AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Vicepresidente della Provincia Assessore all’edilizia abitativa, cultura, scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Vicepresidente della Provincia Assessore all’edilizia abitativa, cultura, scuola.
Advertisements

Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Welcome   Bienvenues .
One child, one teacher, one book and one pen can change the world.
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
Misure di accompagnamento Competenze di base
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Istituto santa dorotea
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
PROGETTI DEL CLA-UniTO
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Il corso Tecnico Turistico
Liceo Classico B. Zucchi
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Liceo Scientifico Statale “Carlo Cattaneo” Torino a.s
Roncola – Capizzone - Strozza
MIUR I nuovi Licei.
LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Scuola Secondaria di primo grado
Istituto Paritario Arcivescovile
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
 .
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
INTERNAZIONALIZZAZIONE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
PROGETTO ORIENTAMENTO
Tempo 27 ore settimanali Tempo Pieno 40 ore settimanali
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
MIUR I nuovi Licei.
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
PTOF.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
La riforma del sistema scolastico I ciclo
MIUR I nuovi Licei.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
International General Certificate of Secondary Education
MIUR I nuovi Licei.
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Progetto C.L.I.L..
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
LICEO delle SCIENZE UMANE
CAMPUS “Leonardo da Vinci” ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Il primo ciclo 1.
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Vicepresidente della Provincia Assessore all’edilizia abitativa, cultura, scuola e formazione professionale in lingua italiana Landeshauptmannstellvertreter Landesrat für Wohnungsbau, italienische Kultur, Schule und Berufsbildung Assessore alla cultura, scuola e formazione Christian Tommasini professionale in lingua italiana Sovrintendente Scolastica Nicoletta Minnei Il plurilinguismo nella scuola italiana Bolzano, 2 settembre 2016 Conoscere più lingue significa avere più anime J.G. Herde

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Plurilinguismo: Elemento fortemente caratterizzante la scuola italiana Punto cardinale per lo sviluppo futuro One language sets you on a corridor for life. Two languages open every door along the way. (F.Smith) In tutte le scuole di ogni ordine e grado c’è una grande attenzione verso i progetti di potenziamento dell’Inglese e del Tedesco

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Scuola dell’infanzia: Ogni lingua è una modalità espressiva e quindi il plurilinguismo è un valore. Ogni bambino é capace di apprendere più lingue. Questa capacità viene stimolata e favorita con un approccio ludico. La scuola dell’infanzia sostiene la conoscenza e l’incontro tra i bambini e tra le loro culture. Conoscere più lingue significa avere più anime. J.G. Herde

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Scuola dell’infanzia: Inglese – a.s. 2016/2017: 1 ora alla settimana per TUTTE le sezioni da ottobre a maggio (TUTTI i bambini coinvolti) Tedesco: una media di 5 ore settimanali con punte di 10 ore Approccio ludico Wer fremde Sprachen nicht kennt, weiß nichts von seiner eigenen. J.W. von Goethe

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Primo ciclo (primaria e secondaria di I grado): La maggior parte delle classi ha un’esposizione a oltre 6 ore di tedesco alla settimana In quasi tutte le scuole le lingue vengono apprese tramite l’insegnamento veicolare CLIL Dalla prima classe: 2 ore di inglese a settimana Nel primo ciclo aumentano costantemente i progetti che prevedono 12 ore settimanali di tedesco Potenziamento: continuità primaria e sec. di I grado Attivati progetti CLIL con l’inglese dalla V primaria Una lingua diversa è una diversa visione della vita. (F. Fellini)

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Il plurilinguismo nel secondo ciclo – dalla parte dei docenti: Scambio docenti tra scuola italiana e tedesca 2014/2016: corsi dell’Area Pedagogica circa 50 docenti hanno frequentato tutto il percorso : 2 percorsi CLIL; 21 h di formazione : 3 percorsi CLIL; 30 h di formazione in presenza; 10 h di formazione online One language sets you on a corridor for life. Two languages open every door along the way. (F.Smith)

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Il plurilinguismo nel secondo ciclo – dalla parte dei docenti: 2014/2015: Corsi di perfezionamento universitario in metodologia CLIL attivati da UniBZ e UniTN 20 CFU 500 ore circa 40 docenti di discipline non linguistiche in servizio Conoscere più lingue significa avere più anime. J.G. Herde

