RISULTATI Cilento Blu Club
Con il progetto Cilento Blu Club è stato realizzato un sistema di mobilità integrato ferro/gomma/mare a supporto dello sviluppo turistico del Cilento e del Vallo di Diano
E’ stata prolungata l’alta velocità con il servizio intermodale Italobus e il treno Cilento Express di Trenitalia Sono stati attivati i collegamenti marittimi dal Cilento per la Costa d’Amalfi, Capri e le città di Salerno e Napoli
E’ stato creato il brand territoriale Cilento Blu
I NUMERI dal 18 giugno al 12 settembre viaggiatori sui treni AV di Italo con destinazione Cilento e Vallo di Diano
dall’8 luglio al 11 settembre viaggiatori con Frecciarossa+Cilento Express con destinazione Cilento
Collegamenti marittimi dal 1 luglio al 4 settembre passeggeri movimentati Tre linee marittime Collegamenti dal Cilento per Capri e Napoli dalla Costa Cilentana alla Costa Amalfitana da Salerno per il Cilento
162 strutture ricettive hanno aderito al progetto rimborsando il viaggio a chi ha soggiornato 5 notti nel Cilento e Vallo di Diano «Scopri il Cilento… al viaggio pensiamo noi» Promozione dell’offerta sui siti istituzionali di Trenitalia e Italo con possibilità dell’acquisto del biglietto e della prenotazione alberghiera
VIDEO CILENTO BLU visualizzazioni sulla pagina Facebook della Regione Campania; Tre puntate di Sereno Variabile dedicate al Cilento che hanno messo in risalto i servizi attivati con Cilento Blu. Indice di ascolto di telespettatori per puntata; Lancio di comunicati stampa alle redazioni giornalistiche locali e nazionali
Piattaforma digitale creata con il progetto. Riferimento futuro per la promozione e la commercializzazione dell’offerta turistica del Cilento e del Vallo di Diano
L’obiettivo centrale del progetto resta il prolungamento dell’alta velocità nel Cilento Questo primo test è stato un risultato importante per Italo e Trenitalia Nelle prossime settimane saranno effettuati i sopralluoghi tecnici sulla linea ferroviaria e nelle stazioni del Cilento per verificare la fattibilità dell’alta velocità
Il piano di comunicazione ha prodotto risultati consistenti
ATTIVITÁ DI COMUNICAZIONE ITALO accessi giornalieri sul sito newsletters inviate ai iscritti al programma fedeltà “Italopiù”; banner e video Cilento Blu sul portale di bordo Italolive sui 50 treni Italo in movimento ogni giorno sul territorio nazionale; post dedicati all’iniziativa sui canali social Italo (facebook, twitter, instagram) che contano complessivamente oltre followers; 3 inserzioni pubblicitarie e 3 promoredazionali pubblicati sulla rivista di bordo di Italo “I VIAGGI DEL GUSTO” distribuita ai passeggeri; video promozionale “Cilento Blu” sul canale ww.youtube.com/user/NTVspa trasmesso a rotazione nelle lounge Italo delle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale e nella biglietteria Italo della stazione di Salernoww.youtube.com/user/NTVspa
ATTIVITÁ DI COMUNICAZIONE ITALO annunci vocali di bordo riprodotti su tutti i treni Italo; brandizzazione dei bus del servizio intermodale con il marchio Cilento Blu; landing page raggiungibile da apposito link sulla home page del sito dedicata all’iniziativa Cilento Blu con la descrizione della promozione “Scopri il Cilento…al viaggio ci pensiamo noi” e l’elenco delle strutture ricettive che hanno aderito all’iniziativa.
ATTIVITÁ DI COMUNICAZIONE TRENITALIA accessi giornalieri al sito con presentazione dell’iniziativa “Scopri il Cilento… Al viaggio ci pensiamo noi”; - annunci pubblicitari trasmessi sui monitor installati su tutti i treni AV di Trenitalia in movimento ogni giorno sul terriotorio nazionale; - newsletter inviata ad di clienti.
ATTIVITÁ DI COMUNICAZIONE ALICOST Personalizzazione grafica navi veloci Cilento Blu; Personalizzazione grafica biglietterie, banchine e info point; Brochure digitali con orari, tratte, listini.
LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE NAZIONALE La campagna di comunicazione Cilento Blu è stata realizzata con il seguente media mix: 1.Affissioni nelle stazioni ferroviarie italiane; 2.Inserzioni pubblicitarie su quotidiani nazionali; 3.Spot video; 4.Sito web; 5.Messa in onda spot radiofonico; 6.Inserzioni su social network; 7.Inserzioni di web advertising.
AFFISSIONI NELLE STAZIONI FERROVIARIE «Target : viaggiatori» «Timing 14 giorni – 63 impianti pubblicitari» Milano – 20 impianti – frequenza utenti/periodo Torino – 12 impianti – frequenza utenti/periodo Bologna – 4 impianti – frequenza utenti/periodo Firenze – 12 impianti – frequenza utenti/periodo Roma – 9 impianti – frequenza utenti/periodo Napoli – 5 impianti – frequenza utenti/periodo
Le tipologie di affissione
PUBBLICITÀ SUI QUOTIDIANI NAZIONALI e REGIONALI «Target : lettori» Il Mattino – 2 uscite – copie/lettori Il Corriere della Sera MI – 2 uscite – copie/lettori Il Corriere della Sera RM – 2 uscite – copie/lettori Il Corriere della Sera FI – 2 uscite – copie/lettori Il Corriere della Sera BO – 2 uscite – copie/lettori Il Corriere del Mezzogiorno – 1 uscita – copie/lettori Il Roma – 2 uscite – copie/lettori
CUSTOMER SATISFACTION questionari somministrati agli utenti di Italo, Trenitalia e Alicost. Indice di soddisfazione pari all’ 85%