Creative Commons “Alcuni diritti riservati” Federico Morando (federico PUNTO morando AT polito PUNTO it) NEXA Center for Internet & Society, Politecnico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Advertisements

Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Il copyright e le licenze Creative Commons Federico Morando Centro Nexa su Internet & Società (DAUIN)
LA SALUTE DEL POLMONE IN EUROPA – FATTI E CIFRE.
NEXA Center for Internet & Society Linux Day 2010 Sassari, 23 Ottobre 2010 Federico Morando, gruppo di lavoro Creative Commons Italia
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
Le licenze Creative Commons “Alcuni diritti riservati” Skillab – Marchi, brevetti e proprietà intellettuale 30 giugno 2011 Federico Morando – Massimo Travostino.
A cura di Massimo Barbieri A.P.S. LINUX USER GROUP SCANDIANO Libera la tua Arte Le Licenze.
CORSO elementare su DATABASE Applicativo utilizzato OpenOffice 3.0.
Diego RondiniKDE: comunità e applicazioni 23 ott Castelfranco KDE visto da un utente Il progetto, la comunità e le applicazioni.
Diego Rondini 22/09/ Montebelluna Software libero a scuola Come e perché usare software libero a scuola.
Ripristino automatico con Linux Marco Ciampa LinuxDay2010 Alcuni diritti riservati Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.
Software libero & co Torino 12 settembre Alessandro UGO - E. Richiardone -
Milano Chatbots Meetup
Statistica a scuola. Esperienze condivise
Licenze Creative Commons
Internet ci rende più intelligenti o stupidi?
Il Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org
Il mondo digitale a scuola
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
La comunicazione scritta
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
Esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia.
Copyrights – 2016 BCLOUD All rights reserved
Profili giuridici delle nuove tecnologie didattiche:
Statistica Prima Parte I Dati.
Titolo del bisogno individuato
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Contratti 2 Economia & Finanza Pubblica
Biblioteca di Ingegneria
Report survey Credito Documentario
Una pagina bianca.
Introduzione a Wikipedia (da wikimedia.it)
Credit Information Interattiva
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
Licenza d'utilizzo Copyright c 2007, ....
Scenario mail in Ateneo
Italo Vignoli, 7/2009 Aggiornato da Alberto Guiotto, 1/2010.
INSEGNARE e IMPARARE LIBERAMENTE
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo N.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
La natura dei problemi.
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Italo Vignoli OOo, sveglia, è arrivato OpenOffice.org 3.0.
Guida operativa per le Imprese
Google ( Google propone due interfacce di ricerca:
Che cos’e’ l’Informatica
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Realizzazione di R. Diana
Gli schemi concettuali
COME INDIVIDUARE NOTIZIE FALSE
Capire la scrittura creativa
La relazione - Giulio Colecchia
Posta Elettronica Certificata
BootCaT: Bootstrapping Corpora and Terminology
Introduzione a PowerPoint 2007
Economia Contratti - 2 I contratti completi sono stipulati tra soggetti che possiedono razionalità ed informazione perfetta. Le parti sono in grado di.
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
NOME PROGETTO NOME ORG E LOGO
Guida operativa per le Imprese
Fogli elettronici e videoscrittura
1. Risparmiare fa star bene
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
[Nome del club] Risultati del sondaggio.

Fake news PERCORSO TRASVERSALE DI ISTITUTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE/PROGETTO “CINEFORUM PER CRESCERE: LEGALITÀ, AFFETTIVITÀ ED EDUCAZIONE ALLA CULTURA_ALLA.
Inserimento Curriculum
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Creative Commons “Alcuni diritti riservati” Federico Morando (federico PUNTO morando AT polito PUNTO it) NEXA Center for Internet & Society, Politecnico di Torino Gruppo di lavoro di Creative Commons Italia Milano, 20 Aprile 2011 Questa presentazione è rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo - Italia 2.5 (

Agenda ● Introduzione a CC ● Quale licenza scegliere? Spunti di riflessione

Agenda ● Introduzione a CC ● Quale licenza scegliere? Spunti di riflessione

La regola di default: “All Rights Reserved” ● Il diritto d’autore (copyright) offre automaticamente il massimo grado di protezione possibile al creatore di un'opera: – protezione completa (con “tutti i diritti riservati” all’autore/detentore); – per la massima durata del diritto d’autore (es. vita dell’autore + 70 anni!); – nessuna formalità è richiesta per godere di questi diritti ● neppure l’apposizione di una nota sul diritto d’autore (o della famosa ©) ● La legge, vincolata da accordi internazionali scritti per lo scenario tecnologico di più di un secolo fa, favorisce l’adozione della forma più restrittiva di diritto d’autore – indipendentemente dalla necessita di stimolare la creazione – anche in campi in cui il progresso sia tipicamente incrementale ● pensate alla scrittura di un'enciclopedia, progressivamente arricchita da tanti autori diversi...

