SPIGHE verdi Programma per lo sviluppo rurale sostenibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
Advertisements

IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 4 Sostegno alle.
Implementazione di un modello di valutazione multi-obiettivo dei progetti di difesa idraulica e idrogeologica Proposta operativa e attività di prima fase.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
Una progetto che offre formazione gratuita, orientamento e consulenza sui temi dell’agricoltura e dello sviluppo rurale. Un progetto che offre formazione.
Welcome   Bienvenues .
XVI CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI
Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
Le bonifiche in cifre ha di territorio avvelenati da rifiuti industriali di ogni tipo 39 siti di interesse nazionale da bonificare individuati.
Dalle politiche agricole alle politiche alimentari
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
Liceo Scientifico Statale
RIGENERIAMO IL TERRITORIO:
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
PRESENTAZIONE E FINALITA’
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Lo sviluppo “dal basso”
S. Raicevich (ISPRA Chioggia) - G. Di Carlo (WWF Med.)
Territorio e nuove strategie di innovazione sociale
La Politica Agricola Comune (PAC)
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Come oglio Como.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
PGT PARTECIPATIVO Un Piano di Governo del Territorio a cinque stelle
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
COOPERAZIONE TERRITORIALE
Le CUMA: una rete di piccole cooperative, vicine al territorio, raggruppate in federazioni.
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
L’agricoltura sostenibile
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
Giornata della Trasparenza 2016
Nome del progetto e partenariato
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
Sources for Agricultural
L’ALTALENA DELLA CONCERTAZIONE
Silvia Pagliacci Presidente Sunifar 2 dicembre 2017
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
PROGETTO ES-PA ENERGIA E SOSTENIBILITÀ PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLE PA REGIONALI E LOCALI SUI TEMI DELL’ENERGIA E.
Un sentiero di sviluppo sostenibile per il turismo
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Come oglio Como.
Il PO per la competitività regionale
Educazione ambientale
Agricoltura Sostenibile
Istituto Tecnico Economico
Il marchio dei prodotti/servizi della A. S
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
Promozione delle salute in azienda –
Gli indicatori comuni europei e l’Impronta Ecologica
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
I Fondi Europei.

Giovanni Rompianesi Lunedì 3 giugno 2019.
Corso di formazione sulla valorizzazione
Transcript della presentazione:

SPIGHE verdi Programma per lo sviluppo rurale sostenibile

Foundation for Environmental Education Fondazione riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e di quella allo sviluppo sostenibile Educa a proteggere non solo il nostro ambiente, ma le persone che ci vivono, le comunità che dipendono da quello, le aziende che traggono profitto da esso e gli ecosistemi che si basano su quello. Crea e diffonde nel mondo programmi orientati alla sostenibilità Chi è?

Confagricoltura è l’organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola italiana. Riconosce nell'imprenditore agricolo il protagonista della produzione e persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell'agricoltura e delle imprese agricole Considera la sostenibilità ambientale uno degli elementi fondamentali per la qualità della vita e volano dello sviluppo sociale ed economico dei territori rurali, in particolare nelle aree interne del Paese

Partenariato FEE + Confagricoltura = SPIGHE verdi Un partenariato che unisce competenze!

E’ un programma che aiuta i Comuni a vocazione rurale a intraprendere e valorizzare strategie di gestione sostenibile del territorio attraverso un percorso di certificazione legato a un marchio riconoscibile Si basa su una metodologia sperimentata e consolidata negli ultimi 30 anni nei programmi internazionali FEE, in particolare Bandiera Blu Rientra nella strategia del progetto Ecocloud, di Confagricoltura, che mette in rete buone pratiche per la sostenibilità rivolte alle imprese agricole SPIGHE verdi Cos’è?

SPIGHE verdi Crea un percorso ciclico e virtuoso che parte dalle Amministrazioni Comunali e coinvolge la comunità rurale verso obiettivi di sostenibilità e di migliore qualità della vita Perché i processi legati alla sostenibilità partono dalla partecipazione e cooperazione locale Riguardo le buone pratiche che le imprese agricole devono utilizzare si fa riferimento al Manifesto EcoCloud di Confagricoltura Cosa propone?

Perché aderire a Per Valorizzare il proprio patrimonio rurale Per proteggere la biodiversità Per creare occupazione Per migliorare la qualità della vita Per agevolare la partecipazione e l’inclusione Per ridurre gli impatti sull’ambiente Per moderare i consumi SPIGHE verdi?

SPIGHE verdi Fase 1 L’Amministra zione Comunale avvia un confronto con tutti i portatori d’interesse del mondo rurale e con la cittadinanza Dal confronto deve scaturire un’indagine sulle attività in essere in linea con i criteri del programma Fase 2 Dai risultati dell’indagine si crea un Piano condiviso dove azioni già in essere vengono inserite in un processo più ampio Fase 3 Qual è il percorso?

SPIGHE verdi Fase 4 A processo avviato l’Amministrazione Comunale si candida attraverso la compilazione e la presentazione del questionario Una Commissione nazionale che unisce rappresentanti di diversi enti pubblici e privati valuta le candidature sulla rispondenza ai criteri e il marchio viene rilasciato Fase 5 Vengono eseguiti controlli periodici per verificare la rispondenza ai criteri Fase 6 Qual è il percorso?

Gli ambiti A.Notizie di carattere generale B.Partecipazione pubblica C.Educazione alla sostenibilità D.Assetto urbanistico E.Agricoltura F.Protezione della biodiversità G.Conservazione e valorizzazione del paesaggio H.Tutela del suolo I.Gestione del ciclo dei rifiuti J.Efficienza energetica K.Qualità dell’aria L.Qualità dell’acqua M.Qualità dell’ambiente sonoro N.Mobilità sostenibile O.Turismo P.Rischio ambientale

SPIGHE verdi Futura espansione in ambito internazionale per flessibilità e adattabilità a diversi contesti Utilizza il Network FEE (70 Paesi nel mondo e nei 5 continenti) Possibilità di espansione? SI!