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Il plurilinguismo nel secondo ciclo – dalla parte dei docenti: a.s : Corso CLIL organizzato dal Dipartimento istruzione e formazione italiana in collaborazione con Deutsches Bildungsressort 130 ore + 30 ore di tirocinio + 10 ore di colloquio 56 docenti della scuola italiana: 28 per tedesco e 28 per inglese Wer fremde Sprachen nicht kennt, weiß nichts von seiner eigenen. J.W. von Goethe

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Il plurilinguismo nel secondo ciclo – le scuole: Aumentano i progetti CLIL in tedesco ed inglese Certificazioni linguistiche proposte da quasi tutti gli istituti Graduale aumento di progetti di potenziamento delle ore di tedesco e inglese Maggiore interesse verso i progetti di “scambio”: soggiorni-studio, anno in L2, stage all’estero, etc. Una lingua diversa è una diversa visione della vita. (F. Fellini)

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Certificazioni e rilevazione dell’apprendimento: Continua l’interesse verso le certificazioni in tedesco e inglese. Dal 70% a oltre l’85% di promossi nei vari livelli. Dal 2017: rilevazione dell’apprendimento del tedesco anche su seconde classi di secondaria di I grado. Dal 2015: rilevazione per tedesco sulle classi quarte della primaria (prima campionaria poi censuaria). Risultati molto buoni. One language sets you on a corridor for life. Two languages open every door along the way. (F.Smith)

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Scuole del primo e secondo ciclo: Valorizzare i progetti didattici innovativi ulteriori proposti dai territori, come ad esempio… Istituto Pluricomprensivo Laives Istituto Pluricomprensivo Vipiteno Liceo Pascoli Bolzano Conoscere più lingue significa avere più anime. J.G. Herde

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Il plurilinguismo nella scuola italianaMehrsprachigkeit in italienischer Schule AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Istituto Pluricomprensivo Laives Scuola primaria: potenziamento su tutte le classi prime 4 classi prime: 2 a tempo normale e 2 al tempo pieno 8 ore in tedesco 5 ore in inglese Wer fremde Sprachen nicht kennt, weiß nichts von seiner eigenen. J.W. von Goethe

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Il plurilinguismo nella scuola italianaMehrsprachigkeit in italienischer Schule Istituto Pluricomprensivo Laives (F.Smith) Tedesco: 6 ore curricolari 1 ora di scienze in co-docenza con L1 1 ora di geografia in co-docenza con L1 Inglese: 2 curricolari 1 ora di T.I.C. in co-docenza con L1 1 ora di educazione al suono e alla musica in co- docenza con L1 1 ora di educazione all’immagine in co-docenza con L1 Una lingua diversa è una diversa visione della vita. (F. Fellini)

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Il plurilinguismo nella scuola italianaMehrsprachigkeit in italienischer Schule AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Istituto Pluricomprensivo Vipiteno Scuola infanzia: + due sezioni in 2 anni scolastici sezione bilingue con codocenza insegnanti L1-L2 inglese modulare dall’a.s. 2014/15 progetti in lingua tedesca (es. Babywatching, sviluppo dell’intelligenza emotiva) Plurilinguismo e inclusione One language sets you on a corridor for life. Two languages open every door along the way. (F.Smith)

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Il plurilinguismo nella scuola italianaMehrsprachigkeit in italienischer Schule AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Istituto Pluricomprensivo Vipiteno Scuola primaria: Progetto plurilingue dall’a.s. 2013/ sezione nell’anno scolastico 2016/2017 potenziamento in tutte le classi: prime classi: 11 ore, CLIL storia, geografia, scienze, musica, arte altre classi: 9 ore, CLIL storia, geografia, scienze Plurilinguismo e inclusione Conoscere più lingue significa avere più anime. J.G. Herde

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Il plurilinguismo nella scuola italianaMehrsprachigkeit in italienischer Schule AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Istituto Pluricomprensivo Vipiteno Scuola primaria: Progetti educazione alla cittadinanza/ambientale plurilingui Settimana azzurra/Blaue Woche Plurilinguismo e inclusione Wer fremde Sprachen nicht kennt, weiß nichts von seiner eigenen. J.W. von Goethe

