Il Brand Name
Cosa si intende per “brand name”? il nome di un prodotto/azienda più precisamente “l'indicativo” di un bene/servizio offerto sul mercato Definizione di “Brand Name”
Due possibili accezioni: Ricorda il bene/servizio e richiama direttamente il settore merceologico e/o le sue funzioni/utilità (“punto zero”) “Making sense” all'interno di un contesto di marketing (sovrapposizione/saturazione). Il significato di “Brand Name”
Brand Name “punto zero”
In questo caso il“brand name” deve: essere facile da pronunciare e memorizzare essere capace di distinguere il prodotto anticipare funzioni e/o benefit. La funzione del “Brand Name” (punto zero)
I criteri di misurazione sono: brand familiarity brand quale valore aggiunto L’efficacia del “Brand name” (punto zero) nel marketing di prodotto
Brand Name “make sense”
In questo caso il “brand name”deve: marcare l'identità e la differenza rispetto ai concorrenti; facilitare la “awareness” e l'accesso al senso La funzione del “Brand Name” (make sense)
I criteri di misurazione sono: brand personality brand meaning L’efficacia del “Brand name” (make sense) nel marketing di prodotto
Prima del lancio, verificare: fittingness (capacità di richiamo) distinctiveness (capacità di distinzione) mood (affettività del nome) speed of learning (facile d'apprendimento) Per un efficace “Brand Name”