La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologie dell’allenamento I Principi e Tecniche della Preparazione Fisica Federico Schena La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale.
Advertisements

Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
Microbiologia degli Alimenti Kalliopi Rantsiou Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) tel:
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Corso di pedagogia interculturale
in Psicologia dello Sport e tecniche di preparazione mentale
Corso di Perfezionamento: Programmi di Esercizio Fisico per la Malattia di Alzheimer È un corso di perfezionamento internazionale, giunto alla terza edizione,
Master II livello ESERCIZIO-TERAPIA: Progettazione e conduzione dell’esercizio fisico nelle patologie esercizio-sensibili È un Master di II livello, giunto.
PRESENTAZIONE TIROCINIO
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Il Corso Istruttori Minibasket
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
DISCIPLINE INFERMIERISTICHE 2 MED/45 Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche Obiettivi generali L’insegnamento ha lo scopo di fornire.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia della Comunicazione
Propedeutica chinesiologica e sportiva CFU
Cavalcata intellettuale Aleramica: Il contributo delle Scienze motorie
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Corso di pedagogia generale
“EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE Coordinatore: Prof. Mario DAURI
CORSO DI BIOLOGIA 8CFU Due parti: - Biologia e istologia (5 CFU; 40F) + laboratori (1CFU; 16L)  Prof. Stefania Bortoluzzi (responsabile) - Microbiologia.
Presentazione del corso di
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A Tecniche e strumenti professionali Dott.ssa.
Psicologia dello sviluppo
Corso di Risorse alimentari animali LM in Risorse alimentari e Nutrizione aa Prof. Marina Paolucci.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
CORSO DI BIOLOGIA Due parti: - Biologia e istologia (5 CFU; 40F) + laboratori (1CFU; 16L)  Prof. Bortoluzzi (responsabile) - Microbiologia (2 CFU, 16F)
Statistica per l’economia e l’impresa
Psicologia della Comunicazione
Scienze Motorie Verona a.a. 2005/2006
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Piano Lauree Scientifiche
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Il Corso Istruttori Minibasket.
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Corso di laurea triennale in Biotecnologie
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
Corso di Perfezionamento: Programmi di Esercizio Fisico per il Diabete
Presentazione del corso
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Basi di dati II , presentazione
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Aspetti didattici ed organizzativi
Università degli Studi di Perugia
Basi di dati II , presentazione
Il Piano Didattico Personalizzato
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Laboratorio di risorse telematiche per lo studio e la ricerca
Impresa Formativa Simulata Minghetti Informatica Srl
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
Il Corso Istruttori Minibasket.
LE MONOGRAFIE DI GUALTIERO MARCHESI
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
"Psicologia sociale e della comunicazione" Istruzioni per l'uso
Transcript della presentazione:

La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli allo scopo di proporre una serie di azioni (comportamenti) mirati ed idonei a modificare le capacità e le competenze motorie dell’individuo.

La Metodologia dell’allenamento, la kinesiologia e il coaching, sono le materie che caratterizzano le scienze motorie e sportive rendendole autonome e diverse dalle materie di base (biomediche, pedagogiche, psicologiche) e che sono alla base della differenza tra l’applicazione di una prassi esperienziale ed un approccio metodologico, scientifica-mente basato, alla professione di istruttore, allenatore, preparatore atletico, personal trainer…….

Tecniche e metodologie dell’allenamento Modulo I (prof. federico schena) Principi ed applicazioni di metodologia dell’allenamento Modulo II ( prof. valter durigon) Didattica applicata al movimento

Tecniche e metodologie dell’allenamento articolazione didattica Lezioni frontali ( plenaria) Esercitazioni ( gruppi) Tirocinio (gruppi ed individuale)

