Regoliosi 31 I problemi relativi all’apprendimento del Numero e del Calcolo Unità di lavoro 1 PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI DISABILI Prof. Giuseppe Pea I.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I problemi relativi all’apprendimento del Numero e del Calcolo
Advertisements

IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Gruppo di Lavoro BES Anno Scolastico 2015/2016 DISCALCULIA.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE "DANILO DOLCI" SCUOLA INFANZIA – S. PRIMARIA - S. SECONDARIA 1°GRADO Largo delle Scuole – PRIOLO.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
linguistico-artistico-espressiva
progetti e esperienze in classe
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
CESENATICO AIAC DELLA ROMAGNA MAGGIO 2017
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
Costruiamo i numeri in laboratorio
Forza non mollare! Sono tempi difficili per tutti e, in senso metaforico, questo può essere un incoraggiamento ad andare avanti.
progetti e esperienze in classe
COMPETENZA MATEMATICA
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
Organizzazione Aziendale
Conoscenze, abilità, competenze
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
Tempi e funzioni della valutazione
Tempi e funzioni della valutazione
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
DSA I disturbi specifici di apprendimento: la dislessia , la disgrafia, la discalculia.
Metodologia della ricerca cognitiva
Vygotskji: La costruzione sociale della conoscenza
DEFINIZIONE DIAGNOSI DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Tempistica: CLASSE PRIMA.
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Valutazione e certificazione
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Progettazione educativa e didattica
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Area delle competenze trasversali
per un Apprendimento di qualità
Area delle competenze trasversali
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
Sistemi informativi statistici
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Espedito Tornincasa Statistica descrittiva vs Statistica inferenziale Introduzione al corso Espedito.
Il bilancio delle competenze
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Conoscenze, abilità, competenze
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
per un Apprendimento di qualità
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Tempi e funzioni della valutazione
Immagini dell’organizzazione
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Media-Math L’attività propone un insegnamento della geometria che tiene conto dei graduali livelli di apprendimento degli studenti, ne rafforza gli aspetti.
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Regoliosi 31 I problemi relativi all’apprendimento del Numero e del Calcolo Unità di lavoro 1 PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI DISABILI Prof. Giuseppe Pea I problemi relativi all’apprendimento del Numero e del Calcolo I problemi relativi all’apprendimento del Numero e del Calcolo

Regoliosi 32 Contare E’ una procedura corporea atta ad ottenere una interpretazione “numerica” della realtà Azioni ripetute CORRISPONDENZE BIUNIVOCHE e d’ORDINE è creare Realtà spazio/temporali CONTARE Insieme ordinato di segni fra mediante

Regoliosi 33 Spazio, tempo e logica nel numero Senza la capacità di contare non può esserci acquisizione del numero, anche se il saper contare non significa possedere il numero Il dominio delle categorie e il possesso delle abilità :  SPAZIALI  TEMPORALI  LOGICHE ne consegue che sono requisiti indispensabili per giungere al concetto di NUMERO

Regoliosi 34 Spazio Il concetto di spazio si forma nei bambini attraverso continue correzioni di categorie di pensiero dovute alle “azioni risolutrici” dei problemi spaziali che la vita propone continuamente. non dalle percezioni o dalle spiegazioni degli altri ma dalle attività cinestesiche generatrici dei concetti di  posizione  direzione  trasformazione spaziale scientifica  riferimento spaziale

Regoliosi 35 Tempo Il concetto di tempo si forma nei bambini attraverso l’interazione con tutto ciò che accade nell’ambiente e nei rapporti con le persone. le proprie azioni vengono relazionate con altre azioni  in differita  in contemporanea  in simultanea PRIMA / POI INTERVALLO DI TEMPO ISTANTE

Regoliosi 36 Logica L’esigenza di risolvere problemi e di risolverli in tempi utili è alla base della formazione delle strutture mentali di tipo logico:  operative  ordinative trasformazionali combinatorie relazionali classificatorie d’ordine / seriazionali il loro apprendimento è quasi sempre legato alle ESPERIENZE MOTORIE