EDUCAZIONE ALIMENTARE L'alimentazione consiste nell'assunzione da parte di un organismo, degli alimenti indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni vitali quotidiane e prende in considerazione tutte le trasformazioni fisiche, chimiche e fisico-chimiche che i nutrienti assunti subiscono. Essa è considerata specifica degli organismi eterotrofi: una pianta non si alimenta, assume nutrienti, un fungo invece sì. In fisiologia l'alimentazione è distinta dalla nutrizione, un concetto considerato più ampio, che sottintende i processi metabolici di un organismo al fine di utilizzare quei principi nutritivi che ha assunto tramite l'alimentazione. Nonostante i distinguo disciplinari, spesso i termini alimentazione e nutrizione sono e sono stati utilizzati come sinonimi in certe branche della Medicina e nel linguaggio comune.
Musica chef! E’ vero che il suono cambia la percezione del cibo? Gli acuti esaltano l’acidità, i suoni più arrotondati la dolcezza, i toni profondi l’amaro. Mentre il jazz fa sembrare più buono il cioccolato. Condimento digitale o semplice suggestione, aumentano gli studi che vogliono scoprire se davvero la musica è in grado di cambiare la percezione del cibo. La notizia, ancora una volta, arriva dagli Stati Uniti. Secondo uno studio condotto dalla University of Arkansas, tra Mississippi e Louisiana, la musica non solo è in grado di influenzare gli stati d’animo di chi l’ascolta, ma può persino cambiare la percezione del cibo che si sta gustando nello stesso e identico momento..
Cavie umane Per cercare di capirne di più, gli studiosi dell’università americana hanno arruolato l’anno scorso 99 volontari, sottoponendoli all’assunzione di alimenti che di volta in volta venivano associati a determinati tipi di emozioni. Latte o cioccolato, ad esempio. Allo stesso modo, sono stati somministrati alle “cavie umane” anche prodotti che difficilmente vengono abbinati ad uno stato d’animo. Come i peperoni. Mentre i volontari mangiavano, nelle loro orecchie c’erano sottofondi musicali sempre diversi, dal rock alla musica classica, dal jazz all’hip hop. E così, si è giunti a diverse conclusioni.