Modulo I (prof. federico schena) Principi ed applicazioni di metodologia dell’allenamento 4 CFU lezioni - 2 CFU esercitazioni MET Modulo II ( prof. valter durigon) Didattica applicata al movimento 2CFU lezioni - 1 CFU esercitazioni DID Tirocinio Esperienze dirette sul campo 4 CFU 2 CFU scuola - 1 CFU evento sportivo 1 CFU programma di allenamento

LAUREA TRIENNALE II ANNO TECNICHE E METODOLOGIE DELL’ALLENAMENTO docente responsabile prof. Federico Schena TMAmet_Tecniche e metodologie dell'allenamento (basi della valutazione)32Schena esTMAEsercitazioni di Tecniche e metodologie dell'allenamento 30Tarperi TMAdid_Tecniche e metodologie dell'allenamento (didattica attività motoria) 16Durigon esTMAEsercitazioni di Tecniche e metodologie dell'allenamento 16Bertinato Tirocinio didattico, formativo, esercitativo/bibliografico100Schena/Tarperi Programmazione allenamento ( A GRUPPI AUTONOMI CON SUPERVISIONE) VALUTAZIONE POSITIVA ‘SAPERI MINIMI BIBLIOGRAFICI’ RELAZIONE DI GRUPPO (MAX 5 PERSONE). (REALIZZAZIONE DI UNA PROGRAMMAZIONE SU UN CASO REALE)* ATTIVITA’ DIDATTICA INTEGRATIVA (100 ORE= scuole + tirocinio + eventi) * Le relazioni individuale e di gruppo vanno consegnate in forma cartacea al dott. Tarperi (stanza 2.16) entro e non oltre 7 giorni dalla data dello scritto. Nella relazione di gruppo non verranno considerati i nomi dal 6° in poi. 3 giorni prima dello scritto viene controllata la documentazione disponibile in segreteria riguardante i tirocini.

ATTIVITA’ DIDATTICA INTEGRATIVA

Principi ed applicazioni di metodologia dell’allenamento Obiettivi del modulo 1-conoscere in modo approfondito le basi biologiche dei meccanismi che sono a fondamento dell’allenamento umano 2- conoscere la metodologia di applicazioni di questi principi per la creazione di appropriati programmi di allenamento nelle principali tipologie di attività sportiva 3- conoscere i fattori determinanti la prestazione ed i mezzi di allenamento utilizzabili nelle discipline sportive e saperle applicare in modo adeguato al fine di realizzare un corretto adattamento e modificazione della prestazione. 4- conoscere le principali metodologie di valutazione e monitoraggio dello stato di allenamento e di prevenzione dei danni e dell’overtraining

Programma del modulo parte teorica La sindrome generale di allenamento Adattamento: limiti ed evoluzione Il processo di supercompensazione I sistemi regolatori che influenzano la risposta all’allenamento Lo stimolo allenante Carico esterno ed interno Monitoraggio del carico Il sovrallenamento Indicatori funzionali della prestazione Valutazione funzionale principi ed applicazioni La genesi dell’allenamento e la sua evoluzione nel tempo Training specifico e cross training Principi di programmazione generale dell’allenamento Tipologie di training: Forza, Velocità, RSA, Endurance

Testi e modalità di verifica testo base per lo studio: Appunti di lezione del corso e materiale on line Manuale esercitazioni online Weinek L’allenamento ottimale. Calzetti Mariucci, Perugia 2009 per approfondimento ( in biblioteca): A. Sassi Allenamento e Sovrallenamento, Edi-Ermes Milano 1997 Bellotti, Teoria dell’Allenamento, UTET 2003 Dal Monte – Faina Valutazione dell’atleta, UTET 2002 (Biblioteca) Schnabel - Harre. Scienza dell’allenamento Modalità di verifica -Esame scritto per ammissione all’orale -Orale con discussione del compito e della relazione -Relazione e valutazione esercitazioni concorrono al voto (se positivo) max 4pt Frequenza a: lezioni libera esercitazioni 75% tirocini 100% Incontri e colloqui Lunedì dalle 13 alle 14 previo contatto Tel o segreteria