LA DISPERSIONE SCOLASTICA LA SITUAZIONE IN ITALIA E NEL VENETO
IN VENETO SCENDE ALL’8,4% IL TASSO DI DISPERSIONE SCOLASTICA “Investire nell’istruzione, formazione e formazione professionale, per le competenze e l’apprendimento permanente”
UN PO’ DI STORIA
UN PO’ DI STORIA – CONTINUA…
QUALI LE CAUSE? ALCUNE FAMIGLIE, SCELTE A CAMPIONE, HANNO INDIVIDUATO LE SEGUENTI CAUSE CHE, SECONDO LA LORO ESPERIENZA PERSONALE, SAREBBERO RESPONSABILI DELLA “DISPERSONE SCOLASTICA”. LA MANCANZA DI MOTIVAZIONE SEMBRA ESSERE LA CAUSA PRINCIPALE.
COME INTERVENIRE PER RIDURRE IL FENOMENO? QUESTI, INDICATI A LATO, SONO ALCUNI DEGLI INTERVENTI CHE L’ISTITUZIONE SCOLASTICA TUTTA, IN STRETTA COLLABORAZIONE, ATTUA OGNI VOLTA CHE SI PRESENTANO SITUAZIONI A RISCHIO ABBANDONO.
LA SITUAZIONE ATTUALE NEL VENETO
ALCUNI DATI A CONFRONTO NEL 2014, NELLA NOSTRA REGIONE, L’8,4% DEI GIOVANI DI ETA’ COMPRESA TRA I 18 E I 24 ANNI RISULTA NON AVERE ASSOLTO AL DIRITTO DOVERE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE, AVENDO ABBANDONATO PREMATURAMENTE GLI STUDI. PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO IL SISTEMA VENETO SI DISTINGUE PER IL TASSO MINIMO DI ESL (Early School Leavers). LA PERCENTUALE VENETA RISULTA INFERIORE A QUELLA DI 20 PAESI DELL’EUROPA, IN CUI LA MEDIA ESL E’ INVECE PARI ALL’11,3%.
LIVELLO DI ISTRUZIONE E OCCUPABILITA’ TASSO DI ABBANDONO ALLA FINE DEL BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA TASSO DI ABBANDONO DOPO IL BIENNIO La scuola del Veneto si attesta al terzo posto con il 4,3%, dopo le province di Bolzano e Trento ( dati MIUR del 2012) Dopo l’innalzamento dell’obbligo scolastico, il rischio di abbandono nella classe terza sembra anche maggiore rispetto agli anni precedenti. La tendenza all’abbandono degli studi superiori risulta pertanto presente fino alla conclusione del quinquennio.
LIVELLI DI COMPETENZA A fronte della riduzione degli abbandoni nella nostra regione si osserva, da un lato, la crescita del livello delle competenze e, dall’altro, l’aumento della quota dei giovani che conseguono un diploma di scuola superiore. Nel 2014 il Veneto può vantare un ottimo piazzamento con l’87% dei diplomati (in seconda posizione e quasi a pari merito con la provincia di Trento – 87,5%).
LA QUALITA’ DELLA SCUOLA VENETA Dalla congruenza tra gli esiti della prevenzione e del contrasto alla dispersione e il miglioramento dei risultati scolastici, emerge la qualità della scuola veneta perseguita negli anni in modo sempre più attento.