DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento Professoressa: Laura Meini A.S
COMPETENZE APPLICATE NEL PROGETTO Comunicare nella madre lingua individuare le caratteristiche principali di un racconto mitologico e saperle esplicitare scrivere un racconto mitologico con le caratteristiche proprie del genere e rispettando le consegne Consapevolezza ed espressione culturale padroneggiare gli strumenti fondamentali di analisi del testo narrativo esprimere e condividere le proprie idee e darne espressione creativa con mezzi di comunicazione diversi Competenze sociali e civiche partecipare in modo costruttivo a un lavoro di gruppo sia nella fase di progettazione sia in quella di realizzazione portare il proprio contributo, rispettare e valorizzare quello degli altri assumersi responsabilità e mantenere gli impegni cercare il confronto collaborarae e stabilire sinergie
Competenza digitale usare il computer e in particolare Word per produrre e pubblicare sul blog di classe il prodotto finale Imparare ad imparare cercare gli strumenti adeguati per raggiungere i propri scopi avere consapevolezza del percorso di lavoro svolto Senso di iniziativa ed imprenditorialità pianificare le operazioni necessarie per realizzare fasi e aspetti di un progetto, in armonia con i suoi obiettivi generali trovare soluzioni ai problemi che il lavoro presenta avere senso critico ed essere disponibili a mettere in discussione e rivedere quanto fatto, se necessario
LE FASI DELL’ATTIVITA’ I FASE L’esplorazione del genere: il racconto mitologico Le caratteristiche del racconto mitologico Vari tipi di racconti mitologici Lettura di racconti mitologici Laboratori di comprensione ed analisi del testo II FASE Scrivere una storia Inventare un racconto mitologico in cui viene spiegata l'origine di un fenomeno naturale rispettando le caratteristiche del genere
III FASE Dalla racconto al fumetto Le caratteristiche del fumetto La divisione del racconto in segmenti Lo storyboard IV FASE Creare il fumetto Realizzazione della tavola a partire dallo storyboard V FASE Documentare e condividere il lavoro svolto Scrivere la storia su Word Fotografare il fumetto e creare files Trasmettere il materiale al blog di classe