Progettare e programmare PROF.SENAREGA
Progettazione nella scuola Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità del servizio da erogare IL RISULTATO DELLA PROGETTAZIONE E’ COSTITUITO DA DOCUMENTI CONTENENTI INFORMAZIONI E DATI CHE DESCRIVONO E SPECIFICANO IL SERVIZIO CHE DOVRA’ ESSERE EROGATO Processo = sequenza di attività finalizzata ad uno specifico obiettivo o ad uno specifico “prodotto”
Progetti e programmazione La progettazione non necessariamente deve ripetersi prima di ciascun processo realizzativo, ove si ritengano ancora valide - per successive erogazioni - le caratteristiche del servizio o del progetto definite in sede di progettazione iniziale. E’ comunque opportuno, per servizi o progetti complessi che si ripetono, per esempio, in anni scolastici successivi, verificare tecnicamente (ad esempio, la compatibilità con le norme cogenti) e riesaminare la fattibilità (risorse disponibili) e la validità del risultato della precedente progettazione (anche in termini di obiettivi da conseguire), al fine di adottare eventuali azioni correttive o di miglioramento della qualità del servizio; e, quindi, riattivare un processo di progettazione, anche solo parziale, a modifica del precedente ( vedi progetto per il gruppo sportivo)
Progettazione e programmazione Il processo di progettazione non deve essere confuso con quello di pianificazione o di programmazione Pianificare o programmare vuol dire, in sintesi, definire (in specifici documenti): che cosa si farà; chi lo farà; quando si farà ( in termini di calendario ) La pianificazione o programmazione è presente, (come “sotto-processo”) sia nell’ambito del processo di progettazione sia nell’ambito del processo di realizzazione. Perciò:
Pianificazione e progettazione la pianificazione della progettazione definirà: le attività che si prevede di fare nell’ambito della progettazione chi ha la responsabilità di fare ciascuna delle attività previste nell’ambito della progettazione quando si prevede di fare ciascuna di dette attività la pianificazione della realizzazione definirà le attività che si prevede di fare nell’ambito del processo di realizzazione (per i servizi, attività in parte già definite dalla progettazione) chi ha la responsabilità di fare ciascuna delle attività previste nell’ambito del processo realizzativo quando si prevede di fare ciascuna di dette attività realizzative La cosiddetta “programmazione didattica” di inizio anno scolastico include fasi di p rogettazione, oltre che di programmazione della realizzazione
Progettazione di massima e di dettaglio La progettazione si svolge in due tempi, ovvero, “su due livelli”: una progettazione generale o “di massima”, che determina la descrizione delle caratteristiche del servizio o del progetto, necessaria e sufficiente per adottare la decisione di approvazione dello stesso; una progettazione esecutiva o “di dettaglio”, che determina la descrizione dettagliata delle caratteristiche e modalità del servizio o del progetto, utile a programmare ed organizzare la effettiva realizzazione dello stesso che include la pianificazione.
Progettazione generale e di dettaglio Nella scuola, in genere: si svolge la progettazione generale dell’intero POF ed, in modo specifico, dei progetti annessi, fino all’approvazione dello stesso documento; si svolge la progettazione di dettaglio delle attività curriculari ed extracurriculari, ed in particolare dei singoli progetti, in vista della loro esecuzione o, addirittura, “in corso d’opera”. La progettazione generale, di norma, è effettuata dal MIUR
Le attività complementari La pianificazione della progettazione “di dettaglio”, per ciascun progetto, prevederà, ad esempio: l’analisi del risultato della progettazione generale (la scheda di progetto approvata – v. POF) la specificazione delle caratteristiche del servizio (ad esempio, per il gruppo sportivo, il dettaglio delle modalità e dei tempi di esecuzione, dei contenuti, del numero di partecipanti, dei costi, delle assicurazioni da stipulare, gli strumenti di monitoraggio dei risultati, ecc.) la verifica di adeguatezza delle soluzioni progettuali e della coerenza con la scheda di progetto generale approvata l’esame di fattibilità, anche economica lo sviluppo di un testo da presentare per l’approvazione il riesame ed approvazione da parte del DS Per ciascuna attività di progettazione pianificata saranno definite responsabilità e tempi di esecuzione Il risultato della progettazione sarà il documento “di dettaglio” approvato; esso costituirà il riferimento per la programmazione e realizzazione del servizio/progetto in questione (che potrà anche essere realizzato in tempi vicini o lontani, a seconda delle condizioni operative ed economiche della scuola).