GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.

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GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 (Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica), la Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 e la Legge 104/92 art. 15 comma 2, fermo restando quanto previsto dall’art. 15 comma 2 della L. 104/92, estende l’area di competenza del Gruppo di lavoro e di studio d’Istituto (GLHI) alle problematiche relative a tutti i BES (alunni con Bisogni Educativi Speciali).

Alunni BES  Alunni disabili L.104/’92  DSA L.170/2010  Bes D.M. 27/12/2010  Bes Ambientali  Alunni Stranieri

Compiti e Funzioni del G.L.I. L'azione del GLI comprende competenze di tipo organizzativo, progettuale, valutativo e consultivo. A queste si aggiungono le competenze riportate nella C.M. n. 8 del 6/03/2013. In particolare:  costituisce l’interfaccia della rete dei C.T.S. (Centri Territoriali di Supporto), dei C.T.I. (Centri Territoriali per l’Inclusione) e dei Servizi Sociali e Sanitari territoriali per l’implementazione di azioni di sistema (formazione, tutoraggio, progetti di prevenzione, monitoraggio, ecc.);  raccoglie e documenta gli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;  rileva gli alunni con bisogni educativi speciali (B.E.S.) presenti nella scuola;  organizza azioni di confronto sui casi;

 offre consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie e sulle metodologie di gestione delle classi;  rileva, monitora e valuta il livello di inclusività della scuola;  raccoglie e coordina le proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, comma 605, lettera b, della Legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI, come stabilito dall’art. 10, comma 5 della Legge 30 luglio 2010, n. 122;  definisce le modalità di passaggio e di accoglienza degli alunni con disabilità;  censisce le risorse informali (volontari, famiglie, alunni, competenze non ufficialmente riconosciute, ecc.);  propone i criteri per l'assegnazione degli alunni con disabilità alle classi;  formula progetti per la continuità fra ordini di scuola;  formula proposte per la formazione e l’aggiornamento del personale, anche in una prospettiva interistituzionale;  verifica che siano attuate le procedure corrette e che sia sempre perseguito il massimo vantaggio per lo sviluppo formativo degli alunni nel rispetto della normativa;

 propone l’acquisto di attrezzature, strumenti, sussidi, ausili tecnologici e materiali didattici per gli alunni con disabilità o per i docenti che se ne occupano, compatibilmente con le esigenze di bilancio;  assume iniziative di collaborazione e tutoring fra docenti;  assume iniziative per la documentazione e la costituzione di banche dati;  entro il mese di giugno, elabora la proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con bisogni educativi speciali, da redigere al termine di ogni anno scolastico. A tale scopo, il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione procederà ad un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno appena trascorso e formulerà un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche per incrementare il livello di inclusività generale della scuola nell’anno successivo;  nel mese di settembre, in relazione alle risorse effettivamente assegnate alla scuola, provvede all’adattamento del Piano Annuale per l’Inclusività, in base al quale il Dirigente Scolastico procederà all’assegnazione definitiva delle risorse, sempre in termini ‘funzionali;  all’inizio di ogni anno scolastico il Gruppo propone al Collegio dei Docenti una programmazione degli obiettivi da perseguire e delle attività da porre in essere, che confluisce nel Piano annuale per l’Inclusività; al termine dell’anno scolastico, il Collegio procede alla verifica dei risultati raggiunti.

Situazione Attuale 4 alunni Infanzia 23 Alunni Sc.Primaria 5 Alunni Secondaria 1° Previsioni A.S. 2016/2017  1 alunno certificato Infanzia  1 alunno certificato Secondaria 1° Passaggio altro ordine di scuola Da Infanzia a Primaria 1 alunno + 1 certificato a.s.2015/2016 Da Primaria a Secondaria 3 alunni ; 2 alunni in valutazione di cui 1 esce perché iscrizione presso altra scuola; 1 certificato ;(1 alunno iscritto plesso San Lorenzo e 3 Corbara) Dalla Secondaria escono 2 alunni: 1 da 104/92 a Bes cert., 1 Secondaria 2°

1.Verifica P.E.I / PDP 2. Prove Invalsi Nota Ministeriale /nota_bes_MIUR_Invalsi.pdf 3. Azioni, valutazioni e verifica delle progettualità di area : I laboratori del fare…”Facciamo Gru(a)ppolo”, Sportello di ascolto, Bullismo. 4.Presentazione del Software didattico Erickson “Sofia” per la compilazione dei Pei e dei Pdp con ICF 5.Presentazione del Software didattico Erickson “Edufibes”. 6. Partecipazione al Concorso “Autismo è….” 3^ Ed.