CLAUDIO PUPPO Segretario Coordinatore Consulta Regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata -Regione Liguria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 LA TUTELA E CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI L.R. 44/87 Disciplina del fondo per le opere di urbanizzazione - Edilizia di culto L.R. 2/01 Intervento.
Advertisements

Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL di.
Disposizioni Sanzionatorie Antiriciclaggio disposizioni 3 direttiva.
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2013.
LEGGE 68/2015: AMPLIAMENTO DEI CASI DI RESPONSABILITA’ DEGLI ENTI EX D.LGS. 231 DEL 2001 PER I REATI AMBIENTALI Ambiente, Sicurezza e Responsabilità.
COMPOSTAGGIO COMUNITA’. DEFINIZIONI DLGS 152/2006 (art 183) "autocompostaggio": compostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani, effettuato.
Direttiva Prodotti da Costruzione (CPD) e Legislazione nazionale Padova 06/04/2005.
CNPISA - RLS-N ( DESCRIZIONE DEL QUADRO NORMATIVO ) Estratto dall'"Aggiornamento sullo stato della sicurezza e tutela della salute nelle Strutture INFN"
Marzo 2014 – la Commissione UE presenta la proposta COM(2014) 180 final Giugno 2015 – approvato il General Approach dal Consiglio dei Ministri Agricoli.
RIGENERARE LE PERIFERIE: UN PROGETTO PER L’ITALIA
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Assemblea dei Presidenti
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
LE VARIAZIONI DI BILANCIO
L'ISCOP è stata istituita con la Legge Finanziaria del 2007, modificata dal decreto attuativo sul federalismo fiscale municipale (art. 6 del DLgs. 23/2011)
I protocolli Regione - Ministero
Accreditamento delle sedi formative
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE
Scheda 34. PROCESSO “ORGANI TECNICI CENTRALI OPERATIVI”
MATERIE DI CONTRATTAZIONE
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Formazione Professionale Permanente
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
ENPI CBC MED PRIMO BANDO NELL’AMBITO
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
ORISTANO EST La storia in Italia dei piani complessivi
Alcuni spunti di riflessione
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE: 3,1 MILIONI (8,3 nel 2006)
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
IL COLLOCAMENTO MIRATO DELLE PERSONE DISABILI
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017
ATTIVITA’ DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
A cura del Dr. Roberto FALCO Ha collaborato Giorgio PAOLUCCI
Salvaguardia del patrimonio culturale dai rischi naturali
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Adempimenti per le holding
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA e ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA
LEGGE di conversione del DL 98 MATERIE DI CONTRATTAZIONE
Luoghi di lavoro (da art. 62 a art. 68)
SINTESI BILANCIO 2010 Comune di Padova
Processo civile telematico Le CTU
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Gran Sasso teramano: gli impianti, la sicurezza, il futuro
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del sistema dell’informazione (G.P. Cuomo - 2)
LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
Finanziamento di euro ,00 a ciascuna Provincia ligure per interventi in materia di compostaggio domestico rivolto a “piccole comunità”. (D.G.R.
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
Introduzione alla legge n. 241/90 (titolo e struttura)
AREA ATTIVITA’ FISCALI E PRESTAZIONI SOCIALI
BILANCIO SEMPLIFICATO
Article Vienna Convention
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
BILANCIO SEMPLIFICATO
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
RENDICONTO RENDICONTO 2017 ENTRATE 1. Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa € ,53 2. Trasferimenti.
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
Processo civile telematico Le CTU
D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito, con modificazioni,
Introduzione alla legge n. 241/90 (titolo e struttura)
Transcript della presentazione:

CLAUDIO PUPPO Segretario Coordinatore Consulta Regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata -Regione Liguria

CHI E’ LA CONSULTA REGIONALE PER L’HANDICAP e PERCHÉ PARTECIPA A QUESTO INCONTRO ?

DA CHI E’ COMPOSTA LA CONSULTA  3 Referenti della Consulta di Genova  2 Referenti della Consulta di Imperia  2 Referenti delle Organizzazioni di Savona  2 Referenti della Consulta del Tigullio  2 Referenti della Consulta di La Spezia  2 Referenti del Co Re. R. H.  4 Referenti della FAND – Liguria  2 Referenti della FISH Liguria

Chi Vi Parla Claudio Puppo Paraplegico dal 1992 Esperto del Focus Group su trasporti e Mobilità – Preso l’EDF Esperto su mobilità e trasporti del FID (Vice Presidente FID dal 2007 al 2011) Consigliere Nazionale FAND Vice Presidente Nazionale ANGLAT (Presidente Nazionale dal 2000 al 2011) Componente di alcune Commissioni Ministeriali Presidente Regionale ANGLAT Coordinatore della Segreteria della Consulta Regionale per l’Handicap (dal 1997) Componente Commissioni di lavoro Regionali Delegato Regionale FIPIC – Atleta (insomma) di Basket / BIC Genova

LE BARRIERE E LA DISABILITA’

LA NORMATIVA  CONVENZIONE ONU (Art. 9 - Legge 18/2009)  Legge 118/ 71 (art. 27)  Legge 41/86 (art. 32)  Legge 13/89  DM 236/89  Legge Regionale 15/89  Legge 104/ 92 (Art. 23 – 24)  DPR 503/96  Legge 67/2006

Ma …… i “tecnici”…. ancora poco conoscono la normativa, le soluzioni e l’armonizzazione tra le norme

ED I COMUNI?  Oneri di urbanizzazione e Capitolo di spesa per l’eliminazione delle barriere architettoniche nei luoghi pubblici Legge regionale 12 giugno 1989, n. 15 Abbattimento delle barriere architettoniche e localizzative.