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Il plurilinguismo nella scuola italianaMehrsprachigkeit in italienischer Schule AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Istituto Pluricomprensivo Vipiteno Scuola secondaria di I grado: Progetto plurilingue dall’a.s. 2012/13 Tutte le classi coinvolte Da a.s. 2016/17: 9 ore in tedesco e 4 in inglese Tedesco: geografia, educazione alla cittadinanza, scienze Inglese: tecnologia + moduli CLIL in arte e storia Plurilinguismo e inclusione Una lingua diversa è una diversa visione della vita. (F. Fellini)

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Il plurilinguismo nella scuola italianaMehrsprachigkeit in italienischer Schule AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Istituto Pluricomprensivo Vipiteno Scuola secondaria di I grado: Progetto teatro plurilingue Progetti di monitoraggio/supervisione provinciali (Intendenza, EURAC) 2017: scambio con la Gemeinschaftschule di Konstanz Wien Aktion: settimana a Vienna Plurilinguismo e inclusione One language sets you on a corridor for life. Two languages open every door along the way. (F.Smith)

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Il plurilinguismo nella scuola italianaMehrsprachigkeit in italienischer Schule AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Istituto Pluricomprensivo Vipiteno Scuola secondaria di II grado: Progetto plurilingue dall’a.s. 2012/13: Progetto “Förderunterricht” (facoltativo obbligatorio, classi aperte): laboratori e CLIL in tedesco e inglese 4 ore inglese 2015: indirizzo scientifico potenziato; 5 ore francese e CLIL Storia 2 ore Scambi con la scuola superiore tedesca locale (2014: docenti; 2016: studentesse/studenti) Plurilinguismo e inclusione Conoscere più lingue significa avere più anime. J.G. Herde

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Il plurilinguismo nella scuola italianaMehrsprachigkeit in italienischer Schule AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Liceo Pascoli Liceo Internazionale trilingue: Indirizzo Scienze umane risposta alla richiesta di completare il curricolo delle competenze in ambito linguistico. (F.Smith) 10 ore in tedesco 8 ore in inglese 1 classe; 20 studenti Wer fremde Sprachen nicht kennt, weiß nichts von seiner eigenen. J.W. von Goethe

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Il plurilinguismo nella scuola italianaMehrsprachigkeit in italienischer Schule AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Liceo Pascoli Obiettivi: Potenziamento linguistico Base di partenza per studi all’estero (competenze linguistiche in ambito accademico) Unire tradizione e innovazione: capacità di articolazione del pensiero (tipica italiana) e capacità di indagine (tipica inglese) Prospettiva internazionale già dal primo anno di Liceo Una lingua diversa è una diversa visione della vita. (F. Fellini)

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Il plurilinguismo nella scuola italianaMehrsprachigkeit in italienischer Schule AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Liceo Pascoli Certificazione Cambridge: Italia: circa cinquanta istituti certificati Pascoli: primo istituto in regione unico Liceo delle scienze umane in Italia One language sets you on a corridor for life. Two languages open every door along the way. (F.Smith)

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Il plurilinguismo nella scuola italianaMehrsprachigkeit in italienischer Schule AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Liceo Pascoli Certificazione linguistica per l’inglese (Obbiettivo: C1 in uscita) Discipline che seguono i programmi britannici Testi scolastici della scuola inglese Curricolo inglese = studiare gli stessi argomenti della scuola anglosassone Cosa comporta: Conoscere più lingue significa avere più anime. J.G. Herde

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Il plurilinguismo nella scuola italianaMehrsprachigkeit in italienischer Schule AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Liceo Pascoli Tedesco: 4 ore curricolari 1 h di diritto (in compresenza con L1) 1 h di musica (in compresenza con L1) 2 h di scienze motorie e sportive (CLIL) 2 h di storia (CLIL) Wer fremde Sprachen nicht kennt, weiß nichts von seiner eigenen. J.W. von Goethe

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Il plurilinguismo nella scuola italianaMehrsprachigkeit in italienischer Schule AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Liceo Pascoli Inglese: 3 h curricolari 1 h di geografia (ins. madrelingua in compres. L1) 2 ore di biologia (ins. madrelingua in compres. L1) 2 ore di psicologia (ins. madrelingua in compres. L1) Una lingua diversa è una diversa visione della vita. (F. Fellini)