“La comunità internazionale si mobiliti per garantire anche ai paesi poveri un pieno accesso alle nuove tecnologie. L’obiettivo è di connettere tutti i.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Milano 25 febbraio febbraio febbraio 2014.
Advertisements

MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
Liber Liber Intervento di: Marco Calvo Progetti in Rete per liberare la conoscenza Questo documento è distribuito con licenza.
Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera GFOSS.IT (Geographic Free/Open Source Software)
Mag La Firma Digitale Sommaruga Andrea Guido Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lodi.
III Congresso Distrettuale Rimini 18/19 Giugno 2016 Fondazione Rotary Reparto Pediatria Chikuni Mission Hospital – Monze - Zambia Dr.ssa Claudia Caracciolo.
Belluno – 12 maggio 2007 trashware il Software Libero per la società Manuele Rampazzo Associazione di Promozione Sociale Faber.
UNIVERSITA’ STUDI DI PARMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Attività dell’Agente Socio Sanitario di Comunità in due villaggi del Senegal. Confronto con.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Maria Cristina Camilloni Presidente RYE 2016/2017 IDIR - Istituto.
Azienda Sanitaria Locale Torino 3
Smart HMS: Smart Health Management System
Archivi in Digitale: Firma Digitale
ASSEMBLEA ORDINARIA 1 APRILE 2017 VIA COPERNICO 9 - MILANO
A scuola con il computer
Open Source / Free software
OLPC-Italia Brescia 16 Ottobre 2008.
NUOVO OSPEDALE DI FIEMME E FASSA
07/11/2017.
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.
Tecnologie wireless nella lotta al divario digitale
La mia esperienza come ostetrica Dott.ssa Antonella Novaglio
Kyondo, Mozambico, Kolda
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
1°CENSIMENTO NAZIONALE Anno 2011
LO SFRUTTAMENTLO MINORILE
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Dati statistici sui risultati della selezione
Sezione di Napoli GRID-PACS Commissione Calcolo Richieste 2008 Napoli.
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Tanti motivi per scegliere GNU / Linux
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014
Italo Vignoli, 7/2009 Aggiornato da Alberto Guiotto, 1/2010.
INSEGNARE e IMPARARE LIBERAMENTE
Scuola Primaria Maria Peron Verbania
MODULO 1 – Computer essentials
PROGETTO Assistenza Domiciliare Pediatrica.
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
IL G.A.U. ED OCTOPUS A FAVORE DEGLI USTIONATI RELATORE: dott. Tommaso Acchiardi Presidente G.A.U ed O.C.T.O.P.US.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Impresa Formativa Simulata
Le fondazioni di comunità, missione e identità
Sala della Trasparenza Regione Liguria Il contesto italiano ed europeo
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
Le Reti di Patologia ed i modelli di Cure condivise
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA
Il settore terziario.
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Conferenza programmatica di AVIS nazionale Milano, 10 novembre 2018
Pronto Soccorso Villa Scassi
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Innovazione Ecosistema Cultura
Dipartimento scienze Economiche , Aziendali e statistiche
DIVARI Corso di geostoria 2
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
IL RUOLO DEL MMG NELL’ OSPEDALE DI COMUNITA’
INQUINAMENTO MARINO ESTATE 2015
Comunità congolese in Italia
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
WASHIGTON D.C..
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Il mondo dei dati nella gestione faunistico-venatoria Alcuni esempi
Transcript della presentazione:

“La comunità internazionale si mobiliti per garantire anche ai paesi poveri un pieno accesso alle nuove tecnologie. L’obiettivo è di connettere tutti i villaggi del mondo a Internet. Solo così avremo la democrazia digitale” Kofi Annan, segretario generale dell'Onu, al Vertice mondiale sulla società dell'informazione, Tunisi, 16 novembre

Alla fine del 2005 un gruppo di manager veneti che lavorano nel settore informatico ha deciso di raccogliere questo importante messaggio. E’ nata così “Informatici senza Frontiere”, Onlus che ha l’obiettivo di mettere a disposizione di popolazioni e soggetti bisognosi le professionalità dei propri associati. Per i Fondatori e i soci volontari di “Informatici senza Frontiere”, l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione rappresenta un prerequisito essenziale allo sviluppo economico e sociale: l’Information Technology dovrebbe essere considerata un bene di primaria necessità. Nello stesso tempo, nei paesi sviluppati esiste un grande spreco di tecnologia, in particolare hardware ritenuto obsoleto, ma anche di know-how inutilizzato. Attraverso “Informatici senza Frontiere” speriamo di poter contribuire a colmare questo paradosso. Per un mondo migliore.

Numero Soci > 150 SEZIONI: Veneto Lombardia Piemonte Lazio Puglia

PROGETTI: - OSPEDALE St. ORSOLA, KENYA - BAMBINI AL PC - OSPEDALE DI BRESCIA - OSPEDALE DI SOLOLO, KENYA - LIBERA PUGLIA: ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE - OSPEDALE DI NORTH KINANGOP, KENYA - CARCERE DI S.BONA, TREVISO - CENTRO DI SERVIZI PER IL VOLONTARIATO, TREVISO - CASA DELL’OSPITALITA’, VENEZIA - HERAT - AFGHANISTAN - OSPEDALE DI ANGAL, UGANDA

● PROGETTO ANGAL, UGANDA

PROGETTO OSPEDALE di ANGAL, UGANDA - si trova in una regione rurale molto povera del nord dell’Uganda - è stato fondato circa un secolo fa dai padri Comboniani. - ha un raggio di azione di circa 50 Km - con un bacino di utenza di circa persone posti letto (reparti maschile, femminile, pediatria, maternità, isolamento) - comprende laboratorio di analisi, radiologia e sala operatoria. - effettua una importante attività ambulatoriale - contiene un centro per la cura della malnutrizione infantile. - impiega 136 persone di cui solo 4 sono medici. - sostenuto e coordinato dall’associazione “amici di Angal” (

NASCE OPEN HOSPITAL ISF si impegna nel progetto di informatizzazione dell'ospedale. - raccoglie hardware dismesso (1 server e 4 portatili) - formatta ed Installa il s.o. Xubuntu - sviluppa, con la collaborazione dell'istituto volterra di S.Donà di Piave un software (Open Hospital) per la gestione di: - pazienti e ricoveri - analisi di laboratorio - gestione della farmacia - gestione delle visite ambulatoriali - stampe e statistiche ministeriali - in java, swing, mysql - effettua cablaggio, installazione, e formazione in loco al personale

ORGANIZZAZIONE e DATI TECNICI - Free Software. Licenza GPL - hosted in SourceForge.net ( download / mese - una decina di sviluppatori - Java 5 se, swing, pojo, mvc, mysql, jasper - eclipse - 5 installazioni: - Angal (uganda) - Kabul (afganistan) - Kisii (kenia) - Mokala (congo) - Makiri (kenia)

OPD – Out Patient Department

Pharmacy

Laboratory

Patient / admission