NETWORK: un nuovo Modello di Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S. “Remo Brindisi” Comacchio Polo dei Mestieri del Mare Massimiliano Urbinati, DS “IIS “Remo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
LAB SCUOLA LAVORO Contributo di Fabrizio Dacrema.
Una progetto che offre formazione gratuita, orientamento e consulenza sui temi dell’agricoltura e dello sviluppo rurale. Un progetto che offre formazione.
Legge 107/2015 prof.ssa Annamaria Zecchia referente per l’Autonomia USR - FVG.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
LAB SCUOLA LAVORO CORSO DI FORMAZIONE 5-6 OTTOBRE 2016 ROMA, CENTRO CONGRESSI FRENTANI I saperi del sindacato per la qualità dell’Alternanza scuola lavoro.
Una Vision per lo Sviluppo del Territorio
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Alternanza Scuola/ Lavoro
« IMPARARE LAVORANDO IN ITALIA SI PUO’»
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
FITT! Forma il tuo futuro Increasing the quality of apprenticeship for vocational qualifications in Italy PROGETTO FINANZIATO DAL PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Il sistema unitario lombardo di Istruzione, formazione e lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
Un “BRINDISI” per i giovani e il futuro
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Territorio e nuove strategie di innovazione sociale
Piano per la formazione docenti
Poli Tecnico Professionali
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Alternanza Scuola Lavoro Una didattica per nuove competenze
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
SWORD (School and WOrk-Related Dual learning)
il Simucenter Campania
2015.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
L’ esperienza della provincia di Verona
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Tema: SCENARI SCUOLA LAVORO
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Un “BRINDISI” per i giovani e il futuro
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Innovazione, Competitività, Opportunità e Inclusione
Nell’alternanza scuola- lavoro
Alternanza Scuola Lavoro
Transcript della presentazione:

NETWORK: un nuovo Modello di Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S. “Remo Brindisi” Comacchio Polo dei Mestieri del Mare Massimiliano Urbinati, DS “IIS “Remo Brindisi”

I VETTORI FORMATIVI P esca/ N autica E nogastronomia T urismo A mbientale

La Galassia NETWORK Scuola Associazioni di Categoria Imprese Istituzioni Massimiliano Urbinati

La circolarità vettoriale del NETWORK NETWORK Rete Territoriale Identità del Contesto Locale Flessibilità e Modularità Identità Massimiliano Urbinati Progettazione Personale Certificazione delle Competenze Realizzazione personale e Sviluppo del Territorio

La Rete NETWORK Rete NETWORK Piano interistituzionale d’investimento strategico per lo Sviluppo del Territorio, attraverso la progettazione di spazi di transizione Scuola-Lavoro coerenti con il Contesto Locale Massimiliano Urbinati

L’Alternanza NETWORK: un Progetto per lo Sviluppo Patto di Rete Progettazione del Curricolo Laboratorio STARTUP Scuola in Impresa Progetto di Vita e Sviluppo Impresa a Scuola Massimiliano Urbinati

La Transizione Scuola-Lavoro NETWORK Piano Integrato NETWORK Laboratorio STARTUP Impresa a Scuola Scuola in Impresa Massimiliano Urbinati

Priorità NETWORK: Progettazione Moduli di Transizione S-L 3. Moduli integrati S-L 2. Moduli per i Laboratori STARTUP 1. Curvatura del Curricolo *: Curriculum dello Studente: L. 107/2015, c. 28 Massimiliano Urbinati

La Transizione Scuola-Lavoro NETWORK Transizione NETWORK Elaborazione condivisa di un Programma Territoriale per la costruzione delle competenze funzionali allo sviluppo del contesto produttivo locale, con la regia della Scuola e la partecipazione dell’Ente Locale, delle Imprese e delle Associazioni di Categoria Massimiliano Urbinati

La Scuola nel NETWORK: la flessibilità del Curricolo Progettazione del Curricolo I: Curricolo di Indirizzo per l’Identità collettiva (attraverso Moduli di curvatura) Progettazione del Curricolo II: Curricolo di Classe per la Personalizzazione certificata del Profilo Modulare in uscita (attraverso la scelta individuale dei percorsi formativi opzionali) Massimiliano Urbinati

Il Laboratorio per la Transizione Scuola-Lavoro LABORATORIO STARTUP Programma d’Istituto per la progettazione di percorsi curricolari propedeutici all’ASL Spazio fisico per la realizzazione di esperienze interattive di transizione Scuola-Lavoro Massimiliano Urbinati

Laboratorio STARTUP: una Fucina d’Impresa Laboratorio STARTUP 1: Laboratorio per la costruzione delle competenze e la valorizzazione del Contesto Ambientale (es.: peculiarità territoriali d’impresa e i Vecchi Mestieri) Laboratorio STARTUP 2: Laboratorio Innovazione per la Sperimentazione e la Ricerca (es.: il "Fab Lab") Massimiliano Urbinati

Dall’Impresa a Scuola alla Scuola in Impresa Impresa a Scuola Scuola in Impresa Massimiliano Urbinati

Convenzione di Rete: un Progetto, dall’Output allo Stage Impresa a Scuola Scuola che realizza output su committenza come da convenzione con l’Impresa Scuola in Impresa Impresa che realizza Stage in continuità con i Laboratori d’Alternanza realizzati a Scuola Massimiliano Urbinati

ASL: nuovi Spazi verso il Lavoro Realizzazione di Nuovi Spazi per l'Apprendimento Laboratori STARTUP Le “Buone Pratiche” Tirocinio Apprendistato Lavoro e Sviluppo Massimiliano Urbinati

Il punto di osservazione NETWORK Studente Scuola Tutor d’Istituto (CTS-CS) Associazioni Associazioni di Categoria Impresa Tutor Aziendali (CTS-CS) Ente Locale Tutor Junior: Peer to Peer Massimiliano Urbinati

Il NETWORK e i suoi obiettivi ScuolaAssociazioni IstituzioniImpresa Studente Progetto di Vita Sviluppo Territorio Massimiliano Urbinati

NETWORK: “Pesca in Mare” Massimiliano Urbinati Video “Pesca in Mare”

Il Futuro! Massimiliano Urbinati