EDUCAZIONE ALIMENTARE L'alimentazione consiste nell'assunzione da parte di un organismo, degli alimenti indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ALIMENTAZIONE.
Advertisements

Sull’onda della Musica “LA BANDA di STRUMENTOPOLI ha incontrato la gioia e la solidarietà.
NELLE ALTERAZIONI METABOLICHE E NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI SINERGIA TRA TERAPIA FARMACOLOGICA E NUTRACEUTICI Dott.ssa LOREDANA ORSINI.
NATALE 2012 NUOVO ANNO Basta ricordare ai giovani che il mondo esisteva già prima di loro e ricordare ai vecchi che il mondo esisterà anche dopo.
Piattaforma didattica Quadri.
LA TERAPIA GENICA. COSA SIGNIFICA La terapia genica consiste nell'utilizzo del DNA nella cura di particolari malattie geniche. Esso dovrà essere ovviamente.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
INTERNET DAY Gli alunni della classe 4B hanno partecipato alla giornata « Internet day» con un lavoro di gruppo in Power Point: «la catena alimentare»
1 Variabili. 2 Tipi di variabili Una variabile è qualche proprietà di un evento che è stata misurata. Le variabili sono attributi dei fenomeni e pertanto.
Chimica? Tutto ciò che ti circonda… Presentazione di: Carmelo Zingale Carmelo Zingale Paolo Ferraro Paolo Ferraro Federico Bottitta Federico Bottitta Angelo.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
Tracciabilità e Rintracciabilità
Forme e modalità della comunicazione
Protocollo di trasmissione tramite tecnologia Barryvox
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
CATALOGARE LIBRI.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’energia in natura Stefania Papa
Sequenza Didattica all’interno di un corso di Educazione Sanitaria
PRODOTTI DIETETICI GIUSEPPE PROCIDA.
Breve excursus per il corso di II livello
Orecchio assoluto.
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
I CORALLI Serena Roselli 1 A.
S O L O P E R O G G I.
Una Miscela Delle Identita
formativa del gioco intelligente
Cibo come nutrimento…”
DIFFFERENZA TRA CATABOLISMO NELLE PIANTE E NEGLI ANIMALI
Laboratorio n° 1: La fitotossicità.
I PROTISTI LEADER: ferrarini segretaria: angelino cercatricE: dell’anna.
Corso di scienze dell’alimentazione
Corso di Risorse alimentari animali LM in Risorse alimentari e Nutrizione aa Prof. Marina Paolucci.
Le basi della biochimica
QUALCHE CONSIDERAZIONE SULLE PROPRIETA’ DEI CORPI
L'acqua è il componente predominante di frutta e verdura fresca, che rappresenta generalmente il 70-90% del loro peso fresco, con alcuni frutti e verdure.
Computer assisted translation e terminologia
Il metabolismo ATP concetti di base e disegno generale.
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
Le caratteristiche dei viventi
Quale è il significato di Nutraceutica?
Consigli per una sana alimentazione
Il corpo umano L’uomo è un essere vivente e come tutti gli esseri viventi svolge le funzioni vitali fondamentali: nutrizione, respirazione, riproduzione.
Composizione: Lulu Testo: Papa Giovanni XXIII
Alimentazione ETEROTROFI AUTOTROFI
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Gli organismi viventi.
Tecnologia VS scienza La tecnologia indica il sapere (logos) della tecnica (tekhnè), ovvero, del saper fare. Lo studio delle tecnologie presuppone quindi.
Terapia farmacologica e alimentazione: opportunità e rischi.
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Razionale e Obiettivi Amedeo Schipani.
Le proteine Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei.
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo.
I CARBOIDRATI.
IL TURISMO NEL TEMPO ieri, oggi…Domani..
1.
L’alimentazione nelle degenerazioni retiniche.
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
Il Cacao: cenni storici
Cosa sono i microbi?.
L’apprendimento LA Psicologia definisce classicamente l’apprendimento come: l’acquisizione di nuovi comportamenti o qualsiasi modifica del comportamento.
La genetica e Mendel La genetica è la branca della biologia che studia i geni, l’ereditarietà e la variabilità genetica negli organismi viventi. Nel 1865.
Diagrammi di fase (o di stato)
MUSICHE NEL MONDO Paint, Word ed infine Power point
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
ANORESSIA & BULIMIA.
www. cicogninirodari. prato. gov
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
Scrutini a.s Analisi dei risultati
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE ALIMENTARE L'alimentazione consiste nell'assunzione da parte di un organismo, degli alimenti indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni vitali quotidiane e prende in considerazione tutte le trasformazioni fisiche, chimiche e fisico-chimiche che i nutrienti assunti subiscono. Essa è considerata specifica degli organismi eterotrofi: una pianta non si alimenta, assume nutrienti, un fungo invece sì. In fisiologia l'alimentazione è distinta dalla nutrizione, un concetto considerato più ampio, che sottintende i processi metabolici di un organismo al fine di utilizzare quei principi nutritivi che ha assunto tramite l'alimentazione. Nonostante i distinguo disciplinari, spesso i termini alimentazione e nutrizione sono e sono stati utilizzati come sinonimi in certe branche della Medicina e nel linguaggio comune.

Musica chef! E’ vero che il suono cambia la percezione del cibo? Gli acuti esaltano l’acidità, i suoni più arrotondati la dolcezza, i toni profondi l’amaro. Mentre il jazz fa sembrare più buono il cioccolato. Condimento digitale o semplice suggestione, aumentano gli studi che vogliono scoprire se davvero la musica è in grado di cambiare la percezione del cibo. La notizia, ancora una volta, arriva dagli Stati Uniti. Secondo uno studio condotto dalla University of Arkansas, tra Mississippi e Louisiana, la musica non solo è in grado di influenzare gli stati d’animo di chi l’ascolta, ma può persino cambiare la percezione del cibo che si sta gustando nello stesso e identico momento..

Cavie umane Per cercare di capirne di più, gli studiosi dell’università americana hanno arruolato l’anno scorso 99 volontari, sottoponendoli all’assunzione di alimenti che di volta in volta venivano associati a determinati tipi di emozioni. Latte o cioccolato, ad esempio. Allo stesso modo, sono stati somministrati alle “cavie umane” anche prodotti che difficilmente vengono abbinati ad uno stato d’animo. Come i peperoni. Mentre i volontari mangiavano, nelle loro orecchie c’erano sottofondi musicali sempre diversi, dal rock alla musica classica, dal jazz all’hip hop. E così, si è giunti a diverse conclusioni.