LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti
Il progetto Libera la scuola 2.net Promosso dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri Coordinato dal Dipartimento della Conoscenza della Provincia Autonoma di Trento Realizzato con la collaborazione di: Associazione Comando provinciale Carabinieri, Laboratorio analisi stupefacenti - Carabinieri Laives, Associazioni e Comunità terapeutica di San Patrignano Obiettivo generale: promuovere tra i giovani stili di vita e comportamenti sani e responsabili attraverso interventi educativi, informativi e strategie preventive Popolazione target: studenti delle scuole superiori (ma anche corpo docente e familiari) studenti di 17 istituti scolastici provinciali (60 docenti, genitori)
La valutazione del progetto Attraverso due questionari autocompilati dai ragazzi: –pre intervento –post interveto pre intervento post intervento 1.283
Questionari pre-post intervento post pre pre-post (67%)
Questionario: ambiti indagati Genere e età Gestione del tempo libero, disponibilità e impiego del denaro Stili di vita: fumo di sigaretta, alcol, cannabis Atteggiamenti, comportamenti e credenze rispetto alle sostanze stupefacenti e a comportamenti potenzialmente rischiosi Gradimento del progetto e delle singole attività svolte
Caratteristiche dei partecipanti: genere e età 48% 52%
Caratteristiche dei partecipanti: attività nel tempo libero La somma di valori percentuali supera il 100% perché era possibile fornire più risposte
Caratteristiche dei partecipanti: disponibilità di denaro 82% genitori; 14% lavoro 82% lo reputa sufficiente
Caratteristiche dei partecipanti: uso del denaro La somma di valori percentuali supera il 100% perché era possibile fornire più risposte
Il fumo di sigaretta
Caratteristiche dei fumatori L’abitudine al fumo di sigaretta aumenta al diminuire del rendimento scolastico È più diffusa tra i ragazzi che passano il loro tempo: –al bar –per strada –a casa del/la fidanzato/a È ridotta tra chi trascorre il proprio tempo: –a casa di amici –navigando in internet –frequentando associazioni e circoli Non è influenzato dal genere dei ragazzi e dalla loro disponibilità economica Associazioni confermate dall’analisi multivariata
Il consumo di alcol
Caratteristiche di chi consuma alcol Il consumo di alcol è maggiore tra i ragazzi rispetto alle ragazze È più diffuso tra i ragazzi che passano il loro tempo: –al bar –per strada –casa del/la fidanzato/a È ridotto tra chi dice di passare il proprio tempo da solo Non è influenzato: –dal rendimento scolastico dei ragazzi –dalla disponibilità di denaro Associazioni confermate dall’analisi multivariata
L’uso di cannabis
L’uso di cannabis è un’abitudine maggiormente ricorrente: –tra i ragazzi che dichiarano un basso rendimento scolastico (rispetto a chi dice di averlo alto) –tra chi trascorre il proprio tempo al bar, per strada o a casa del/la fidanzato/a È ridotto tra chi passa il proprio tempo a casa di amici o tra chi se ne sta per i fatti propri Non è influenzato da genere dei ragazzi e dalla loro disponibilità economica Associazioni confermate dall’analisi multivariata
Qualche confronto Libera la scuolaPre.Gio Fumo qualche volta a settimana10%9% ogni giorno19%23% Alcol nessun consumo32% consumo moderato43%45% mi ubriaco8%23% dipende dalle occasioni16%nr Cannabis qualche volta al mese5%9% qualche volta a settimana7%6% ogni giornonr2% Pre.Gio: progetto collaborativo Transcime, PAT e APSS per il monitoraggio del gioco d’azzardo e altri comportamenti nella popolazione adulta (18-69 anni) e studentesca (2 a -5 a superiore, n=1.200 studenti).
Pre-post intervento: consumo alcol Nessuna variazione pre-post intervento
Pre-post intervento: consumo cannabis Variazione pre-post intervento significativa
Pre-post intervento: dipendenza marijuana e hashish Variazione pre-post intervento significativa
Pre-post intervento: conciliazione sballo e vita quotidiana Variazione pre-post intervento significativa
Pre-post intervento: problemi di droga Variazione pre-post intervento significativa
Pre-post intervento: a chi rivolgersi per affrontare problemi di droga In grigio le variazioni non significative
Partecipazione e valutazione
Valutazione complessiva “Libera la scuola 2.net”
Valutazione complessiva per istituto
Limiti metodologici Dati autoriferiti bias della desiderabilità sociale Valutazione pre/post: –questionari pre e post intervento diversi valutazione parziale solo su alcune domande –intervallo temporale pre/post breve difficoltà a valutare effettive variazioni di comportamento
Conclusioni La maggior parte dei ragazzi non fuma, non consuma alcol e non fa uso di canne Tuttavia il 30% è un fumatore, il 18% consuma alcol almeno una volta in settimana e il 12% fuma canne almeno qualche volta al mese (7% almeno una volta in settimana) In seguito agli interventi: –i livelli di consumo di alcol sono rimasti invariati, così come i livelli di uso di canne tra gli utilizzatori abituali. Cresce, invece, la percentuale di giovani che hanno fumato canne un’unica volta nella vita –migliorano sensibilità e consapevolezza rispetto all'utilizzo di sostanze stupefacenti –migliora, ma resta ancora contenuta, la percezione degli effetti dannosi di alcol e tabacco Il grado di soddisfazione dei partecipanti è stato molto elevato sia per l’insieme del progetto che per tutti i singoli interventi