NETWORK: un nuovo Modello di Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S. “Remo Brindisi” Comacchio Polo dei Mestieri del Mare Massimiliano Urbinati, DS “IIS “Remo Brindisi”
I VETTORI FORMATIVI P esca/ N autica E nogastronomia T urismo A mbientale
La Galassia NETWORK Scuola Associazioni di Categoria Imprese Istituzioni Massimiliano Urbinati
La circolarità vettoriale del NETWORK NETWORK Rete Territoriale Identità del Contesto Locale Flessibilità e Modularità Identità Massimiliano Urbinati Progettazione Personale Certificazione delle Competenze Realizzazione personale e Sviluppo del Territorio
La Rete NETWORK Rete NETWORK Piano interistituzionale d’investimento strategico per lo Sviluppo del Territorio, attraverso la progettazione di spazi di transizione Scuola-Lavoro coerenti con il Contesto Locale Massimiliano Urbinati
L’Alternanza NETWORK: un Progetto per lo Sviluppo Patto di Rete Progettazione del Curricolo Laboratorio STARTUP Scuola in Impresa Progetto di Vita e Sviluppo Impresa a Scuola Massimiliano Urbinati
La Transizione Scuola-Lavoro NETWORK Piano Integrato NETWORK Laboratorio STARTUP Impresa a Scuola Scuola in Impresa Massimiliano Urbinati
Priorità NETWORK: Progettazione Moduli di Transizione S-L 3. Moduli integrati S-L 2. Moduli per i Laboratori STARTUP 1. Curvatura del Curricolo *: Curriculum dello Studente: L. 107/2015, c. 28 Massimiliano Urbinati
La Transizione Scuola-Lavoro NETWORK Transizione NETWORK Elaborazione condivisa di un Programma Territoriale per la costruzione delle competenze funzionali allo sviluppo del contesto produttivo locale, con la regia della Scuola e la partecipazione dell’Ente Locale, delle Imprese e delle Associazioni di Categoria Massimiliano Urbinati
La Scuola nel NETWORK: la flessibilità del Curricolo Progettazione del Curricolo I: Curricolo di Indirizzo per l’Identità collettiva (attraverso Moduli di curvatura) Progettazione del Curricolo II: Curricolo di Classe per la Personalizzazione certificata del Profilo Modulare in uscita (attraverso la scelta individuale dei percorsi formativi opzionali) Massimiliano Urbinati
Il Laboratorio per la Transizione Scuola-Lavoro LABORATORIO STARTUP Programma d’Istituto per la progettazione di percorsi curricolari propedeutici all’ASL Spazio fisico per la realizzazione di esperienze interattive di transizione Scuola-Lavoro Massimiliano Urbinati
Laboratorio STARTUP: una Fucina d’Impresa Laboratorio STARTUP 1: Laboratorio per la costruzione delle competenze e la valorizzazione del Contesto Ambientale (es.: peculiarità territoriali d’impresa e i Vecchi Mestieri) Laboratorio STARTUP 2: Laboratorio Innovazione per la Sperimentazione e la Ricerca (es.: il "Fab Lab") Massimiliano Urbinati
Dall’Impresa a Scuola alla Scuola in Impresa Impresa a Scuola Scuola in Impresa Massimiliano Urbinati
Convenzione di Rete: un Progetto, dall’Output allo Stage Impresa a Scuola Scuola che realizza output su committenza come da convenzione con l’Impresa Scuola in Impresa Impresa che realizza Stage in continuità con i Laboratori d’Alternanza realizzati a Scuola Massimiliano Urbinati
ASL: nuovi Spazi verso il Lavoro Realizzazione di Nuovi Spazi per l'Apprendimento Laboratori STARTUP Le “Buone Pratiche” Tirocinio Apprendistato Lavoro e Sviluppo Massimiliano Urbinati
Il punto di osservazione NETWORK Studente Scuola Tutor d’Istituto (CTS-CS) Associazioni Associazioni di Categoria Impresa Tutor Aziendali (CTS-CS) Ente Locale Tutor Junior: Peer to Peer Massimiliano Urbinati
Il NETWORK e i suoi obiettivi ScuolaAssociazioni IstituzioniImpresa Studente Progetto di Vita Sviluppo Territorio Massimiliano Urbinati
NETWORK: “Pesca in Mare” Massimiliano Urbinati Video “Pesca in Mare”
Il Futuro! Massimiliano Urbinati