 Art. 15. (Oneri di urbanizzazione).  1. I Comuni destinano una quota non inferiore al 10 per cento delle entrate derivanti dagli oneri di urbanizzazione …..  1bis. La Regione Liguria effettua un monitoraggio annuale/biennale al fine della verifica degli adempimenti di legge, relativi alla quota vincolata del 10 per cento di cui al comma 1. Il mancato rispetto delle disposizioni di cui al comma 1 può rappresentare elemento ostativo a finanziamenti della Regione.

IL CENSIMENTO 2016 DEI 235 COMUNI LIGURI  Quanti comuni hanno realizzato il PEBA (Piano Eliminazione delle Barriere Architettoniche – Legge 41/86, Art. 32, comma 21) – SOLO SEI (6)  Bogliasco (GE)  Mignanego (GE)  Savignone (GE – ma non ha un capito di spesa)  Imperia  Montaldo Ligure (IM)  Triora (IM)  GENOVA – Approvato nel 2016

Ancora su censimento …  Che accantonano il 10 % (ma non sappiamo come vengono usati)  66 Comuni in Liguria hanno risposto al censimento, di cui  23 provincia di Genova  19 provincia di Imperia  7 provincia di La Spezia  17 provincia di Savona

 COMUNI CHE HANNO RISPOSTO AL CENSIMENTO (fino al 30 Agosto ), MA CHE NON HANNO UN CAPITOLO DEDICATO ?  35 Comuni in Liguria (12 in provincia di Genova – 3 in provincia di Imperia – 7 in Provincia di La Spezia- 13 in Provincia di Savona)  LE LORO GIUSTIFICAZIONI … ERRATE

MA …..  Su 235 Comuni 133 NON HANNO RISPOSTO AL QUESTIONARIO ( 32 in provincia di Genova – 44 in provincia di Imperia – 17 in Provincia di La Spezia- 37 in Provincia di Savona)

INOLTRE …..  Legge 243 / 2012 – che prevede l’uso dei fondi per l’abbattimento delle Barriere Architettoniche “NON SPESI” … per ripianare il “BUCO” economico dei Comuni

E LE SANZIONI? LEGGE REGIONALE 15 /89  1 bis. Nel caso di accertata violazione delle disposizioni di cui all’articolo 5, comma 1 bis), il Comune ordina al responsabile dell’inosservanza di conformare l’opera alle prescrizioni normative, assegnando un congruo termine per l’esecuzione degli interventi, previa eventuale indicazione di specifiche modalità esecutive. Trascorso infruttuosamente tale termine, il Comune provvede ad applicare una sanzione pecuniaria ai sensi della legge 24 novembre 1981, n. 689 (Modifiche al sistema penale) e successive modificazioni e integrazioni compresa tra euro 500,00 ed euro ,00 e dispone il divieto di prosecuzione dell’attività sino ad avvenuto e comprovato adempimento. I proventi delle sanzioni spettano al Comune e sono destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Quante sanzioni ….  Sono state applicate da parte dei comuni tra il 1 Maggio e il 31 Dicembre 2015 (ma anche fino ad oggi) ???

… e cosa facciamo noi? Legge 1° marzo 2006, n. 67 "Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni "

Ma anche … Legge 104/92  Art Comma 7.  Tutte le opere realizzate negli edifici pubblici e privati aperti al pubblico in difformità dalle disposizioni vigenti in materia di accessibilità e di eliminazione delle barriere architettoniche, nelle quali le difformità siano tali da rendere impossibile l’utilizzazione dell’opera da parte delle persone handicappate, sono dichiarate inabitabili e inagibili. Il progettista, il direttore dei lavori, il responsabile tecnico degli accertamenti per l’agibilità o l’abitabilità ed il collaudatore, ciascuno per la propria competenza, sono direttamente responsabili. essi sono puniti con l’ammenda da lire 10 milioni a lire 50 milioni e con la sospensione dai rispettivi albi professionali per un periodo compreso da uno a sei mesi.

PERCHE … BARRIERE E TURISMO?  Dati della bozza dei piano d’azione biennale, nel rispetto della Convenzione ONU (discussa il Settembre a Firenze nella V° Conferenza Nazionale sulla Disabilità)  Solo qualche dato (Comitato Nazionale per la promozione del Turismo Accessibile, istituito presso il Ministero dei beni e attività culturali

 Meno della metà delle strutture turistiche hanno facilitazioni per i turisti disabili  Circa il 30 % degli ascensori degli Hotel sono accessibili  SOLO 5 (cinque) Hotel in Italia hanno percorsi per NON vedenti, ma nessuna struttura garantisce alle persone non vedenti di muoversi in sicurezza  Nessun hotel ha delle facilitazioni per le persone Sorde

Ma per una altra analisi sul turismo accessibile e possibile movimento di importanti capitali di denaro, posti di lavoro, ecc …. eventualmente.. ne parliamo dopo

GRAZIE DELL’ATTENZIONE