Il centenario della morte di Jack London. Un grande narratore Il futuro scrittore Jack London in una fotografia del 1885, quando aveva solo 9 anni, in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esplorare l’ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare.
Advertisements

LA STORIA MODERNA Un po’ di informazioni….. Cosa significa  La storia moderna comprende il periodo che va dalla scoperta dell’America (1492) alla fine.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
William Shakespeare By: Aurora Scotellaro.
Il cinquantesimo della morte di Walt Disney. Il “papà” di Topolino Walt Disney in un’immagine che lo ritrae con un pupazzo del suo personaggio più famoso,
L’alluvione di Firenze. Il diluvio sulla città La piena del fiume Arno travolge uno dei ponti storici di Firenze. Nella notte tra il 3 e il 4 novembre.
ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse.
Confronto mondiale tra i due stati, Unione Sovietica e Stati Uniti, iniziato nel secondo dopoguerra, che non dichiararono mai guerra fra loro ma fu giocato.
RICERCA SU NAPOLEONE BONAPARTE
ITALIANO 3 Viola Ardeni UCLA Spring 2016.
IL COLONIALISMO IMPERIALE p. 62 e oltre
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Il 40° anniversario della “cacciata di Lama”
LA NUOVA ZELANDA  "TERRA DI MARE".
Giulio Cesare Di Alessia Sole.
Il neorealismo e l’attività cinematografica di Pasolini ( )
Sports in Italia.
UN’INDIANA DELLA TRIBU’
La criminalità in Italia
Il Romanzo di formazione e psicologico
Nel mare ci sono i coccodrilli
Lavoro realizzato da Maria Pia Bonaccorso a.s 2016/2017 IV D
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
La fine di Saddam Hussein
VERISMO.
Italo Svevo L’incontro tra letteratura e psicoanalisi Lezioni d'Autore.
Lavoro di Chiara Libertella 3B
L’Avventura.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
L'età dei Lumi e delle riforme
Il Risorgimento in Italia e a Perugia
Il Quotidiano.
Il 20°anniversario della prima clonazione
San Francesco d’Assisi
Welfare e crisi economica
Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città.
La Rivoluzione Cubana La rivoluzione cubana e’ stata dopo la rivoluzione messicana,la piu’ importante avvenuta in America Latina nel corso del Novecento.
ALEXANDER OLIVER STONE.
IL DIARIO.
San Francesco d'Assisi Assisi 1181/
La prima rivoluzione industriale Durante il XVIII secolo i mercati europei erano in crescita e non c’era manodopera sufficiente per tenere il passo con.
di Aurora Chillotti, Simone Gurini, Manuel Mevio e Anna Smersi
La lettera.
Capitalismo e crisi mondiali ( )
La Prima guerra mondiale
IL ROMANZO AUTORE/NARRATORE STRUTTURA SPAZIO TEMPO PERSONAGGI.
“Una vita contro la mafia”
IL COLONIALISMO IMPERIALE p. 62 e oltre
L’Avventura.
NICCOLO’ MACHIAVELLI A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
INTRODUZIONE Con questa breve introduzione voglio spiegare come i governi totalitari furono, in realtà, basati su delle filosofie ben precise, che venivano.
PROGETTO: SCUOLE IN CAMMINO CON DON TONINO.
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
MARTIN LUTERO CREATO DA : GIORGIA MICOZZI AURORA DI FABIO CLASSE II°G
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
BEATI GLI OPERATORI DI PACE.
Caratteristiche specifiche delle opere di Letteratura per l’infanzia come indicate da Perry Nodelman Scrittura e stile più scorrevoli rispetto alla letteratura.
DALLE PRATERIE ALLE RISERVE
Ierace, Patrascu, Salsano
LA QUESTIONE SOCIALE.
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
Tokyo Tokyo, capitale del Giappone, nacque intorno a un castello fondato nel XV secolo e fu il centro politico, commerciale e culturale più importante.
I luoghi della speranza
ROMANZI E RACCONTI GIALLI
La storia di Gino Bartali… …e della sua bicicletta verde
Prof. Gian Maria Varanini
La fantascienza UNITÀ 3 Navigando
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Introduzione: Alessandro Manzoni I Promessi Sposi
Transcript della presentazione:

