Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
1. I “lavoratori per gioco” è un gruppo di formatori che garantiscono aggiornamento, formazione e specializzazione delle competenze per assicurare il.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Percorso di scrittura creativa per bambini
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
PRESENTAZIONE TIROCINIO
Liceo Scientifico Statale
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Dal disegno alla pratica tecnologica
STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
alla cultura scientifica
COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE A proposito del progetto.
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Per creare un linguaggio comune …
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
PROGETTO “DIVERSAMENTE INSIEME”
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Il modello Puntoedu.
Valutazione e certificazione
RISCHIO SISMICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
PON DIDATEC Il progetto.
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
Il Piano per la formazione docenti
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Un approccio innovativo per l’insegnamento
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Come cambia il nuovo esame di stato
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
I.C. “ANTONIO UGO”.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
NARRAZIONE/STORYTELLING
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Un approccio innovativo per l’insegnamento
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale

Scrivoanchio e la ricerca-azione La metodologia utilizzata può essere compresa nell’ambito della ricerca-azione a cinque fasi (Susman, 1983), che prevede: 1) Diagnosi del problema; 2) Pianificazione di eventuali soluzioni; 3)Attuazione dell’intervento secondo i piani d’azione individuati; 4) Valutazione delle conseguenze; 5)Valutazione della rilevanza dei risultati per rivedere le teorie esistenti.

Il corso-concorso Perché non provare a rispondere ad un’esigenza didattica avvicinandoci alle abitudini dei ragazzi, ascoltando i loro interessi e coinvolgendoli con gli strumenti e con le modalità che fanno parte del loro mondo e costituiscono il modo in cui preferiscono imparare? Forse è proprio questa la domanda che si sono posti i creatori del concorso nazionale di scrittura creativa Scrivoanchio.it, quando hanno pensato di realizzare una piattaforma multimediale, una pagina Facebook, un forum, gestito da tutor esperti online, creando così una comunità virtuale di giovani scrittori. Ecco i risultati! diagnosi del problema (fase 1 Susman)

Il concorso Il Concorso Scrivoanchio.it di scrittura creativa multimediale, dedicato agli adolescenti di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, è promosso dalla Tholos Editrice e dall’Associazione Culturale “Ventotto” di Alberobello (Ba). Il concorso mira a rendere i ragazzi protagonisti attivi dei processi di costruzione di conoscenza, grazie all’interazione guidata con l’altro e alla combinazione tra uso di ambienti virtuali ed attività laboratoriali in presenza (applicazione del modello Blended di Partecipazione Costruttiva e Collaborativa -BPCC) pianificazioni di possibili soluzioni (fase 2 Susman)

obiettivi Sensibilizzare i ragazzi all’uso educativo delle tecnologie; Formare alla costruzione di competenze specifiche di scrittura; Supportare lo sviluppo di competenze chiave di cittadinanza pianificazione di possibili soluzioni e attuazione dell'intervento (fasi 2-3 Susman)

Momenti formativi esperienze blended (che integrano online e offline) alternanza tra attività individuali, in piccolo gruppo ed in plenaria attraverso la proposta di esperienze di apprendimento a complessità crescente. vengono proposti compiti semplici e prove di realtà sempre più strutturate, capaci di coniugare sapere, saper fare e atteggiamenti appropriati. attuazioni delle possibili soluzioni (fase 3 Susman)

Il forum.

Le pubblicazioni

I laboratori Gruppo di ascolto e confronto su esperienza Presentazione dello Staff, del Vademecum, della logistica e dei report individuali L’editing e l’universo editoriale Dalla tecnologia in letteratura alla scrittura con la tecnologia Laboratorio teatrale La diversità: immigrati che passione? Nelle Grotte di Castellana Laboratorio di Poesia “Il viaggio: andare e venire” Grotte di Castellana: Hell in the cave La mediazione nei gruppi Legalità e Ambiente Gruppo di ascolto e confronto su esperienza Serata Finale e Premiazione

riflessioni È importante introdurre le tecnologie digitali come oggetto di apprendimento e come competenze da sviluppare nella scuola Ma la mera introduzione delle tecnologie non comporta alcun miglioramento e non produce la soluzione dei problemi della formazione e della didattica. occorre ricercare quegli ambiti e applicazioni in cui le tecnologie producono un significativo miglioramento: questo il tentativo di scrivoanchio!

Risultati e valutazioni I corsisti creano una SCRIVOCARD, quasi un portfolio non solo di composizioni,ma soprattutto di competenze acquisite(relative sia all’ambito specifico della scrittura, che all’uso della tecnologia, che a tematiche sociali e civiche) Nel gruppo di lavoro si crea una co-costruzione di conoscenze…che però supera i confini reali e virtuali del gruppo stesso, perché i partecipanti condividono l’esperienza anche con il gruppo classe Con quali risultati? valutazione delle conseguenze (fase 5 Susman)

Dopo il concorso?

Il libro di classe