Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
Advertisements

Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
Nuova Abilitazione: stato dell’arte – S. Basili 122 a Conferenza - 4 luglio 2016.
Conferenza Permanente dei Presidenti di CCLM Siena 8 aprile 2016 Laboratorio 3 Lavoro di gruppo Interprofessionale Daniele Santini e Maria Grazia De Marinis.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
1. I “lavoratori per gioco” è un gruppo di formatori che garantiscono aggiornamento, formazione e specializzazione delle competenze per assicurare il.
L’integrazione del territorio nel sistema delle cure: proposta per una integrazione del percorso formativo Conferenza Permanente dei Presidenti di Corso.
CONFERENZA PERMANENTE DEI PRESIDENTI DI CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PALERMO marzo 2013.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
L’integrazione del territorio nel sistema delle cure: proposta per una integrazione del percorso formativo Conferenza Permanente dei Presidenti di Corso.
Tema: La gestione delle risorse sanitarie sul territorio Conduttore: Carlo Della Rocca (Roma Sapienza) Discussant: Carlo Della Rocca (Roma Sapienza) e.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
GIORNATE DI ORIENTAMENTO FEBBRAIO 2017
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Guido Biasco Università di Bologna
Ingegneria Industriale
Non si può pensare al presente e al futuro del sistema di emergenza urgenza se non tenendo presente il passato, quando 25 anni fa medici e infermieri hanno.
Master II livello ESERCIZIO-TERAPIA: Progettazione e conduzione dell’esercizio fisico nelle patologie esercizio-sensibili È un Master di II livello, giunto.
OPERATORE SOCIO SANITARIO
PRESENTAZIONE TIROCINIO
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Docente Referente: Paola Colombo
“POLO FORMATIVO PROVINCIALE AZIENDA ULSS 5 POLESANA”
CdL in Educazione Professionale
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Scuola di Medicina e Chirurgia
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
di Medicina di Comunità
Prof. Maurilio Marcacci Sito della Scuola:
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Prof. Maurilio Marcacci Prof. Alessandro bettini
Incontra la Facoltà di Agraria ! Bologna 19 Maggio 2004
EDUCAZIONE PROFESSIONALE Dott.ssa Cleta Sacchetti
Attributi distintivi di una professione
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO
Il modello Puntoedu.
Tavola rotonda: I bisogni formativi in cure palliative e cure palliative pediatriche: le risposte delle istituzioni Prof.ssa MICHELA ZANETTI Coordinatore.
Introduzione /Presentazione
Sociologia della Salute
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
Presentazione del corso
PON DIDATEC Il progetto.
Un percorso di conoscenza nella realtà delle cure palliative
Riunione Senato Accademico
Tti project a cura dell’USCOT – ufficio supervisione e coordinamento tirocini - scienze della formazione primaria – universita’ di torino.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Aspetti didattici ed organizzativi
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Sociologia della Salute
Ruolo dell’infermiere nell’ambulatorio di Medicina Generale
Progetto “Comunic/Azione”
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO SEDI FORMATIVE PROGRAMMAZIONE A BLOCCHI
Empowerment del Cittadino
Come cambia il nuovo esame di stato
‘Il futuro è passato qui’
STUDIO OSSERVAZIONALE NEI CENTRI DELL’AREA VASTA NORD-OVEST»
Dipartimento di Psicologia Laurea Magistrale PCN – classe LM 51
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
Il progetto ENhANCE Francesca Pozzi – ENhANCE Project Coordinator
Transcript della presentazione:

Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi (Bologna) Forum Esperienze di lavoro di gruppo

Interprofessionalità

Lavoro di gruppo interprofessionale Educazione multiprofessionale “il processo attraverso il quale un gruppo di studenti (o professionisti) delle scienze della salute, con un retroterra di formazione differenziata, apprendono insieme durante alcuni periodi specifici della loro formazione, con lo specifico obiettivo di ricercare la interazione tra le diverse figure professionali allo scopo di promuovere migliori servizi preventivi, educativi, di cura e di riabilitazione ” OMS 1988

Lavoro di gruppo interprofessionale Educazione interprofessionale Insieme di interventi formativi in cui i membri appartenenti a più professioni sanitarie e/o sociali imparano insieme, in maniera interattiva, con il fine di rendere migliore la collaborazione interprofessionale e/o la salute/benessere di pazienti/clienti Thistletwaite J, Medical Education 2012

Lavoro di gruppo interprofessionale Formazione interprofessionale “ quelle occasioni in cui studenti di due o più professioni apprendono con gli altri, gli uni dagli altri ed in merito agli altri, al fine di migliorare la collaborazione tra diverse figure professionali e, di conseguenza, la qualità dei servizi di assistenza sanitaria forniti ” CAIPE,

Lavoro di gruppo interprofessionale Educazione interprofessionale Art. 10 comma 5 I corsi di studio devono prevedere b) attivita' formative in uno o piu' ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare; DECRETO 22 ottobre 2004, n.270 Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei

Lavoro di gruppo interprofessionale Interprofessional education

Presentazione di un progetto di didattica simulata interprofessionale 1) Perché la simulazione medica nei corsi di laurea 2) Perché l’interprofessionalità in simulazione medica 3) Metodologie di insegnamento nella simulazione 4) Nostra esperienza (formazione dei formatori -descrizione del corso organizzato nel progettazione di esercitazioni in aula di simulazione per studenti di medicina e infermieristica strutturando casi clinici che riportano situazioni complesse risolvibili con valutazioni ed interventi interprofessionali e con la supervisione di tutor formati durante i corsi svolti al CBM). 5) Presentazione di un’attività didattica sull’interprofessionalità utilizzando la metodologia dell’incidente critico in simulazione Lavoro di gruppo interprofessionale Roma: Esperienze

Lavoro di gruppo interprofessionale Torino: Esperienze Esperienze pregresse progetto di ricerca: evoluzione dei bisogni sanitari della popolazione e delle competenze professionali giornate di studio: Formazione alla interprofessionalità nei corsi di base della Facoltà di Medicina attivita’ elettive: Il Caregiver. L’alleanza terapeutica con l’equipe nella assistenza domiciliare master: La partecipazione del paziente esperto nella formazione e nelle cure Esperienze attuali realizzazione di laboratori gesti e skill lab. organizzazione dell’apprendimento clinico in stage di tirocinio