Appalti Pubblici Martina Allegro - Assemblea di Sezione – 18 Luglio Principali aggiornamenti normativi:
Piano dei Conti Integrato Dal 1° gennaio 2016 l’armonizzazione dei sistemi contabili delle PA, dopo un triennio di sperimentazione e slittamenti applicativi, ha avuto completa applicazione. Martina Allegro - Assemblea di Sezione – 18 Luglio 20164
Piano dei Conti Integrato Mediante un sistema integrato di scritturazione contabile, finalizzato alla classificazione delle operazioni effettuate dalle amministrazioni pubbliche, il comune piano dei conti integrato, consente: l'integrazione e la coerenza tra le rilevazioni contabili di natura finanziaria e di natura economica; una maggiore tracciabilità delle informazioni nelle varie fasi di rappresentazione della manifestazione contabile in termini di competenza finanziaria, economica, cassa e patrimonio; una maggiore attendibilità e trasparenza dei dati contabili, valutabili anche in sede di gestione dei bilanci pubblici. Martina Allegro - Assemblea di Sezione – 18 Luglio 20165
Nuovo Codice degli Appalti Pubblici Decreto legislativo n. 50/2016 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 aprile ed è entrato in vigore il giorno stesso della pubblicazione. Martina Allegro - Assemblea di Sezione – 18 Luglio Nel nuovo d.lgs. n. 50/2016 non è previsto un Regolamento attuativo che verrà sostituito da una molteplicità di atti (circa 50) costituiti da linee-guida di carattere generale che potranno essere facilmente aggiornate, proposte da ANAC ed adottate con decreti ministeriali (di solito del Ministero delle Infrastrutture) o del Presidente del Consiglio, previo parere delle competenti commissioni parlamentari.
Nuovo Codice degli Appalti Pubblici Alcune novità : Il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa diventa quello preferenziale nella scelta del contraente ed è stato reso obbligatorio in alcuni campi in cui è fondamentale l’utilizzo di manodopera (es. servizi di pulizia, servizi sociali ed assistenziali, ristorazione ospedaliera e per i servizi scolastici). Introduce la necessità di ridurre il numero delle stazioni appaltanti Introduce un sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti sulla base di criteri di qualità, efficienza e professionalizzazione. Martina Allegro - Assemblea di Sezione – 18 Luglio 20167
Nuovo Codice degli Appalti Pubblici Le stazioni appaltanti potranno procedere autonomamente all'acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a euro e di lavori di importo inferiore a euro: per effettuare procedure di importo superiore a tali soglie, dovranno essere in possesso della necessaria QUALIFICAZIONE ai sensi dell’articolo 38 del Nuovo Codice. Martina Allegro - Assemblea di Sezione – 18 Luglio Le stazioni appaltanti NON in possesso della necessaria qualificazione di cui all'articolo 38 potranno procedere all'acquisizione di forniture, servizi e lavori ricorrendo a una centrale di committenza ovvero mediante aggregazione con una o più stazioni appaltanti aventi la necessaria qualifica.
Martina Allegro - Assemblea di Sezione – 18 Luglio QUALIFICAZIONE : La qualificazione delle stazioni appaltanti sarà curata dall’ANAC e sarà assegnata: 1- in rapporto alla tipologia e complessità del contratto 2- per fasce d’importo Il decreto definisce, inoltre, le modalità attuative del sistema delle attestazioni di qualificazione e di eventuale aggiornamento e revoca. In particolare, la qualificazione riguarderà il complesso delle attività che caratterizzano il processo di acquisizione di un bene, servizio o lavoro in relazione ai seguenti ambiti: a) capacità di programmazione e progettazione b) capacità di affidamento c) capacità di esecuzione e controllo
Martina Allegro - Assemblea di Sezione – 18 Luglio I requisiti di cui sopra saranno valutati dall’ANAC sulla base dei seguenti parametri: a) requisiti di base, quali: 1) strutture organizzative stabili; 2) presenza nella struttura organizzativa di dipendenti aventi specifiche competenze; 3) sistema di formazione ed aggiornamento del personale; 4) numero di gare svolte nel triennio con indicazione di tipologia, importo e complessità; b) requisiti premianti, quali: 1) valutazione positiva dell’ANAC in ordine all’attuazione di misure di prevenzione dei rischi di corruzione e promozione della legalità; 2) presenza di sistemi di gestione della qualità conformi alla norma UNI EN ISO 9001 degli uffici e dei procedimenti di gara, certificati da organismi accreditati per lo specifico scopo ai sensi del regolamento CE 765/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio; 3) disponibilità di tecnologie telematiche nella gestione di procedure di gara; 4) livello di soccombenza nel contenzioso; 5) applicazione di criteri di sostenibilità ambientale e sociale nell’attività di progettazione e affidamento.
RUP (diminuzione nr. / formazione / tavoli di lavoro per una ridefinizione) STAZIONE APPALTANTE QUALIFICATA (rientrare nei parametri previsti per la qualificazione) ALBO FORNITORI (già in carico al Sistema Informativo INFN) INDICE TEMPESTIVITA’ DEI PAGAMENTI (introdotto migliorie ad Oracle per una più puntuale gestione) Martina Allegro - Assemblea di Sezione – 18 Luglio ALCUNE AZIONI INTRAPRESE DALL’ I.N.F.N.
BILANCIO SEZIONE 2016 BILANCIO CNAF 2016 TOTALE Euro ,86 Euro ,43Euro ,43 Martina Allegro - Assemblea di Sezione – 18 Luglio
BILANCIO 2011 – 2016 K€ 13Martina Allegro - Assemblea di Sezione – 18 Luglio 2016
14Martina Allegro - Assemblea di Sezione – 18 Luglio 2016 Situazione impegni capitoli primari al 12 luglio 2016
Martina Allegro - Assemblea di Sezione – 18 Luglio
Martina Allegro - Assemblea di Sezione – 18 Luglio PROCEDETE AD EFFETTUARE GLI ACQUISTI IN PROGRAMMA Tutte le indicazioni sulle procedure e la modulistica da utilizzare sono pubblicate sulla pagina WEB della Sezione -> Amministrazione ed il Servizio è a disposizione per farvi da supporto GRAZIE A TUTTI PER L’ATTENZIONE
Martina Allegro - Assemblea di Sezione – 18 Luglio