Esempio ● Se Iolanda scrive un post interessante sul suo blog e io voglio girarlo ad una mailing list, dopo aver corretto un errore di battitura ed aggiunto due grafici, devo chiedere il suo permesso scritto – tutto bene, se... ● conosco l'indirizzo mail di Iolanda ↔ detentore dei diritti ● Iolanda legge la mail in tempi rapidi ↔ tempo ● Iolanda ed io conosciamo abbastanza diritto d'autore per scrivere una licenza apposta per il nostro caso ↔ costi di transazione ● Iolanda non si monta la testa per la mia richiesta (chiedendomi soldi), né si insospettisce (negandomi il permesso) ↔ comportamenti opportunistici ex post – Se anche solo una condizione non è rispettata... ● probabilmente abbiamo perso un'occasione per far sapere qualcosa di interessante alla mailing list, oppure... ● io mi prendo il rischio di violare la legge.

L’alternativa Creative Commons: “Some Rights Reserved” ● “Le licenze Creative Commons offrono […] diverse articolazioni dei diritti d'autore per […] creatori che desiderino condividere in maniera ampia le proprie opere secondo il modello ‘alcuni diritti riservati’.” – vari moduli vengono combinati (volendo, in risposta a semplici domande), stabilendo ● quali diritti l’autore voglia riservarsi ● quali diritti l’autore voglia condividere

Due domande fondamentali? ● Permetti che la tua opera venga utilizzata a scopi commerciali? – Sì – No ● Permetti che la tua opera venga modificata? – Sì – Sì, fintanto che gli altri condividono allo stesso modo – No

Licenze Creative Commons 6 combinazioni possibili: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo Attribuzione - Non commerciale Attribuzione - Non opere derivate Attribuzione - Condividi allo stesso modo Attribuzione

Un considerevole sforzo comunicativo ● “Commons deed” – la versione “comprensibile ad esseri umani” ● Traduzioni – adattamento ai sistemi giuridici nazionali ● Gestione dei metadati – filtro per licenza tramite Google, Yahoo, etc. – add-on per Office, OpenOffice, Firefox, etc. ● Siti web comprensibili e FAQs – –

Comprensibile a computer ed esseri umani (non solo giuristi)

Agenda ● Introduzione a CC ● Quale licenza scegliere? Spunti di riflessione

Quale licenza scegliere? ●...dipende! ● Di che tipo di lavori ci stiamo occupando? – Articoli, saggi, libri, studi – Dati (o altri materiali “grezzi”: immagini, interviste, etc.) – Materiale didattico ● Quale risultato si vuole ottenere? – Obbiettivo di base: circolazione dell'opera ● anche per preservarla nel lungo periodo – Lo scopo delle licenze non è mai ottenere ulteriori diritti (rispetto a quelli garantiti automaticamente dal diritto d'autore)

Spunti di riflessione ● Modificare le cose è un ottimo modo per creare – NO al “Niente Opere Derivate”, se ne siete convinti! ● A volte, la speranza di guadagnare qualcosa offre motivazioni potenti per creare cose utili (anche per gli altri!) – NO al “Non commerciale”, se ne siete convinti! ● Combinare diverse cose esistenti in modo nuovo è creativo – OK alle clausole “Condividi allo stesso modo”... ma scegliendo le licenze più diffuse tra le community esistenti! (v. prossima slide)

Compatibilità “tra licenze CC”

Pubblico Dominio ● La tabella precedente mostra come il “pubblico dominio” sia il “donatore universale” nell'ambito della creatività – anche se CC BY si avvicina molto... ● Alcune cose sono nel PD “per legge” – le opere del passato (es. Dante o Manzoni) – le “idee”, che restano “libere come l'aria” – le libere utilizzazioni (es. citazione) ● Altre possono entrarvi “per scelta” – Creative Commons Zero e altre liberatorie/dediche

Liberi tutti: CC0 ● Rinunciare a tutti i diritti d’autore e connessi (inclusi quelli sulle banche di dati) su un’opera – in ogni caso, allentare il più possibile i legami giuridici con quell’opera ● Waiver of rigths: rinuncia ad ogni diritto – in subordine, licenza gratuita ed irrevocabile – in subordine, impegno a non esercitare i diritti rimasti in capo al detentore

Servizio Licenze Libere ● SeLiLi ( è un progetto del Centro NEXA (PoliTO) e della Regione Piemontehttp://selili.polito.it – informazioni su CC, GPL ed altre licenze libere – eroga servizi gratuiti di consulenza e assistenza ● primariamente in ambito legale... ●...ma anche in ambito tecnologico ed economico ● scopo: alleviare un “fallimento del mercato” – rende possibili progetti con grande potenziale culturale, ma incapaci – nel breve periodo – di assicurare un ritorno economico ● rischio di abbandono qualora siano necessarie consulenze legali (anche di piccola entità)