SPIGHE verdi Programma per lo sviluppo rurale sostenibile
Foundation for Environmental Education Fondazione riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e di quella allo sviluppo sostenibile Educa a proteggere non solo il nostro ambiente, ma le persone che ci vivono, le comunità che dipendono da quello, le aziende che traggono profitto da esso e gli ecosistemi che si basano su quello. Crea e diffonde nel mondo programmi orientati alla sostenibilità Chi è?
Confagricoltura è l’organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola italiana. Riconosce nell'imprenditore agricolo il protagonista della produzione e persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell'agricoltura e delle imprese agricole Considera la sostenibilità ambientale uno degli elementi fondamentali per la qualità della vita e volano dello sviluppo sociale ed economico dei territori rurali, in particolare nelle aree interne del Paese
Partenariato FEE + Confagricoltura = SPIGHE verdi Un partenariato che unisce competenze!
E’ un programma che aiuta i Comuni a vocazione rurale a intraprendere e valorizzare strategie di gestione sostenibile del territorio attraverso un percorso di certificazione legato a un marchio riconoscibile Si basa su una metodologia sperimentata e consolidata negli ultimi 30 anni nei programmi internazionali FEE, in particolare Bandiera Blu Rientra nella strategia del progetto Ecocloud, di Confagricoltura, che mette in rete buone pratiche per la sostenibilità rivolte alle imprese agricole SPIGHE verdi Cos’è?
SPIGHE verdi Crea un percorso ciclico e virtuoso che parte dalle Amministrazioni Comunali e coinvolge la comunità rurale verso obiettivi di sostenibilità e di migliore qualità della vita Perché i processi legati alla sostenibilità partono dalla partecipazione e cooperazione locale Riguardo le buone pratiche che le imprese agricole devono utilizzare si fa riferimento al Manifesto EcoCloud di Confagricoltura Cosa propone?
Perché aderire a Per Valorizzare il proprio patrimonio rurale Per proteggere la biodiversità Per creare occupazione Per migliorare la qualità della vita Per agevolare la partecipazione e l’inclusione Per ridurre gli impatti sull’ambiente Per moderare i consumi SPIGHE verdi?
SPIGHE verdi Fase 1 L’Amministra zione Comunale avvia un confronto con tutti i portatori d’interesse del mondo rurale e con la cittadinanza Dal confronto deve scaturire un’indagine sulle attività in essere in linea con i criteri del programma Fase 2 Dai risultati dell’indagine si crea un Piano condiviso dove azioni già in essere vengono inserite in un processo più ampio Fase 3 Qual è il percorso?
SPIGHE verdi Fase 4 A processo avviato l’Amministrazione Comunale si candida attraverso la compilazione e la presentazione del questionario Una Commissione nazionale che unisce rappresentanti di diversi enti pubblici e privati valuta le candidature sulla rispondenza ai criteri e il marchio viene rilasciato Fase 5 Vengono eseguiti controlli periodici per verificare la rispondenza ai criteri Fase 6 Qual è il percorso?
Gli ambiti A.Notizie di carattere generale B.Partecipazione pubblica C.Educazione alla sostenibilità D.Assetto urbanistico E.Agricoltura F.Protezione della biodiversità G.Conservazione e valorizzazione del paesaggio H.Tutela del suolo I.Gestione del ciclo dei rifiuti J.Efficienza energetica K.Qualità dell’aria L.Qualità dell’acqua M.Qualità dell’ambiente sonoro N.Mobilità sostenibile O.Turismo P.Rischio ambientale
SPIGHE verdi Futura espansione in ambito internazionale per flessibilità e adattabilità a diversi contesti Utilizza il Network FEE (70 Paesi nel mondo e nei 5 continenti) Possibilità di espansione? SI!