DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Didattica inclusiva Documentazione a cura delle inss.
Advertisements

Certificazione delle competenze Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
Competenze chiave Competenze civiche e sociali Imparare a imparare Consapevolezza ed espressione culturale Comunicazione nella madre lingua.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Classe Terza.
Arte e cultura digitale
Percorso di scrittura creativa per bambini
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
INCONTRI DOCENTI NEOASSUNTI Laboratorio 3
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Vegetable garden in a wooden box
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Quarta A.
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Lavorare per competenze
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
comunicativo - espressivo - metalinguistico
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
UN NUOVO MODO DI LAVORARE Connections e prime attività di collaborazione partecipativa Ettore Murolo Consulente di Digital Experience.
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Il riassunto Scritto e orale.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
PROGETTO “DIVERSAMENTE INSIEME”
“Dalla progettazione alla valutazione”
Sintesi e spunti di riflessione
Conoscenze, abilità, competenze
IL CODING e il Pensiero Computazionale
FORMARE un imprenditore
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
Titolo: Noi aspiranti fioristi
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Il successo attraverso il lavoro di squadra
Scuola Secondaria di primo grado
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
IL PROCESSO DI SCRITTURA
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Conoscenze, abilità, competenze
Documentare la didattica
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Imparare a gestire i conflitti
CORSO INTERNO : IL DIGITALE PER L’APPRENDIMENTO – a.s. 2018/19
Miglioramento della qualità dei club
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
NARRAZIONE/STORYTELLING
Progetto «Di scuola… in scuola» a.s
IL BANCO DELLA “CREATTIVITA’”
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
ADOZIONE LIBRI DI TESTO
Se il tempo fosse un gambero
Discipline progettuali _ Laboratorio del design
Percorso interdisciplinare
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento Professoressa: Laura Meini A.S

COMPETENZE APPLICATE NEL PROGETTO Comunicare nella madre lingua individuare le caratteristiche principali di un racconto mitologico e saperle esplicitare scrivere un racconto mitologico con le caratteristiche proprie del genere e rispettando le consegne Consapevolezza ed espressione culturale  padroneggiare gli strumenti fondamentali di analisi del testo narrativo  esprimere e condividere le proprie idee e darne espressione creativa con mezzi di comunicazione diversi Competenze sociali e civiche  partecipare in modo costruttivo a un lavoro di gruppo sia nella fase di progettazione sia in quella di realizzazione  portare il proprio contributo, rispettare e valorizzare quello degli altri  assumersi responsabilità e mantenere gli impegni  cercare il confronto  collaborarae e stabilire sinergie

Competenza digitale usare il computer e in particolare Word per produrre e pubblicare sul blog di classe il prodotto finale Imparare ad imparare  cercare gli strumenti adeguati per raggiungere i propri scopi  avere consapevolezza del percorso di lavoro svolto Senso di iniziativa ed imprenditorialità pianificare le operazioni necessarie per realizzare fasi e aspetti di un progetto, in armonia con i suoi obiettivi generali  trovare soluzioni ai problemi che il lavoro presenta avere senso critico ed essere disponibili a mettere in discussione e rivedere quanto fatto, se necessario

LE FASI DELL’ATTIVITA’ I FASE L’esplorazione del genere: il racconto mitologico Le caratteristiche del racconto mitologico Vari tipi di racconti mitologici Lettura di racconti mitologici Laboratori di comprensione ed analisi del testo II FASE Scrivere una storia Inventare un racconto mitologico in cui viene spiegata l'origine di un fenomeno naturale rispettando le caratteristiche del genere

III FASE Dalla racconto al fumetto Le caratteristiche del fumetto La divisione del racconto in segmenti Lo storyboard IV FASE Creare il fumetto Realizzazione della tavola a partire dallo storyboard V FASE Documentare e condividere il lavoro svolto Scrivere la storia su Word Fotografare il fumetto e creare files Trasmettere il materiale al blog di classe