I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi e condivisione dei risultati delle prove INVALSI COMPETENZE DI LETTURA E LOGICO-MATEMATICHE A.S ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE MANDRALISCA.
Advertisements

ANALISI DEI RISULTATI DELLE CLASSI TERZE PROVA NAZIONALE ESAME DI STATO 2014 Invalsi a.s PN Scuola Secondaria.
ANALISI DEI RISULTATI DELLE CLASSI SECONDE E QUINTE Invalsi a.s SNV Scuola Primaria.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Restituzione dati Invalsi
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
“P. FERRARI”PONTREMOLI
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Un’esperienza nell’educazione degli adulti
Simona Michelon SOLVING BY PLAYING Simona Michelon
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Lavorare per competenze
Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016
Analisi dati scuola secondaria di I grado
La glottodidattica umanistica
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Test di Ingresso Scienze Statistiche.
Psicologia dello sviluppo
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
CLASSI SECONDE
SEC. I GRADO - I.C. BELLA CLASSE III GRAFICI.
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Gli Istituti professionali: quale possibile matematica?”
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Psicologia generale ψ Pagina docente:
RISULTATI PROVE INVALSI 2017
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Un approccio innovativo per l’insegnamento
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Conoscenze, abilità, competenze
Scuola Estiva Scuola Estiva per la formazione dei docenti del primo ciclo 2018 Statistica e probabilità in classe: strumenti di lettura e analisi.
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Le scuole si autovalutano con responsabilità e trasparenza
Analisi dei dati della Prova Nazionale
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014

I dati INVALSI che tornano alle scuole......i punteggi generali

...i dettagli della prova per ambiti

...i dettagli della prova per processi

...la distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento

...correlazione

...dettaglio delle risposte per item per classe

I grafici......i grafici del risultato complessivo

...i grafici sulla variabilità (equi eterogeneità)

...il voto ed il risultato della prova

...il dettaglio per classe

La mia esperienza dello scorso anno con gli studenti Il mio progetto per quest’anno

La didattica per competenze: la comunicazione nella madre lingua, la comunicazione nelle lingue straniere, la competenza matematica, la competenza digitale, le competenze sociali e civiche, lo spirito di iniziativa ed imprenditorialità, la consapevolezza ed espressione culturale, la competenza “Imparare ad imparare”. Imparare ad imparare è l’abilità di perseverare nell’apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo; la motivazione e la fiducia, inoltre, sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.

La didattica laboratoriale: la riflessione sugli apprendimenti nasce dalle cose, dal gioco di intelligenza e dal confronto con gli altri. La classe capovolta (flipped classroom): l’insegnante fornisce i materiali di studio a casa, l’aula diventa il luogo della discussione, dell’operatività. Il docente guida alla comprensione, alla costruzione della conoscenza attraverso un’attenta pianificazione della didattica, la creazione di appositi materiali, collezione di risorse che facilitano l’apprendimento degli studenti partendo dai loro bisogni e dalle loro curiosità.

La Statistica è... – uno strumento utile per la didattica per competenze, per “Imparare ad imparare” – un argomento curricolare – un esempio di matematica applicata – un criterio oggettivo – una finestra sul mondo

Il coinvolgimento degli studenti: – Classe seconda settore economico – Lavoro a piccoli gruppi: ogni gruppo aveva assegnata una classe – Materiali di supporto (libro di testo e materiali ISTAT per il supporto statistico, materiali INVALSI per la conoscenza del contesto) – Discussione in classe sulle riflessioni dei gruppi – Utilizzo in classe di strumenti tecnologici (device personali, portatile e proiettore della scuola)

Il percorso di quest’anno:1 – Saranno coinvolti soltanto 6 studenti della mia attuale classe seconda settore economico – Riunione iniziale con un docente di italiano e uno di matematica per evidenziare le criticità ed iniziare a leggere i dati – I ragazzi si divideranno in due gruppi per analizzare separatamente i risultati delle prove di italiano e matematica

Il percorso di quest’anno:2 – I ragazzi utilizzeranno il materiale presente sul sito dell’INVALSI per studiare i contenuti delle prove – Gli studenti presenteranno ai dipartimenti di matematica e italiano i risultati preparando un documento ed un video – Il video verrà presentato anche agli studenti delle altre seconde dell’Istituto come sensibilizzazione – I ragazzi verranno coinvolti nella fase di correzione vera delle prove

La “correzione” delle prove INVALSI richiesta ai docenti – Non è una vera correzione! – Dopo due ore dall’inizio della prova, l’INVALSI invia a tutte le scuole le griglie di correzione sia di matematica che di italiano – E’ importante la presenza di un insegnante di matematica e di italiano, ma solo come supervisione – L’inserimento dei dati può essere fatto dagli studenti stessi