La Business Continuity dall’esperienza Unicredit alla P.A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le riforme amministrative: i concetti, la prospettiva metodologica e il framework di riferimento Alessandro Natalini.
Advertisements

Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 6 Aprile 2016 Servizio Consulenza giuridica, Semplificazione.
La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 30 Novembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 1 Coordinamento.
Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale Fatturazione Elettronica verso la PA.
Sportelli telematici polifunzionali Un’opportunità per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
STRADASICURA Reporting Accidents Comune di Ferrara – Servizio Civile Volontario.
Corso di Strategie d’Impresa * * * * *
COMITATO VALUTAZIONE SINISTRI ASL NAPOLI 1 CENTRO
GUIDA UTENTE novembre 2016.
I PROGETTI DI SOFTWARE LIBERO DELLA PROVINCIA DI PADOVA
La Spending Review nella PA: Vertica e Pentaho per il controllo della spesa farmaceutica convenzionata Fabio Raimondi Project Manager Tecnologie Digitali.
Il piano economico-finanziario Traccia del documento di presentazione del piano economico – finanziario.
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Definizione Information and Communication Technology: convergenza di telefonia, informatica e sistemi informativi nella telematica, per nuovi modi.
SERVIZI ALLA COLLETTIVITA’ SERVIZI ISTITUZIONALI
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
L’Istat patrimonio del Paese
L’organizzazione territoriale per l’inclusione nella prospettiva della nuova governance prevista dalla Legge 107/2015 Torino 22 marzo 2016.
L’amministrazione attuale
Dematerializzazione, Sicurezza ed Amministrazione Trasparente
LINEE GUIDA REGIONALI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE
e i possibili futuri scenari dei consorzi socio-assistenziali
LA LOGISTICA INDUSTRIALE
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Paolo Lo Re, CdS 5 giugno 2017 Novità dalla CCR.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Dimensione istituzionale e cambiamento nella PA Prof. Adolfo Braga
Gli strumenti informativi-integrativi dell’assistenza infermieristica
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
Scheda 04. PROCESSO “AFFIDAMENTO DIRETTO E VALUTAZIONE CONFORMITÁ”
Bando Voucher Digitalizzazione
Il Geoportale della Comunità Montana di Valle Brembana
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Sociologia dell’organizzazione
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Incontro del C.S.M. con i referenti distrettuali per l'informatica (RID) e i magistrati di riferimento (MAGRIF) settore civile e promiscuo Compiti dei.
Codice Protezione Civile in vigore dal 6 febbraio 2018
BILANCIO DI SOSTENIBILITA’
Cimarello-E.Taratufolo
Smart City.
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Titolo presentazione 28/12/2018
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
WAS - Modifica Gestione Eventi Protetti
CITTADINANZA DIGITALE
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
FATTURA ELETTRONICA.
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Relazione sociale 2012 dell’Ambito Territoriale di Bari
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Sociologia della pubblica amministrazione
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Titolo presentazione 04/05/2019
La direzione del personale: confronto tra i casi
Le linee guida AGID per le competenze digitali
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Trasformazione digitale
EROGAZIONE DI SERVIZI ON LINE INNOVATIVI
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Vicepresidente nazionale Piccola Industria
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

La Business Continuity dall’esperienza Unicredit alla P.A.

BUSINESS CONTINUITY Pubblica Amministrazione 1.NON è solo un problema di “soddisfazione degli utenti” come in ambito privato. 2.Per alcuni servizi il “cliente” è l’intera comunità, nazionale o locale. 3.La garanzia del servizio costituisce un obbligo piuttosto che un fattore competitivo di successo.

BUSINESS CONTINUITY Pubblica Amministrazione E’ l’insieme dei metodi e degli strumenti finalizzati ad assicurare la continuità dei servizi istituzionali anche in presenza di eventi indesiderati. Disaster Recovery, Back Up, …, sono solo una minima parte, quella tecnica e successiva all’evento, della Business Continuity

BUSINESS CONTINUITY Pubblica Amministrazione Legge finanziaria 2005 : viene attributo al CNIPA un ruolo particolare in tema di BC, con la previsione di “…funzioni di impulso e coordinamento, anche attraverso l’indizione di conferenze di servizi…”. Legge finanziaria 2008: precisa ulteriormente e ribadisce i compiti assegnati al CNIPA Il CNIPA ha pubblicato le linee strategiche per il triennio e ha costituito un centro di competenza per la BC che ha elaborato le “Linee guida alla continuità operativa nella PA”. Nel questionario ISTAT rivolto alla PA locale mancava qualsiasi riferimento alla BC : PROVVEDUTO; Nel “Rapporto sullo stato della sicurezza ICT nelle PAC” del CNIPA vi è una sola domanda tesa ad accertare l’esistenza di un piano di BC, che esiste solo nel 34% dei casi ( 21 Amministrazioni sulle 61 rispondenti nel 2007, ultimo dato disponibile); In ogni Rapporto il CNIPA evidenzia come le rilevazioni segnalano situazioni “… ben al di sotto della soglia di criticità … spingendo tutti ad una riflessione collettiva su come possono essere affrontati questi temi …”.

BUSINESS CONTINUITY Pubblica Amministrazione IL TEMA È RILEVANTE Nella sola P.A. centrale (uffici giudiziari esclusi) si producono ogni anno circa: 110 milioni di documenti, 160 milioni di registrazioni di protocollo, 147 milioni di archiviazioni. Firma digitale Protocollo Informatico Archiviazione sostitutiva Posta Elettronica Certificata Dematerializzazione I H1N1

BUSINESS CONTINUITY Pubblica Amministrazione BUSINESS CONTINUITY come soluzioni organizzative di “risposta all’emergenza” : identificazione dei servizi critici che non possono essere interrotti in caso calamità o altro evento disastroso; definizione degli scenari di indisponibilità più gravi (fornitura di utilities, sistemi informatici ed altre componenti ICT, inagibilità logistica delle sedi e, nei casi più estremi, dei dipendenti); attivazione di soluzioni di back up pre-definite per le componenti ICT, i fornitori di utilities ed il personale; operatività “in circolarità” e “a specchio” delle sedi colpite, presso sedi logistiche alternative.

BUSINESS CONTINUITY Pubblica Amministrazione ? PASSARE dalla prevalente/esclusiva prospettiva tecnologica a quella strategica la BC è funzione del vertice aziendale; il DR è solo una parte, quella tecnologica /informatica, del problema. INSERIMENTO della tematica in I e nella modifica CAD DEFINIZIONE del motore attuativo nel collegato e previsione fondi in finanziaria Fondi Ob. Convergenza 2007–2013. VALORIZZAZIONE della progettualità in AQUILA INNOVAZIONE dopo il raccordo con Protezione Civile