Paolo Lo Re, settembre 2016 LA COMUNICAZIONE: Attività centrale del RTTA BOZZA PRELIMINARE x il Gruppo di Lavoro 1 Creative Commons Attribution-Share.

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Paolo Lo Re, settembre 2016 La comunicazione Presentazione del docente: Paolo Lo Re -Vivo a Napoli e lavoro nella Sezione di Napoli dal Lavoro nel Servizio di Calcolo e Reti in veste di (presunto) specialista di reti informatiche -Il mio inquadramento è Primo Tecnologo (II livello) -Sono Rappresentante del Personale dal 2002 (sono al quinto mandato!) -Sono membro del CUG -Reperibilità: Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic

Paolo Lo Re, settembre 2016 La comunicazione è il momento fondamentale dell’attività del Rappresentante del Personale: con il RNTTA con Direttore e CdS con gli altri Rappresentanti locali con le RSU con il Personale rappresentato La comunicazione 3 Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic

Paolo Lo Re, settembre 2016 La comunicazione col RNTTA E’ evidentemente fondamentale avere una comunicazione regolare col RNTTA, sia attraverso la mailing list nazionale che con qualunque altro mezzo. La mailing list è anche ma NON SOLO un mezzo di informazione: è un canale BIDIREZIONALE che va usato per discussione e commento dei temi del giorno. La partecipazione alle Assemblee nazionali poi permette non solo una conoscenza approfondita dei temi correnti, ma è un momento insostituibile di partecipazione e di proposta di contributi, particolarmente prezioso per il RNTTA, che così mantiene a sua volta i contatti con “la base” del Personale. 4 Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic

Paolo Lo Re, settembre 2016 La comunicazione col Direttore e nel CdS Comunicare col Direttore e coi membri del Consiglio di Struttura può essere più o meno complesso, in funzione della sensibilità e disponibilità di tutti gli interlocutori. Oltre che di responsabile dell’organizzazione scientifica della Struttura, il Direttore ha un fondamentale compito di “Manager di Risorse Umane”, tanto che legalmente si configura come il nostro datore di lavoro. Il Direttore ha (o dovrebbe avere) generalmente interesse a coinvolgere il Personale, direttamente o attraverso i suoi Rappresentanti, in ogni momento della vita dell’Ente. Qualora il Direttore non coinvolgesse adeguatamente i Rappresentanti per il loro ruolo consultivo, potrebbe essere necessario richiedere espressamente un maggior coinvolgimento al fine di poter svolgere efficacemente il proprio ruolo (che è istituzionale nell’Ente). 5 Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic

Paolo Lo Re, settembre 2016 La comunicazione con gli altri RP Tranne che nelle Strutture più piccole, i RP sono 5: 2 Rappresentanti del Personale TA 2 Rappresentanti del Personale Ricercatore 1 Rappresentante del Personale Tecnologo L’ideale sarebbe che i 5 possano collaborare e insieme riportare nel Consiglio di Struttura la voce di tutto il Personale. Sono numericamente uguali ai Coordinatori locali dei Gruppi di Ricerca e rappresentano la metà del CdS. Spesso questo purtroppo non accade, anche per via della storica incomprensione che divide il Personale Ricercatore dalle altre componenti altrettanto centrali nell’attività dell’Ente. Anche per questo è indispensabile la stretta collaborazione fra loro dei Rappresentanti del Personale TTA 6 Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic

Paolo Lo Re, settembre 2016 La comunicazione con le RSU RP e RSU sono figure distinte ed hanno compiti diversi. I Rappresentanti del Personale  sono un organo dell’Ente, nel quale svolgono un ruolo istituzionale.  Rappresentano dall’interno e all’interno le istanze del Personale in tutte le questioni di politica organizzativa dell’Ente. Le Rappresentanze Sindacali Unitarie  sono CONTROPARTE del management dell’Ente.  Rappresentano i lavoratori per tutte le questioni di pertinenza contrattuale e, appunto sindacale. E’ però sempre auspicabile e spesso possibile una sinergia nell’attività che entrambi svolgono con fini in linea di principio coerenti fra loro. Risulta quindi opportuno ed utile un canale di comunicazione che consenta eventuali iniziative comuni. 7 Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic

Paolo Lo Re, settembre 2016 La comunicazione con il Personale rappresentato Il Rappresentante del Personale si tiene a stretto contatto coi suoi colleghi sia per tenerli informati sulla vita quotidiana dell’Ente che per raccoglierne umori, esigenze, sensazioni, che poi riporterà e di cui terrà conto nei suoi colloqui col Direttore, se questo canale è praticabile, e col RNTTA, a cui trasmetterà un utilissimo feedback dalla base. Quindi la comunicazione è BILATERALE. Si possono usare ovviamente tutti i canali possibili in funzione delle circostanze e del tipo di comunicazione da fornire o da acquisire. Ne commento minimamente alcuni. 8 Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic

Paolo Lo Re, settembre 2016 La comunicazione con il Personale rappresentato 9 Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic Assemblea E’ un momento di confronto, serve soprattutto a discutere un tema specifico, ma andrebbe comunque convocata almeno una volta all’anno per offrire un’opportunità di dibattito Va autorizzata del Direttore, che può chiedere di spostarla per motivi operativi, ma non può negarla Mailing list E’ un canale sostanzialmente monodirezionale (per una discussione generale va meglio un’assemblea), usato soprattutto per tenere informati i colleghi su ogni novità (non riservata) di cui si viene a conoscenza Da usare con discrezione, pena il rischio di essere ignorati

Paolo Lo Re, settembre 2016 La comunicazione con il Personale rappresentato 10 Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic Pagina web Formalmente va autorizzata dal Direttore, che non ha motivo di negarla E’ un mezzo ovviamente monodirezionale, il che è un limite. Va usata solo se si ha la capacità e la voglia di tenerla aggiornata, altrimenti finirà presto ignorata Va inserito un link alla pagina del RN Dialogo diretto E’ sicuramente il mezzo migliore per problematiche specifiche e personali, ma anche da usare nella quotidianità per «tenere il polso» dell’ambiente e dei colleghi. E’ il mezzo più tecnicamente difficile (occorre un minimo di capacità di ascolto empatico) e più impegnativo in termini di tempo

Paolo Lo Re, settembre 2016 La Comunicazione con TUTTI Abbiamo esaminato -l’IMPORTANZA della comunicazione; -COME (in che modo, tecnicamente) comunicare; Ma… -Ci sono problemi pratici nel farlo? -Siamo ascoltati? -COSA occorre tener presente nei rapporti che intratteniamo con la Direzione, col CdS, coi colleghi? -Ci sono cioè consigli pratici derivati dall’esperienza? 11 Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic