Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Advertisements

PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE. LA PROGETTAZIONE Finalità del progetto: scopo di lungo periodo che l’organizzazione vuole realizzare attraverso il progetto.
MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
La Programmazione Pastorale ASSEMBLEA TERRITORIALE MGS – 02/04 SETTEMBRE SOVERATO.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Percorso di scrittura creativa per bambini
Il Piano Educativo Individualizzato
GESTIONE DELLA QUALITA'
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
DIT Relazione situazione economico-finanziaria
2. Approcci e modelli della progettazione
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Cenni sull’Activity Based Management
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Il Progetto e le sue fasi
Piano Lauree Scientifiche
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
“Dalla progettazione alla valutazione”
LABORATORIO PROGETTUALE
Come si acquisiscono queste informazioni?
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Tempi e funzioni della valutazione
La pianificazione aziendale
Dalla programmazione dell’allenamento al
RUOLI E RESPONSABILITÀ
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Programmare.
2. Approcci e modelli della progettazione
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Come si sviluppa un’indagine
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
Organizzazione Aziendale
Leggi, teoria e pratica.
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
Come si sviluppa un’indagine
Documentare la didattica
’INCONTRO IN PARTNERSHIP “
Come si sviluppa un’indagine
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Come si sviluppa un’indagine
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Cenni sull’Activity Based Management
Tempi e funzioni della valutazione
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La Valutazione.
Caso Studio Analisi dei dati Situazione pre-intervento Città:
Esecuzione dell’audit
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Organizzazione Aziendale
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

Progettare e programmare PROF.SENAREGA

Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità del servizio da erogare  IL RISULTATO DELLA PROGETTAZIONE E’ COSTITUITO DA DOCUMENTI CONTENENTI INFORMAZIONI E DATI CHE DESCRIVONO E SPECIFICANO IL SERVIZIO CHE DOVRA’ ESSERE EROGATO  Processo = sequenza di attività finalizzata ad uno specifico obiettivo o ad uno specifico “prodotto”

Progetti e programmazione  La progettazione non necessariamente deve ripetersi prima di ciascun processo realizzativo, ove si ritengano ancora valide - per successive erogazioni - le caratteristiche del servizio o del progetto definite in sede di progettazione iniziale.  E’ comunque opportuno, per servizi o progetti complessi che si ripetono, per esempio, in anni scolastici successivi, verificare tecnicamente (ad esempio, la compatibilità con le norme cogenti) e riesaminare la fattibilità (risorse disponibili) e la validità del risultato della precedente progettazione (anche in termini di obiettivi da conseguire), al fine di adottare eventuali azioni correttive o di miglioramento della qualità del servizio; e, quindi, riattivare un processo di progettazione, anche solo parziale, a modifica del precedente ( vedi progetto per il gruppo sportivo)

Progettazione e programmazione  Il processo di progettazione non deve essere confuso con quello di pianificazione o di programmazione  Pianificare o programmare vuol dire, in sintesi, definire (in specifici documenti): che cosa si farà; chi lo farà; quando si farà ( in termini di calendario )  La pianificazione o programmazione è presente, (come “sotto-processo”) sia nell’ambito del processo di progettazione sia nell’ambito del processo di realizzazione. Perciò:

Pianificazione e progettazione  la pianificazione della progettazione definirà:  le attività che si prevede di fare nell’ambito della progettazione  chi ha la responsabilità di fare ciascuna delle attività previste nell’ambito della progettazione  quando si prevede di fare ciascuna di dette attività  la pianificazione della realizzazione definirà  le attività che si prevede di fare nell’ambito del processo di realizzazione (per i servizi, attività in parte già definite dalla progettazione)  chi ha la responsabilità di fare ciascuna delle attività previste nell’ambito del processo realizzativo quando si prevede di fare ciascuna di dette attività realizzative  La cosiddetta “programmazione didattica” di inizio anno scolastico include fasi di p rogettazione, oltre che di programmazione della realizzazione

Progettazione di massima e di dettaglio  La progettazione si svolge in due tempi, ovvero, “su due livelli”:  una progettazione generale o “di massima”, che determina la descrizione delle caratteristiche del servizio o del progetto, necessaria e sufficiente per adottare la decisione di approvazione dello stesso;  una progettazione esecutiva o “di dettaglio”, che determina la descrizione dettagliata delle caratteristiche e modalità del servizio o del progetto, utile a programmare ed organizzare la effettiva realizzazione dello stesso che include la pianificazione.

Progettazione generale e di dettaglio  Nella scuola, in genere:  si svolge la progettazione generale dell’intero POF ed, in modo specifico, dei progetti annessi, fino all’approvazione dello stesso documento;  si svolge la progettazione di dettaglio delle attività curriculari ed extracurriculari, ed in particolare dei singoli progetti, in vista della loro esecuzione o, addirittura, “in corso d’opera”.  La progettazione generale, di norma, è effettuata dal MIUR

Le attività complementari  La pianificazione della progettazione “di dettaglio”, per ciascun progetto, prevederà, ad esempio:  l’analisi del risultato della progettazione generale (la scheda di progetto approvata – v. POF)  la specificazione delle caratteristiche del servizio (ad esempio, per il gruppo sportivo, il dettaglio delle modalità e dei tempi di esecuzione, dei contenuti, del numero di partecipanti, dei costi, delle assicurazioni da stipulare, gli strumenti di monitoraggio dei risultati, ecc.)  la verifica di adeguatezza delle soluzioni progettuali e della coerenza con la scheda di progetto generale approvata  l’esame di fattibilità, anche economica  lo sviluppo di un testo da presentare per l’approvazione  il riesame ed approvazione da parte del DS  Per ciascuna attività di progettazione pianificata saranno definite responsabilità e tempi di esecuzione  Il risultato della progettazione sarà il documento “di dettaglio” approvato; esso costituirà il riferimento per la programmazione e realizzazione del servizio/progetto in questione (che potrà anche essere realizzato in tempi vicini o lontani, a seconda delle condizioni operative ed economiche della scuola).