Il centenario della morte di Jack London

Un grande narratore Il futuro scrittore Jack London in una fotografia del 1885, quando aveva solo 9 anni, in compagnia del suo amatissimo cane. John Griffith Chaney London, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Jack, nacque 140 anni fa a San Francisco, negli Stati Uniti, il 12 gennaio 1876: fu uno dei più famosi giornalisti e scrittori statunitensi del periodo a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Jack London > Un grande narratore

Una vita avventurosa Un’immagine giovanile di Jack London. Dopo un’adolescenza travagliata, trascorsa in compagnia di ladri e contrabbandieri, a 21 anni tentò la fortuna come cercatore d’oro nel Klondike, in Canada, che alla fine dell’Ottocento attirò moltissimi disperati da tutto il mondo nella cosiddetta “corsa all’oro”: qui Jack London avrebbe in seguito ambientato alcune delle sue opere più famose. Jack London > Una vita avventurosa

Da un mestiere all’altro Jack London a colloquio con alcuni ufficiali dell’esercito giapponese, nel periodo in cui svolgeva l’attività di corrispondente di guerra (1904). Anche il resto della sua vita fu caratterizzato da esperienze avventurose e di vagabondaggio. Cambiò spesso lavoro, passando da pescatore clandestino di ostriche a cacciatore di foche, a corrispondente di guerra e, infine, si affermò come scrittore di successo nei primi anni del Novecento. Jack London > Da un mestiere all’altro

I suoi romanzi Tra le sue opere più famose si ricordano i seguenti romanzi: Il richiamo della foresta (1904) narra le vicende di Buck, un cane da slitta nel Klondike, che sopravvive a innumerevoli pericoli; Martin Eden (1909) è un’autobiografia, narrata in terza persona, dell’avventurosa vita dello scrittore; Zanna Bianca (1906) racconta dal punto di vista degli animali le disavventure di un cane, reso feroce dalla lotta per la sopravvivenza e dalla crudeltà degli esseri umani; Il tallone di ferro (1908) è un romanzo di fantapolitica: una dittatura instaurata negli Stati Uniti. Jack London > I suoi romanzi

Il suo pensiero La sua attività politica, come del resto tutta la sua esistenza, fu caratterizzata da idee contrastanti : Da giovane aderì alle idee socialiste e lottò per i diritti dei lavoratori e per le riforme a favore dei disoccupati Il pensiero di Jack London Jack London > Il suo pensiero Apprezzò però anche le teorie darwinistiche, che sostenevano i diritti dei più forti a scapito dei più deboli Aveva un’illimitata fiducia nel progresso e fu uno dei primi ambientalisti

Gli ultimi anni Jack London morì a soli 40 anni il 22 novembre 1916 a Glen Ellen, un piccolo paese costiero della California, citato in alcuni dei suoi romanzi più famosi, all’interno del Beauty Ranch, acquistato dallo scrittore nel Jack London > Gli ultimi anni Una fotografia degli ultimi anni di Jack London, all’interno del suo ranch californiano, dove si ritirò a vivere dopo una vita intensa e piena di avventure.

Il parco storico di Jack London All’interno del Beauty Ranch venne creato il Jack London State Historic Park, un parco storico che contiene molte testimonianze della vita dello scrittore: oltre alla tomba, vi si trovano le rovine della Wolf House, la “casa dei sogni” di Jack London, che egli aveva ideato con i più moderni sistemi tecnologici dell’epoca. Jack London > Il parco storico di Jack London Le rovine della Wolf House, distrutta da un incendio nel 1913, poco prima che lo scrittore vi si trasferisse.

Per riflettere e approfondire Rispondi alle seguenti domande: Quali furono le principali avventure vissute in prima persona da Jack London? Quali dei suoi romanzi furono ispirati dalle sue esperienze di vita? Quali furono le caratteristiche delle sue idee politiche? Ulteriori notizie biografiche su Jack London e vari approfondimenti sulle sue avventurose esperienze si trovano all’indirizzo: Jack London > Per riflettere e approfondire